Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-07-2021, 17:13   #1
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Gatto che scompare per...?

Ciao
A casa ormai da tre anni abbiamo un gatto che credo fosse stato abbandonato. Si è affezionato tanto a noi ma ogni tanto sparisce (capitava nel periodo degli amori per cui pur preoccupati poi lo vedevamo tornare). Nell ultimo mese stava via tutto il giorno giorno e tornava solo la sera/notte per mangiare (comportamento un poco strano) ma soprattutto adesso è sparito da una settimana quasi :/ Ho sempre avuto gatti e capitava stessero via qualche giorno (abito in montagna dove ci sono piccoli centri abitati sparsi tra i boschi, chissà dove vanno).

Volevo chiedere : vi è mai capitato che un gatto sparisse molti giorni per poi tornare? Se sì quanti giorni è stato via? Sono molto molto preoccupato, ieri ho fatto un giro a piedi di 15 km sperando di vederlo ma niente ormai sono sei gg che non lo vedo, veramente tanti, considerando che non è periodo degli amori poi


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2021, 18:30   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gatto che scompare per...?

E' intero?
A me non è mai capitato. Quando sparivano in realtà si trovavano a 10 metri da casa, imboscati dietro i muretti, o nei tombini.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2021, 18:40   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatto che scompare per...?

Ciao, sta con voi da tre anni, forse abbandonato, ma può usufruire della sua vita come meglio crede e come sarebbe giusto che fosse.
Il tempo di assenza da casa si è progressivamente allungato. Strano per noi che non siamo gatti.

Il periodo degli accoppiamenti c’entra fino a un certo punto, penso che stia bene a casa quanto fuori, e anche se a noi questo comportamento sembra strano, in realtà non lo è. Questi allontanamenti hanno a che fare con l’essere gatto.
A noi dispiace e ci fa preoccupare, spero per voi e per il gatto che torni anche se per poi forse riallontanarsi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2021, 19:15   #4
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che scompare per...?

Ciao
Gatti ne ho avuti tanti e spesso spariti, uno trovato investito, gli altri sospetto uccisi da cacciatori ecc... Tanto che gli ultimi 4 li mettevamo a dormire in soffitta e poi li controllavamo sempre e sono morti di vecchiaia dopo 16 anni. Questo gatto è tornato ferito l'anno scorso e portato dal vet gli ha fatto una lastra e ha visto che aveva pallini su una zampa, però di una precedente esperienza. Molto probabilmente qualcuno lo ha abbandonato qua dove abito e dandogli da mangiare (era molto molto diffidente) si è affezionato parecchio, tanto che era sempre qui tranne appunto che nel periodo degli amori. Dormiva anche sul divano o sul mio letto ma ultimamente rientrava solo la sera (io pensavo per il caldo, abitando in mezzo a un bosco credevo si infilasse in qualche siepe). Purtroppo non l'ho fatto sterilizzare perché il vet l'anno scorso gli dava pochi mesi di vita (per due malattie che gli aveva trovato) invece fino a martedì che era qua stava strabene e mangiava con molto appetito (per cui escludo si sia allontanato "per morire"). Spero possa rientrare anche se ormai sono sempre meno fiducioso, nel frattempo ho messo un annuncio sui social della mia zona, spero di rivederlo perché appena mi vedeva mi correva incontro e mi sono affezionato tanto


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2021, 07:33   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatto che scompare per...?

Quali malattie ha riscontrato il vet?
Speriamo abbia la possibilità di tornare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2021, 17:41   #6
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che scompare per...?

FeLV e FIV ma il gatto stava benone

Oggi sono 7 giorni che è via, io continuo a cercarlo, chissà


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2021, 21:12   #7
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che scompare per...?

Scrivo solo per "sfogarmi" un po'. Ho fatto quasi 80km a piedi in questi giorni, abito in montagna tra una serie di valli e colli di bassa quota dove ci sono molti sentieri/strade forestali e li ho fatti quasi tutti. Nessuno lo ha visto, ma si muoveva di notte ed era molto guardingo. Ieri una signora mi ha tirato su il morale perché mi ha detto che ha ritrovato il suo gatto dopo un anno e mezzo!! In una colonia felina a 500m da casa sua! (circa un paio di km da dove abito e che non conoscevo), sono andato due volte a vedere ma non l'ho visto. Siccome studio fauna selvatica, un mese fa ho filmato nel bosco (con una fototrappola) un gatto che sembra il mio (è buio quindi le immagini sono in b/n) a metà strada da casa mia e quella colonia, però in quei giorni il gatto tornava sempre a casa. Mi pare strano si possa essere unito ad altri gatti ma del resto noi lo avevamo adottato e poi i gatti sono imprevedibili. Sono in contatto con l Enpa e adesso anche loro cercano di vedere se lo vedono in quella colonia.
Se qualcuno dovesse leggere questo mio post perché magari ha perso il gatto, mantenete sempre la speranza che magari un micio che scompare si è in realtà solo spostato! Leggevo sul web di casi di ritrovamento avvenuti dopo tanto tempo, e la signora con la quale ho parlato ha riconosciuto il suo gatto passando in auto dopo appunto un anno e mezzo! Io continuo a cercarlo e a mantenere la speranza.


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2021, 11:34   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatto che scompare per...?

Chissà dove si è cacciato, spero che sbuchi al più presto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2021, 11:55   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gatto che scompare per...?

Spero davvero vi rincontrerete nelle tue camminate o lo vedrai in qualche foto trappola o in qualche altro modo che la fortuna vorrà per voi...
Dita incrociate!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara