Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-11-2011, 10:46   #1
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito umidi coop, quale dare?

ho letto un po' di vecchi post, ma devo dire che ho fatto un po' di confusione.
alla coop ci sono due prodotti di fascia bassa, quello a marchio coop vero e proprio e quello in scatola gialla, con disegnato sopra l'euro.
mi sembra di aver capito che qualitativamente è migliore il secondo, o sbaglio?

so che su internet si trova di meglio e si spende più o meno lo stesso, ma il mio dubbio è: e se acquisto un pacco di roba e poi non la mangia? o non la digerisce? che faccio?
preferisco comprare uno o due pezzi, per prova, e poi vedere, e questo su internet non lo posso fare, sennò mi assassinano con le spese di spedizione.

altra cosa: sono adatti per una micia di 3 mesi e mezzo?
quanto gliene dovrei dare? lei per ora mangia le crocchette natural trainer kitten, e umido almonature kitten, dove sulla scatola non c'è scritto un quantitativo, ma per gatti fino a 6 mesi è consigliato "a sazietà", qualunque cosa voglia dire.

vorrei variare un po', senza dover ogni volta correre al pet shop e senza svenarmi.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2011, 15:08   #2
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: umidi coop, quale dare?

Non ti so aiutare, mi spiace.
Non conosco questi prodotti. Se puoi postare l'etichetta completa provo a darti un parere.

Quanto alle quantità, è corretta l'indicazione "a sazietà" seppur vaga, per un cucciolo.
Riempi la ciotola di crocchi e dai pasti di umidi quanto più puoi. Di base ti direi almeno mattina e sera, ma se puoi anche 3 / 4 volte al giorno, nell'ordine dei 30-50 gr a porzione.
Poi ti regoli.

I mici mangiano a volontà, devono crescere, sono molto attivi e consumano molto.
La mia Nocciola, di 4 mesi, mangia anche 300gr di umido a volte! Ma se la vedessi... è snella e lunghissima

Con il cibo a disposizione, dovrebbe imparare ad autoregolarsi, quindi mangiare solo quando ha fame.

Per darti suggerimenti su quali prodotti aggiungere che non siano da petshop, dovrei conoscere meglio la gamma della grande distribuzione, cosa su cui sono molto carente. Mi spiace. Nemmeno io compro nei supermercati

Mi pare, ma non sono sicura, che LeChat si trovi anche nei supermercati. L'hai mai visto?
Il pate ricco e la linea monoproteica dicono essere buona.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2011, 16:11   #3
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: umidi coop, quale dare?

Se non sbaglio, quello con etichetta gialla è della Monge..controlla che non abbia zuccheri/coloranti/conservanti e dovrebbe essere migliore di quello a marchio, che ha come minimo gli zuccheri se non ricordo male. Nei super puoi trovare, come suggerisce K&M Le Chat monoproteico (migliore) o Le Chat patè ricco (cmq buono)


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2011, 16:30   #4
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: umidi coop, quale dare?

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Nei super puoi trovare, come suggerisce K&M Le Chat monoproteico (migliore) o Le Chat patè ricco (cmq buono)
Però son rari da trovare dalle mie parti -.- e pochissimi gusti e solo 400gr
francef80 il monoproteico costa circa 3 volte tanto da me rispetto all'altro, (1,40 vs 50cent) ma ha un profumino...si vede che è sano!
Ora vado in avanscoperta in un altro supermercatino qua vicino, peccato che so già ci saranno kitekat e wiskas al 99% forse le gourmet... che peccato.

correre alla coop mi vien troppo scomodo


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2011, 21:26   #5
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: umidi coop, quale dare?

a memoria mi pareva migliore il coop, ma non sono sicura.

dalle tue parti non c'è lidl? la marca opticat è molto valida.
flany non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2011, 22:15   #6
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: umidi coop, quale dare?

Quote:
Originariamente inviato da flany Visualizza Messaggio
dalle tue parti non c'è lidl? la marca opticat è molto valida.
si, si, c'è anche il lidl (da me son tutti attaccati, coop, lidl e pure penny market). non l'avrei mai detto, ci sono stata oggi e non mi pareva granchè, però se mi dite che è valida la provo.


[/QUOTE]
Se non sbaglio, quello con etichetta gialla è della Monge..controlla che non abbia zuccheri/coloranti/conservanti e dovrebbe essere migliore di quello a marchio, che ha come minimo gli zuccheri se non ricordo male.[/QUOTE]
si, infatti in quello a marchio sono riportati zuccheri in etichetta, e mi sembrava strano che ci fossero.

ho provato a comprare una scatolina di patè ad etichetta gialla, mi son detta al massimo provo e spendo il giusto.
l'etichetta riporta (patè con pollo):
ingredienti: carni e derivati (di cui pollo 20%), sali minerali, vitamine.
additivi tecnologici:addensanti e gelificanti (se non ricordo male dal corso di biologia, viene utilizzata un'alga, l'agar agar per addensare, quindi un prodotto naturale).
componenti analitici:
proteine grezze 9%
grassi grezzi 7,5%
ceneri grezze 2,2%
fibra grezza 0,3%
umidità 81%

additivi nutrizionali:
vitamina A 2500 U.I./kg
vitamina D3 250 U.I./kg
vitamina E (alfa-tocoferolo 91%) 10 mg/kg

per la marca le chat, ho visto solo il patè ricco, il monoproteico alla coop da me non l'hanno, e solo al tonno o al vitello.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 11:24   #7
Profilo Utente
nina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: umidi coop, quale dare?

Quote:
Originariamente inviato da flany Visualizza Messaggio
a memoria mi pareva migliore il coop, ma non sono sicura.

dalle tue parti non c'è lidl? la marca opticat è molto valida.
per i croccantini,sì, ma gli umidi opticat hanno tutti zuccheri... li ho presi (in grosse quantità, ovviamente, perchè son polla) e mi è toccato regalarli alla colonia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 12:59   #8
Profilo Utente
Coccinella_08
Gattino
 
L'avatar di  Coccinella_08
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 402
Predefinito Re: umidi coop, quale dare?

Quote:
Originariamente inviato da francef80 Visualizza Messaggio
ho provato a comprare una scatolina di patè ad etichetta gialla, mi son detta al massimo provo e spendo il giusto.
l'etichetta riporta (patè con pollo):
ingredienti: carni e derivati (di cui pollo 20%), sali minerali, vitamine.
additivi tecnologici:addensanti e gelificanti (se non ricordo male dal corso di biologia, viene utilizzata un'alga, l'agar agar per addensare, quindi un prodotto naturale).
componenti analitici:
proteine grezze 9%
grassi grezzi 7,5%
ceneri grezze 2,2%
fibra grezza 0,3%
umidità 81%

additivi nutrizionali:
vitamina A 2500 U.I./kg
vitamina D3 250 U.I./kg
vitamina E (alfa-tocoferolo 91%) 10 mg/kg

per la marca le chat, ho visto solo il patè ricco, il monoproteico alla coop da me non l'hanno, e solo al tonno o al vitello.

Non sembra malissimo come composizione, non ci sono cereali, zuccheri, conservanti, coloranti... quanto costa la vaschetta da 100gr??

Per il patè le chat... se il tuo micio lo mangia credo che potresti darlo tranquillamente (i miei non lo mangiano.... uff.... -.-")


I ♥ cats
Coccinella_08 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 13:08   #9
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: umidi coop, quale dare?

Quote:
Originariamente inviato da Coccinella_08 Visualizza Messaggio
Per il patè le chat... se il tuo micio lo mangia credo che potresti darlo tranquillamente (i miei non lo mangiano.... uff.... -.-")
Il patè ricco al tonno lo regalo al micio di mio padre che se lo mangia come se fosse morto di fame. Le mie lo han schifato per 2 giorni di fila ci rinuncio! Voglio il monoproteeeeeeeeeeeeeeeeeico ç_ç


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2011, 14:04   #10
Profilo Utente
Coccinella_08
Gattino
 
L'avatar di  Coccinella_08
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 402
Predefinito Re: umidi coop, quale dare?

Quote:
Originariamente inviato da Lelena_e_Renoir Visualizza Messaggio
Il patè ricco al tonno lo regalo al micio di mio padre che se lo mangia come se fosse morto di fame. Le mie lo han schifato per 2 giorni di fila ci rinuncio! Voglio il monoproteeeeeeeeeeeeeeeeeico ç_ç
il monoproteico... boh.... io qui lo trovo a 80-90 cent una vaschetta da 100gr e sinceramente preferisco prendere Animonda

Si si..... qui viene snobbato alla grande... uff....!!!


I ♥ cats
Coccinella_08 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara