Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2016, 09:58   #21
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Ciao Yari, io mi discosto un po' dalle altre risposte, nel senso che sono una di quelle che ama il mondo (che tu chiami "business") dell'allevamento, delle mostre feline, dei pedigree ecc ecc.
Dietro questo mondo può esserci ANCHE del business e delle persone poco serie, ma ti assicuro che c'è anche tanta passione, gente che passa le notti a studiarsi tomi di genetica felina e investe il 90% del suo stipendio per i suoi gatti (altro che business.. la maggior parte degli allevatori lo fa per hobby, ha un lavoro full time come tutti e poi il resto del tempo, dell'energia e dei soldi lo investe nei gatti.. ti assicuro che l'allevatore serio non fa i soldi, anzi, spesso ci smena!)

A quanto ho capito, la tua situazione è questa: hai una gattina con sembianze scottish fold ma senza pedigree (quindi l'avrai presa da un privato immagino), e vorresti farla riprodurre con un altro scottish fold, tenerti un gattino della cucciolata e regalare gli altri, ed eventualmente affiancarle un'altra gatta per compagnia. Lo faresti perchè vuoi vivere l'emozione della nascita e per dare alla gatta una compagnia, senza ambizioni "da allevatore".

La tua richiesta è alquanto problematica (di qui le risposte un po' "brusche" di alcune persone) e ti spiego perchè. Innanzitutto, partiamo dalla tua gatta: una "simil-scottish fold". Non so quanto sangue scottish fold ci sia effettivamente in lei, se sia una gatta che un allevatore poco serio ha venduto senza pedigree o una gatta nata da privati, ma purtroppo, questa è una razza estremamente delicata, soggetta a diverse malattie genetiche anche gravi. C'è un'utente del forum che, pur avendo preso uno scottish da un allevamento serio, si trova il gatto cardiopatico.. questo è solo un esempio. Come forse saprai (mi auguro) accoppiare due scottish fold dà luogo a tare genetiche mortali quindi si accoppia sempre uno scottish e un british. Allora, tu parli di ottenere una monta esterna da un allevamento. Secondo me, nessun allevatore serio te la concederà mai. Questo perchè l'allevatore che possiede un maschio da riproduzione deve 1. tutelare la salute del suo stallone: la tua gatta non ha pedigree e non si sa da dove venga, chi garantisce che sia sana? 2.accoppiare gatti nell'ambito di un piano di allevamento, cioè cercare delle femmine che diano cuccioli in standard.. se possibile, non solo in standard ma anche più belli dei cuccioli finora prodotti, quindi se ad esempio il mio allevamento ha una linea di scottish con gli occhi un po' troppo piccoli, cercherò una femmina dagli occhi molto grandi per migliorare questo aspetto.. ci sono STUDI SERI alla base degli accoppiamenti, tanta genetica dietro.. 3.per tutti questi motivi il fatto di dare in monta uno stallone per farlo riprodurre "con la prima gatta che passa" è molto negativo per un allevatore, se si sa in giro ci fa come minimo una gran figura di cacca, se non peggio perchè qualcuno potrebbe accusarlo di cedere il suo maschio ad uno scucciolatore che venderà i suoi cuccioli (la sua LINEA di sangue per cui ha tanto lavorato) al mercato della domenica.. lo so lo so tu non sei uno scucciolatore, ma l'allevatore come fa a saperlo quando te ne vieni fuori con una gatta senza pedigree e pretendi di accoppiarla con uno di razza? ammetti che il sospetto viene..

Allora l'unica alternativa che ti rimane è di trovare l'allevatore non serio che da in monta lo stallone al primo che passa, solo per i soldi. Ce ne saranno anche, ma ovviamente rischi, perchè una persona del genere è senza scrupoli, e non hai nessuna garanzia che il maschio sia sano e che ti nascano cuccioli sani privi di tare genetiche.

Parlavi nel posto anche dell'ipotesi di comprare un maschio da riproduzione.. beh devi sapere che un gatto del genere ti può costare almeno 3000 euro se non di più, e poi per i motivi di cui sopra dubito fortemente che un allevatore serio ti venda un cucciolo da riproduzione, sapendo che lo vuoi usare per farlo accoppiare con una gatta non di razza e regalare i cuccioli a tua nonna e altri..

Allora rimane la strada di fare accoppiare la tua gatta con un gatto comune (europeo). Ovviamente il risultato non sarebbe un gatto con fattezze scottish fold, ma un gatto europeo (forse con lievi sembianze scottish fold). Ma dato che a te non interezza la purezza di razza e il pedigree, questa soluzione potrebbe anche andare bene. Però anche qui ci sono delle problematiche: 1. devi assicurarti che il maschio in questione sia sano (esigere test FIV FELV ecc) 2.essere comunque sicuro che la tua gatta non presenti malattie genetiche a cui sono soggetti gli scottish (devi far fare test genetici, e sono costosi) 3.seguire la gravidanza e il parto di una gatta non è uno scherzo. Ci sono molte spese di veterinario, prima, durante e dopo. Se qualcosa va male nel parto, devi saperlo gestire. Se la gatta rifiuta i cuccioli (come può succedere) devi allattarli artificialmente, svegliandoti di notte ogni 2 ore.. con un lavoro e non avendo molto tempo, sei sicuro che saresti in grado? se nascono cuccioli con problemi di salute, a chi li dai? i cuccioli fra 0 e 3 mesi sono molto delicati, possono ammalarsi facilmente (specie se la mamma o il papà hanno un sistema immunitario non molto forte) e morirti fra le mani.. capita spesso anche ad allevatori esperti. Saresti pronto a sacrificare sonno e ore di lavoro per dedicarti ai cuccioli? Ci sono anche quelli che pensano "va beh sono gatti, se mi muoiono pazienza, sarà per la prossima cucciolata", ma io non lo trovo un atteggiamento rispettoso.

Personalmente, se fossi in te, mi godrei la mia bella gattina, mi concentrerei su di lei (già che hai poco tempo) riempiendola di amore e attenzioni, senza pensare ai cuccioli. Se proprio vuoi vivere la magia del parto, puoi iniziare a fare volontariato presso gattili e associazioni, dove magari ci saranno gatte incinte che potrai stallare/aiutare al gattile.

Spero di averti dato delle informazioni utili per fare le tue scelte in consapevolezza.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 10:08   #22
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Ah mi sono dimenticata di aggiungere che i gattini non si cedono prima dei 3 mesi, perché altrimenti non avrebbero tempo di imparare "alla scuola di mamma gatta" e di socializzare pienamente.. ciò vuol dire che avresti per 3 mesi un numero variabile dai 2 ai 10 diavoletti pelosi che ti devastano casa, ti svegliano di notte, ti si infilano dappertutto (soprattutto i primi tempi, la casa deve essere in sicurezza!) e ti impediscono il regolare svolgimento di qualunque attività.. sei pronto a farti stravolgere la vita in questo modo? c'è tanta gente che crede di essere pronta, poi dopo 1 mese non ce la fa e cede i cuccioli troppo presto, causando problemi di salute e caratteriali ai gattini.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 10:14   #23
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ah mi sono dimenticata di aggiungere che i gattini non si cedono prima dei 3 mesi, perché altrimenti non avrebbero tempo di imparare "alla scuola di mamma gatta" e di socializzare pienamente.. ciò vuol dire che avresti per 3 mesi un numero variabile dai 2 ai 10 diavoletti pelosi che ti devastano casa, ti svegliano di notte, ti si infilano dappertutto (soprattutto i primi tempi, la casa deve essere in sicurezza!) e ti impediscono il regolare svolgimento di qualunque attività.. sei pronto a farti stravolgere la vita in questo modo? c'è tanta gente che crede di essere pronta, poi dopo 1 mese non ce la fa e cede i cuccioli troppo presto, causando problemi di salute e caratteriali ai gattini.
Un mese? L'ultimo "ho una certosina bellissima, la faccio riprodurre" (una gatta grigia) li ha mollati in gattile dopo due giorni perché, cito "troppo impegnativi".
Ma sono ot e me ne scuso, sono certa che non lo faresti mai.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 10:59   #24
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Io quoto alimiao anche nelle virgole.

Tu parli di nascite, di creare nuove vite, tutto molto bello e romantico... per noi.

Ipotesi: la tua gatta si accoppia con un europeo (perché per i motivi esposti sotto, con un gatto di razza è impossibile)

Vari svolgimenti

- la tua gatta partorisce 5 cuccioli sani. Uno lo tieni, sperando vada d'accordo con la madre. Le gatte non hanno affetto particolare per i propri figli dopo la fine dello svezzamento, la mia (che ha partorito 20 anni fa solo a causa della nostra ignoranza, mai lo rifarei) ha sopportato a mala pena suo figlio per tutti i 18 anni della loro convivenza. Stavano nella stessa stanza, ma litigavano e lei era MOLTO insofferente verso di lui. Il fatto che fosse suo figlio la lasciava indifferente.

E gli altri 4? Uno alla zia, uno all'amico, due ceduti su subito.it. Questi gattini che fine faranno? Verranno sterilizzati? Finiranno sotto una macchina? Verranno abbandonati? Faranno a loro volta dei cuccioli, alimentando le file dei gatti randagi?

- la tua gatta partorisce 5 cuccioli sani ma li rifiuta. Vanno allattati ogni due ore, come dice alimiao, con esiti incerti riguardo la loro sopravvivenza. Sei pronto a non dormire per notti di fila?

- la tua gatta partorisce un cucciolo morto. La gatta si salva, dispiacere per te.

- qualcosa va storto e muoiono gatta e gattini. Non occorre che faccia commenti su questo scenario.


Da tutto questo mancano le considerazioni sulla salute dell'eventuale padre (Fiv? Felv? Altro?) e della madre (è testata per fiv felv?) o su eventuali tare genetiche.

Io adotterei una randagia gravida.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 11:46   #25
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
tornando all'argomento,chiedo il tuo gatto non e' di razza giusto?Vorresti prendere una femmina,io ti posso dire che tutto e' relativo,pure io ho avuto una gatta non sterilizzata per anni,marcava peggio di un gatto maschio,s potessi tornare indietro sterilizzerei sempre ma questo ripeto e' un pensiero mio,quello che ti posso suggerire e' di fare l'inserimento di Emily con calma,vedi che come va,vi conoscete e conosci la gattina perche' un mese e' poco,poi valuterai se prendere un'altra femmina oppure un maschio,io ti consiglio quest'ultimo,vai per gradi non avere fretta,se desideri i cuccioli tutto deve avvenire nei tempi e nei modi giusti ora e troppo presto per pensarci.
grazie Rosa, il tuo è un consiglio molto sensato. E che a pensare che ora la piccola stia da sola dalle 8 del mattino alle 7 di sera, mi viene l'istinto di cercargli subito compagnia, anche perché l'inserimento tra cuccioli sembra più semplice da quanto ho potuto leggere qui....
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 11:52   #26
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Solo un'ultima cosa: non far MAI accoppiare due scottish fold, è molto pericoloso.
Grazie, qui siamo all'ovvio! come detto prima, non sono solito fare cose a caso e ho studiato qualcosa prima di scrivere.
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 11:55   #27
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
grazie Rosa, il tuo è un consiglio molto sensato. E che a pensare che ora la piccola stia da sola dalle 8 del mattino alle 7 di sera, mi viene l'istinto di cercargli subito compagnia, anche perché l'inserimento tra cuccioli sembra più semplice da quanto ho potuto leggere qui....
certo su questo hai ragione,ma occhio 2 femmine sanno essere delle carogne perche' sono molto piu' territoriali dei maschi e ci possono essere delle liti, ma gioca a favore che sono cuccioli.se devi fare un nuovo inserimento fallo nel fine settimana cosi li puoi controllare e usa o spruzza il feliway.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 11:56   #28
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non so se sia il tuo primo gatto
Non so se è stato un colpo di fulmine/un amore a prima vista o un caso. Ok, come sempre ora bisogna conoscersi, capirsi e capire la tua Emily è fondamentale per impostare il suo futuro compatibilmente con quello che lei vuole
Focalizzati sulle sue esigenze -che ancora non puoi sapere quali siano a parte quelle basilari- e non sulle tue, è con te da appena un mese e come dice Rosa, ancora non vi conoscete

Ti stai confrontando con una specie diversa dalla nostra e, come ben sanno gli acquariofili e tutti quelli che si approcciano a specie che hanno necessità tanto diverse dalle nostre, bisogna fare in modo che tutto vada a loro favore perché abbiano una vita consona. Hai dalla tua parte la consapevolezza che se non conosci a fondo la specie non potrai assicurarle il benessere, ed un cane o un gatto non esulano dalla necessità di essere conosciuti a fondo e capiti, quindi applica la stessa attenzione alle esigenze di Emily e lei ti sorprenderà, con calma e con una relazione instaurata penserai al resto
Questo secondo me è il primo passo da fare, ovviamente se ti va procedere così
chapeux! Chiara, precisa e responsabile.
Si è il mio primo gatto, ho vissuto con diversi cani ed altri animali vivendo con i miei.
Ma da quando vivo da solo, oltre ai pesci, e' il primo animale. Farò tesoro delle tue parole! Grazie
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 12:02   #29
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
Grazie, qui siamo all'ovvio! come detto prima, non sono solito fare cose a caso e ho studiato qualcosa prima di scrivere.
Allora sono certa che ti preoccupano anche i tumori, le malattie infettive, i calori a vuoto, ...
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 12:04   #30
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Io rilancio ciò che ho scritto sotto: ma perché non adotti una gatta gravida? Intanto la tua micia avrà un'amichetta, e poi potrai decidere se tenere un cucciolo. Anche perché sarà l'associazione dove la adotti che si occuperà di sistemare i piccini, quindi non avrai nemmeno questo problema.
Per il resto, ho già detto tutto. Ho la pelle d'oca al solo pensiero di far ingravidare una povera gatta.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara