Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-03-2016, 22:50   #21
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Benissimo!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2016, 11:34   #22
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Bene! Sono ottime notizie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2016, 13:34   #23
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Benissimoooo!! Incrociamo tutto😊


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2016, 22:24   #24
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Come procede?


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 09:51   #25
Profilo Utente
Baloo
Cucciolo
 
L'avatar di  Baloo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Messaggi: 29
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Come procede?
Beh diciamo che non è per niente un gattino semplice!
Nonostante credo stia molto bene a casa nostra e si sia ambientato ai nuovi spazi, non vuol proprio saperne di noi! Da parte nostra non stiamo insistendo e lo lasciamo fare quel che vuole ma in questi due giorni non ha fatto che soffiare e ringhiare anche se solo ci vede entrare
La cosa non mi spaventa più di tanto perché ormai mi sono preparata, purtroppo sto notando un atteggiamento preoccupante in mia figlia: è letteralmente terrorizzata! Non entra più in stanza e ieri è stata presa da una crisi di pianto che lei ha giustificato con la paura di essere graffiata dal gatto... se prima avevo qualche paranoia ora sono proprio da ricovero..
Baloo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 09:58   #26
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

È un cucciolo anche lei... Spiegale che non succede nulla se la graffia e aspetta i loro tempi. Hanno bisogno entrambi di trovare un equilibrio!
Hai messo il feliway?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 09:58   #27
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Cara Baloo, immagino tu capisca che è tutto normale: hai preso un micio che viveva in una sola sanza ed era abituato ad una sola persona e gli hai sconvolto (IN MEGLIO) la vita. Lui non sa che può fidarsi di voi ed è molto spaventato, è ancora presto perché si vedano miglioramenti apprezzabili ma, che già abbia fatto suoo lo spazio della lavanderia, è una buona cosa.
Spiega alla tua bimba che Baloo ha più paura di lei di quanta lei ne abbia di lui e che, se anche continua a soffiare, ha così tanta paura che non la graffierebbe mai se lei mantiene ke distanze.
Non scoraggiatevi, il miciotto è di indole buona (giocava con la tua bimba che gli tirava la palla), ci vuole solo tempo e pazienza. Continui con i "complimenti" stile cantilena quando vai da lui? A me questo stratagemma ha aiutato molto.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 10:08   #28
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Questo fa parte dell'ottima esperienza che potrà essere per tua figlia. Baloo è un gatto che ha una sua personalità, e lei deve accettare (come dovete fare tutti) che lui in questo momento non vuole avere rapporti con voi. E' un'ottima occasione per insegnarle che gli animali non fanno quello che noi vogliamo, ma hanno il loro carattere, il loro umore e i loro desideri, che vanno rispettati esattamente come noi vogliamo vengano rispettati i nostri.

Il gatto non la graffierà se lei non lo disturba, e se la graffierà sarà perché lei non ha rispettato i suoi tempi. Dovesse succedere non sarà niente che un cerottino non potrà sistemare. Ma se il gatto non si sente minacciato, non farà proprio niente se non ringhiare.

Cosa succede se entri in camera e ti siedi in un punto? Smette di ringhiare?

Ricordi che parlavamo di possibili settimane di attesa? E' già un successo che non sia ancora nascosto sotto il plaid...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 10:20   #29
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Quote:
Originariamente inviato da Baloo Visualizza Messaggio
La cosa non mi spaventa più di tanto perché ormai mi sono preparata, purtroppo sto notando un atteggiamento preoccupante in mia figlia: è letteralmente terrorizzata! Non entra più in stanza e ieri è stata presa da una crisi di pianto che lei ha giustificato con la paura di essere graffiata dal gatto... se prima avevo qualche paranoia ora sono proprio da ricovero..
E' quello che temevo quando ho espresso dei dubbi all'adozione perché avevi figli piccoli!! Spero che questo atteggiamento di tua figlia non pregiudichi il vostro rapporto con il micio. Comunque cerca di spiegarle che se non lo tocca non la graffierà MAI e anche se questo succedesse non è nulla di che....

Bisogna rispettare i tempi del micio, di questo ne avevamo già parlato a lungo... Io la mia Mimi l'ho presa dalla strada il 27 settembre e l'ho accarezzata fugacemente per la prima volta a metà gennaio dell'anno dopo. E non perché avessi paura, ma solo per lasciarle i suoi tempi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 11:08   #30
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: adattamento a nuova famiglia

Quote:
Originariamente inviato da Baloo Visualizza Messaggio
La cosa non mi spaventa più di tanto perché ormai mi sono preparata, purtroppo sto notando un atteggiamento preoccupante in mia figlia: è letteralmente terrorizzata! Non entra più in stanza e ieri è stata presa da una crisi di pianto che lei ha giustificato con la paura di essere graffiata dal gatto... se prima avevo qualche paranoia ora sono proprio da ricovero..
Scusami se faccio la psicologa da strapazzo, ma sei sicura che tua figlia piangesse davvero per la paura, e non per la delusione? Magari, nonostante le tue spiegazioni, lei si era fatta già un film in testa in cui il gatto sarebbe "magicamente" cambiato una volta arrivato a casa e grazie al suo amore, avrebbe subito giocato con lei, si sarebbe fatto prendere in braccio ecc..
Secondo me è naturale per un bambino nutrire delle aspettative.. e qui so di andare un po' controcorrente..noi adulti possiamo dire "vedrai, sarà un'esperienza un po' difficile all'inizio ma bellissima e MOLTO formativa, ti resterà dentro per sempre", ma al bambino dell'esperienza formativa non è che gli importi un granché (se non ragionando a posteriori ovviamente), lui vuole il gatto patatone.. e se noi possiamo ragionare in termini di settimane o mesi, credo che per il bambino, entusiasta e impaziente, questi siano ordini di grandezza difficili da accettare serenamente.

Io innanzitutto spiegherei a tua figlia che i gatti non sono mastini napoletani, quindi non c'è da aver paura di eventuali aggressioni. Cercherei di farla empatizzare col gatto, "inventando" una specie di fiaba per cui lui è come un povero orfanello, non ha mai avuto la mamma, la "matrigna" lo trattava male e con indifferenza, quindi poverino non ha mai conosciuto l'amore.. perciò se soffia non è perché non vi vuole bene, ma perché non si fida e non sa che gli umani possono essere buoni..

Poi le chiederei quali erano le sue aspettative, cosa si aspettava che il gatto facesse una volta a casa, cosa vorrebbe lei dal gatto, come si immagina il suo futuro rapporto col gatto.. così da capire (e in caso ridimensionare) le aspettative..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara