Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2011, 13:28   #1
Profilo Utente
ile
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Consiglio sulla pappa!!

Ciao a tutti, questa volta per fortuna scrivo in un'area un pochino più leggera

Intanto volevo dirvi che da 1 mese do alla mia Atena le crocchette 'Regal', sono uno spettacolo! Io davvero consiglio a tutti quelli che abbiano un rivenditore vicino di prenderle! Vabbè, a parte questo...il dubbio che mi attanaglia da parecchio è la quantità.

Atena ha 2 anni e mezzo ed è sterilizzata. D'estate stà spesso fuori sul terrazzo a giocare con la gatta della vicina, ma d'inverno...lei pesa all'incirca 4 Kg e secondo le tabelle che trovo sulla confezione delle crocche, gliene dovrei dare 55/60 g al giorno (le crocche le metto tutte la sera prima di andare a letto e lei se le mangia un pochino alla volta durante il giorno).
Oltre queste, le do l'umido della Schesir (le scatolette da 50g che sono le più piccoline) alla mattina.

Di sicuro mi verrebbe da pensare che la quantità di crocche, visto che mangia anche l'umido, dovrebbe diminuire...ma di quanto? Qualcuno mi riesce a sbrogliare questo dubbio??

Grazie mille e scusate se mi sono dilungata!

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2011, 14:16   #2
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Consiglio sulla pappa!!

approssimativamente dovresti dare 48-50 gr di crocche se dai 50 gr di umido al giorno. attenzione poi se l'umido ke dai è complementare. se cosi fosse non dovresti darne + di 200 gr (o 300??) a settimana. se invece è completo no problem. qua sul forum un veloce calcolo per proprozionare umido e secco è che 100 gr di umido corrispondono a 25 gr di secco. la q.tà di secco descritto sulla confezione è nel caso tu utilizzi solo secco, come hai intuito. ma se tu dai anche 50 gr di umido (equivalenti a 12,5 gr di secco), dovresti quindi dare 47,5 gr di secco (60-12,5). se poi invece di 47,5 arortondi a 50 gr nn muore nessuno. ma attenzione al discorso umido completo\complementare, quello è importante


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2011, 14:27   #3
Profilo Utente
ile
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio sulla pappa!!

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
approssimativamente dovresti dare 48-50 gr di crocche se dai 50 gr di umido al giorno. attenzione poi se l'umido ke dai è complementare. se cosi fosse non dovresti darne + di 200 gr (o 300??) a settimana. se invece è completo no problem. qua sul forum un veloce calcolo per proprozionare umido e secco è che 100 gr di umido corrispondono a 25 gr di secco. la q.tà di secco descritto sulla confezione è nel caso tu utilizzi solo secco, come hai intuito. ma se tu dai anche 50 gr di umido (equivalenti a 12,5 gr di secco), dovresti quindi dare 47,5 gr di secco (60-12,5). se poi invece di 47,5 arortondi a 50 gr nn muore nessuno. ma attenzione al discorso umido completo\complementare, quello è importante
Ahh! ottimo!!
Grazie mille!! Vedo subito a vedere che tipo di umido è quello che prendo...

Mi sa che l'umido che le do è tutto complementare...quindi sono 50gx7gg e cioè 350g a settimana questa cosa non la sapevo...che succede se si esagera con i grammi di complementare?

Ultima Modifica di ile; 09-12-2011 at 14:32.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2011, 14:59   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Consiglio sulla pappa!!

come dice lollo, se usi solo schesir è un complementare tecnicamente, anche se la ditta lo dichiara completo.
prova inizialmente ad alternare ad altri umidi completi che trovi nelle tabelle di questa sezione del forum, per ridurre a 20gr al giorno il complementare (si dice in genere non più di 200gr alla settimana, ma sono entrambi conti approssimativi).
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2011, 15:22   #5
Profilo Utente
ile
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio sulla pappa!!

Sarà un grosso problema questo lei mangia solo schsir e solo il tonno..uffaaaaaa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2011, 15:55   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Consiglio sulla pappa!!

Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
Sarà un grosso problema questo lei mangia solo schsir e solo il tonno..uffaaaaaa
prova l'umido porta21, c'è tonno (da solo o abbinato a manzo) e c'è al pollo, ha lo stesso aspetto del complementare, ma è completo.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2011, 16:06   #7
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: Consiglio sulla pappa!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
prova l'umido porta21, c'è tonno (da solo o abbinato a manzo) e c'è al pollo, ha lo stesso aspetto del complementare, ma è completo.
ciao, ba
Anche io ho lo stesso problema: Macchia mangia praticamente solo Schesir e Monge natural.

Il dubbio è che il Porta21 nella lista del forum è indicato sia nella fascia alta dei complementari che in quella medio/alta dei completi. Esistono diversi tipi?
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2011, 16:55   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Consiglio sulla pappa!!

Quote:
Originariamente inviato da annadg Visualizza Messaggio
Il dubbio è che il Porta21 nella lista del forum è indicato sia nella fascia alta dei complementari che in quella medio/alta dei completi. Esistono diversi tipi?
per quel che so io, è completo coi grassi bassi.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara