Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2011, 13:59   #21
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da PiccolaLulù Visualizza Messaggio
E' perchè le altre (RC Young Male) sono più ricche di appetizzanti?
Certamente si...la ym la mia micia le sogna pure la notte. Quando la vedo mangiare quelle mi fa paura.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 14:12   #22
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Sabato sono stata anch'io al maxizoo della mia città perchè sto per finire tutto l'umido kitten che avevo prima della sterilizzazione di Molly. Ci ho messo una vita a scegliere i nuovi umidi e crocche che andranno a sostituire quelli kitten perchè volevo scegliere bene. Ricordando le parole lette qui nel forum mi son data da fare....mio marito era con me, un po spazientito perchè prendevo la confezione, leggevo ingredienti (cavolo ma su alcune scatolette gli ingredienti sono scritti a caratteri micron...ed io sto andando verso la presbiopia, non vi dico la fatica!!!!) e confrontavo prodotti. Mi ha perfino detto che non ci metto così tanto quando devo scegliere il cibo per noi umani (ehehehehe, verisssssimo!!!).

Cmq era la prima volta (o forse non le avevo mai notate io) che al maxizoo ho visto le marche Acana e Orjien...quando le ho viste sugli scaffali mi si sono illuminati gli occhi. Erano proprio quelle che stavo cercando.

Cqm alla fine di tutto ho scelto come crocchette le Acana Grasslands (ne ho prese due confezioni da 400gr). Mentre come umido mi sono quasi cavata gli occhi e ho dato sfoggio di tutte le mie conoscenze linguistiche (oh....ma un sacco di prodotti hanno gli ingredienti scritti in tutte le lingue e l'italiano sta scritto piiiiicolo piiiicolo) e ho preso un mix tra Trainer Light-Sterility (scatoletta azzurra), Real nature (tra l'altyro ora fanno anche il formato in busta da 80 grammi), Select Gold, Stuzzy cat e un paio di altri marchi ma non ricordo più quali aldesso. Ho cercato tra quelli che ruiportavano la dicitura "completo" anche se poi ho dovuto andare a verificare bene che fosse veramente così.

Boh adesso vediamo come va. Per ora ho introdotto le crocchette acana aggiungendone circa un cucchiaino da caffè (forse anche meno) nella razione, diminuita di quasi 1/3, delle crocche schesir kitten che sto ancora dando a Molly. Poi pian piano aumenterò finche, se tutto andrà bene, darò solo acana. Ho provato una delle buste real nature da 80 grammi (divisa in due pasti), volevo vedere come reagiva Molly al cambio. Ha spazzolato tutto (anche perchè la sto tenendo a regime, e ho diminuito un po le quantità che davo rispetto alla pre-sterilizzazione) ma ora mi è sorto un dubbio....è meglio che prima termini del tutto le scatolette kitten che mi sono rimaste (non sono tante ancora) e poi passi a quelle adult o posso fare un mix di umido kitten e adult (ovviamente in pasti diversi)?

Per ora le cacche sono buone...appena appena più soffici di prima se volgiamo essere precisi ma cmq ben formate e non molli.

Boh...
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 14:34   #23
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Certamente si...la ym la mia micia le sogna pure la notte. Quando la vedo mangiare quelle mi fa paura.
Sì anche il mio. Non faccio in tempo a metterle nella ciotola che già le ha finite prima si autoregolava molto bene adesso qualsiasi cosa metto nella ciotola la spazzola (tutto tranne le crocchette della Orijen che evidentemente non sono appetitose come quelle di RC). Ma io continuo la mia crociata contro le Crocche che contengono cereali!
@Milka: comunque se ti può consolare anche io quando devo scegliere le scatolette ci metto ore intere, infatti passo più tempo nei Pet Shop che a casa (considerando che controllo molto anche la dieta del mio criceto, sono messa piuttosto male ).
Io quando ho sterilizzato il mio micino per un po' ho continuato a dare le crocche e l'umido kitten, poi gradualmente ho introdotto le crocche per gatti sterilizzati( RC young male). Infine non contenta della composizione (troppi troooppi cereali, mica sono POLLI), ho deciso di fargli provare Orijen, anche se al momento non le apprezza molto.. però devo dire che a lui non hanno dato problemi nonostante io non abbia fatto un cambio troppo prudente: infatti dopo 4 giorni già davo solo Orijen. E la cacca era perfetta. Il mio problema al momento è che lui le crocchette le snobba un po' e invece si affoga nell'umido (Animonda Carny).
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 15:32   #24
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da PiccolaLulù Visualizza Messaggio
E la cacca era perfetta. Il mio problema al momento è che lui le crocchette le snobba un po' e invece si affoga nell'umido (Animonda Carny).
Ma se il peso è giusto alla fine il problema non si pone. O no? Nel senso cosi è perfetto.
Se invece il micio è grasso allora...
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 18:19   #25
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Non so quanto dovrebbe pesare un gatto maschio di 7 mesi castrato, però lui è 4 kg e per il momento non sembra che metta su tutto quello che mangia.. quindi anche se le crocchette non se le caca tanto va bene se continuo così? cioè gli lascio il quantitativo giornaliero nella ciotola più 80gr di umido.. Prima o poi se le dovrà pur mangiare!
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 18:53   #26
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da PiccolaLulù Visualizza Messaggio
Non so quanto dovrebbe pesare un gatto maschio di 7 mesi castrato, però lui è 4 kg e per il momento non sembra che metta su tutto quello che mangia.. quindi anche se le crocchette non se le caca tanto va bene se continuo così? cioè gli lascio il quantitativo giornaliero nella ciotola più 80gr di umido.. Prima o poi se le dovrà pur mangiare!
La mia micia di un anno, sterilizzata a 6 e di stazza media, pesa 4.7 kg. Direi che il tuo è in forma. Naturalmente dipende dalla taglia del micio.
Quindi su che quantità di secco ti sei assestata? Non ho capito questo.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 19:33   #27
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto
 
L'avatar di  ReSid&SirOscar
 
Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 543
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Se ho capito bene piccolalulù, il micio spilucca le crocche durante il giorno ma non ne è vorace giusto? Se così....caspita! è l'ideale!!! Vorrei tanto che anche i miei mici facessero così, potrei lasciargli le crocche a disposizione durante il giorno!!! Invece sono delle fognette......si sbafano l'umido e pure orjen e cercano di attaccare pure il nostro cibo! comunque, controlla che qualcosa mangi di secco, magari se riesci pesa le crocche, e soprattutto controlla che il gatto rimanga stabile di peso! Per il resto mi sembra ottimo...


Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza
ReSid&SirOscar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 00:07   #28
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Quindi su che quantità di secco ti sei assestata? Non ho capito questo.
scusa allora gli do sui 40 gr di crocche al giorno più 80 gr di umido!

Sì cioè vedo che le mangia ma proprio per forza di cose. Almeno sono sicura che non diventa obeso! comunque la veterinaria ha detto che quando compirà un anno sarà diventato un gatto grandino.. non so cosa significhi di preciso, però non fa altro che dire che è bello grosso.. Più che grosso è lungo! Comunque credo che questo sia il suo peso forma più o meno, lo trovo in forma.. magari altri 500g e sarebbe perfetto
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 11:13   #29
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da PiccolaLulù Visualizza Messaggio
scusa allora gli do sui 40 gr di crocche al giorno più 80 gr di umido!

Sì cioè vedo che le mangia ma proprio per forza di cose. Almeno sono sicura che non diventa obeso! comunque la veterinaria ha detto che quando compirà un anno sarà diventato un gatto grandino.. non so cosa significhi di preciso, però non fa altro che dire che è bello grosso.. Più che grosso è lungo! Comunque credo che questo sia il suo peso forma più o meno, lo trovo in forma.. magari altri 500g e sarebbe perfetto
Di mangiare mangia Ma se mantiene il peso forma direi che è perfetto.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 11:21   #30
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Orijen infinita indecisione! Ho bisogno di un consiglio!

Io ho ridotto la quantità di umido che sto dando alla micia: prima davo circa 180 grammi di umido kitten più le crocche sempre a disposizione (anche se ne mangiava cmq poche alla volta: la ciotolina si svuotava completamente dopo un giorno e mezzo/due).

Ora ho diminuito l'umido (sto dando sempre il kitten che mi è rimasto) e ne do sui 120 grammi al giorno, crocche Schesir kitten (devo finire la confezione ma è iniziata da poco) ne metto meno nella ciotolina e ho aggiunto, come dicevo in unaltro post, un cucchiaino da caffè delle nuove crocche Acana grasslands.

Sembra procedere tutto abbastanza bene a livello cacche...spero di non affamare la gatta così però. Lei effettivamente ora spazzola letteralmente tutto e quando ha finito sembra avere fame ancora. le do abbastanza o sono troppo severa?

Ah, Molly ha 8 mesi, è sterilizzata da 20 giorni circa e pesa sui 3 kg (era 2.8 il giorno prima dell'intervento). Ci siamo o cambio qualcosa?
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara