Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-2017, 04:06   #41
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: beve tanto

vi ringrazio. cmq sono qua sul forum da anni e ho gia conosciuto e bypassato e concordo sulla questione x la quale spesso siete piu aggiornati voi che i veterinari sull alimentazione. mi trovo solo piu in difficolta ora che luna ha una lieve patologia x la quale da quanto ho capito dal vet occorre cibo light ( spinge piu sui pochi grassi che sul grain free)
da anni compro quasi solo su zooplus.
ad oggi sul secco ruoto 10 kg alla volta tra animonda trainer schesir Hills ( fatto anche sanabelle e happycat).
sull umido ammetto che forse ho sbagliato xche la base giornaliera di luna sono 100 GR di schumsy fiocchi integrali.
provate gia in passato bozita animonda e il famigerato e puzzolente lechat con scarsi risultati.
ricordo le mille domande a la t lunanera toporagno starmaia alepuffola e tanti altri.
x dire che non sono l'utente medio da cibo del supermercato ma nemmeno l'integralista da barf.. :-)
ho comprato 25 buste di umido Hills wd qualche gg fa e vediamo come va. posso poi variare dopo.
il problema è che da poco ho fatto scorta di 10 kg di secco animonda e non vorrei sprecarlo.
il vet dice che posso usarlo ma max 30 GR al GG( noto cmq che luna manco li finisce).
se riuscissi a smerciare questo secco ne cercherei uno low fat.
cosa c'è oltre a Hills wd secco con pochi grassi?


Luna la gatta portafortuna

Ultima Modifica di Lollo x Luna; 17-12-2017 at 04:10.
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2017, 12:58   #42
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: beve tanto

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
vi ringrazio. cmq sono qua sul forum da anni e ho gia conosciuto e bypassato e concordo sulla questione x la quale spesso siete piu aggiornati voi che i veterinari sull alimentazione. mi trovo solo piu in difficolta ora che luna ha una lieve patologia x la quale da quanto ho capito dal vet occorre cibo light ( spinge piu sui pochi grassi che sul grain free)
da anni compro quasi solo su zooplus.
ad oggi sul secco ruoto 10 kg alla volta tra animonda trainer schesir Hills ( fatto anche sanabelle e happycat).
sull umido ammetto che forse ho sbagliato xche la base giornaliera di luna sono 100 GR di schumsy fiocchi integrali.
provate gia in passato bozita animonda e il famigerato e puzzolente lechat con scarsi risultati.
ricordo le mille domande a la t lunanera toporagno starmaia alepuffola e tanti altri.
x dire che non sono l'utente medio da cibo del supermercato ma nemmeno l'integralista da barf..
ho comprato 25 buste di umido Hills wd qualche gg fa e vediamo come va. posso poi variare dopo.
il problema è che da poco ho fatto scorta di 10 kg di secco animonda e non vorrei sprecarlo.
il vet dice che posso usarlo ma max 30 GR al GG( noto cmq che luna manco li finisce).

se riuscissi a smerciare questo secco ne cercherei uno low fat.
cosa c'è oltre a Hills wd secco con pochi grassi?
Alcuni o forse anche molti di noi (io sicuramente) sono passati da certi cibi "da supermercato e pet shop" a cibi più idoneo a un gatto.
Però, dai, che chi sceglie la barf sia un integralista, no, non puoi fare una simile affermazione, a meno che tu stia scherzando!
Chi sceglie la barf sceglie un'alimentazione che si avvicina il più possibile a quella che un gatto avrebbe in natura, di certo più simile rispetto all'umido e al cibo cucinato in casa.
E centomila volte meglio del cibo secco.

Se avessi un budget adeguato sceglierei anch'io la barf; la sceglierei anche con il budget odierno, se però avessi solo 1 gatto, forse 2 ma non ne sono sicura, invece dei 6 attuali.
Pertanto ora uso umido industriale di qualità e carne cruda una volta al giorno per i gatti che la amano (i maschi) mentre con le due femmine niente da fare.
Niente da fare per ora, perché fino a pochi mesi fa Milla non mangiava null'altro che lo stramaledetto secco, ma sono riuscita a farla cambiare ed ora in casa mia il secco non lo vedono più neppure col binocolo.

Se hai deciso di seguire i consigli del veterinario e lui ti ha detto che puoi usare Animonda, purché in quantità non superiore ai 30 grammi giornalieri, per finire quello che hai in casa, non vedo dove sia lo spreco.
Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
[...]essendo un po sovrappeso cmq devo darle umido wd Hills e posso finire le mie crocchette animonda ma max 30 GR al giorno.[...]
Usalo, e quando l'avrai terminato ne acquisterari un tipo che passi l'esame del veterinario.

Luna non termina i 30 grammi quotidiani?
E meno male, visto che corrispondono a circa 120 grammi di umido e da quel che dicevi alcuni messaggi più indietro, la micia già mangia 100 grammi di umido al giorno.
Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
umido ne mangia da sempre. 100 GR al giorno.[...]
In pratica se mangiasse anche i 30 grammi di secco sarebbe come se fossero 220 grammi di umido al giorno.
Il sovrappeso è stata l'ovvia conseguenza dell'aver assunto troppe calorie rispetto al fabbisogno effettivo, e anche se probabilmente non ha mai mangiato 30 grammi di secco neppure in passato, però evidentemente nel complesso mangiava comunque troppo.

Far dimagrire senza togliere il secco è più difficile, perché per dare lo stesso senso di sazietà che si ottiene con l'umido, ci vuole un volume eccessivo di secco.
Ti sentiresti più sazio e soddisfatto dopo aver mangiato un piatto di pastasciutta o dopo aver mangiato una cucchiaiata di compresse caloricamente equivalenti al piatto di pasta?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2017, 13:14   #43
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: beve tanto

grazie malinka x le risposte!
riguardo la Barf l'ho detto come una battuta!
pero a sto pt se gia non mangiava 30GR di crocchette ed era sovrappeso significa che la colpa è dell umido schumsy da 100GR. al giorno..
ora che daro umido Hills low fat in lattine da 156 GR dimagrirà? boh!


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2017, 13:16   #44
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: beve tanto

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
grazie malinka x le risposte!
riguardo la Barf l'ho detto come una battuta!
pero a sto pt se gia non mangiava 30GR di crocchette ed era sovrappeso significa che la colpa è dell umido schumsy da 100GR. al giorno..
ora che daro umido Hills low fat in lattine da 156 GR dimagrirà? boh!
Ricorda che i carboidrati sono inutili e fanno ingrassare e i fiocchi shmusy ne hanno..... Non basarti solo sui grassi.
Ma poi non basta la dieta per dimagrire, deve muoversi....
Inoltre da noi ho visto che mangiano meno e son più soddisfatti se rendo più interessante il momento del cibo rispettando anche l'istinto di predazione, e quindi i crocchi che mangiano i miei finiscono in giochini e distributori di snack che richiedono movimento ed intelligenza. In questo modo son più soddisfatti e non hanno bisogno di ingozzarsi.
Potresti provare anche con ossa polpose da dare ogni tanto.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 17-12-2017 at 13:23.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2017, 17:14   #45
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: beve tanto

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
grazie malinka x le risposte!
riguardo la Barf l'ho detto come una battuta!
pero a sto pt se gia non mangiava 30GR di crocchette ed era sovrappeso significa che la colpa è dell umido schumsy da 100GR. al giorno..
ora che daro umido Hills low fat in lattine da 156 GR dimagrirà? boh!
La "colpa" del sovrappeso non è dell'umido in sè e neppure del secco in sè; semplicemente Luna mangiava troppo rispetto al fabbisogno effettivo, introduceva un quantitativo eccessivo di calorie.
Se poi il cibo, umido o secco che sia, contiene carboidrati, e anche tanti, è ancora peggio; come ti ha spiegato babaferu, al gatto non solo non servono, ma favoriscono l'ingrassamento.

E' per questo, oltre naturalmente all'impatto negativo dei carboidrati sulla salute di un gatto, che non approvo il punto di vista del veterinario, che si preoccupa tanto della presenza di grassi nel cibo, ma non altrettanto per la presenza di carboidrati.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2017, 22:51   #46
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: beve tanto

guardando le pure calorie in effetti le crocchette grain free tipo acana ad esempio hanno grassi altissimi


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2017, 09:37   #47
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: beve tanto

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
guardando le pure calorie in effetti le crocchette grain free tipo acana ad esempio hanno grassi altissimi
infatti. però al momento sarebbe meglio ridurre i crocchi.....

credo che dobbiamo tenere in conto che la tua gatta ha un doppio problema:
- colesterolo alto (grassi alti nel sangue);
- sovrappeso

è inutile abbassare il colesterolo ed imbottire la gatta di cereali, questa cosa risolverebbe nell'immediato l'abbassamento del colesterolo, ma non modificherebbe complessivamente il rpoblema del peso e anzi -se non vuoi andare avanti a vita con gli alimenti suggeriti dal vet, ti esporrebbe a una possibile ricaduta.

credo si tratti di modificare le abitudini alimentari, orientandosi su pappe umide a basso contenuto di grassi, ma senza cereali (come suggerisce alimiao, pappe senior gf potrebbero andare), personalmente credo che carne fresca cruda la aiuterebbe anche a disintossicarsi un po'. ma soprattutto, sul sovrappeso conta il movimento che fa, se mangia per noia, se ha sempre la ciotola piena e sfoga così.....

se tu dici che gli metti 30 gr di crocchi, ma lei non li finisce, significa che le dai troppa pappa rispetto al suo fabbisogno, cioè ha sempre la ciotola piena, questo non va bene.
se passi a 156 gr di umido, 1/3 in più rispetto a prima, io dimezzerei i crocchi..... lascia che la ciotola resti vuota, stimolala come ti dicevo prima, usa i crocchi per farla muovere....
non mi sembra tu prenda in considerazione la questione del movimento, ma bada che è molto importante per la salute di una gatta che vive in appartamento, non considerarla significa fare le cose a metà....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2017, 10:03   #48
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: beve tanto

concordo con ba al 100%... bisogna trovare un buon umido completo con grassi moderati, ridurre al minimo le crocchette, e aumentare la quota di movimento.

non ama giocare?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2017, 11:24   #49
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: beve tanto

qualche volta se coinvolta insegue palline e cannette..
il veterinario infatti mi ha detto che quando le daro 157 GR di umido wd le crocchette dovranno essere max 20 GR.
mi metto alla ricerca di qualche umido senior.
anche in quel caso gliene devo dare 156 GR?

però ba com'e possibile che gli do troppo pappa? ho sempre dato 100 GR di umido al giorno e a volte lo finisce in poche ore...

se mi indicate qualche umido grain free con pochi grassi mi fate un grosso piacere..
indicandomi anche quanto darne


Luna la gatta portafortuna

Ultima Modifica di Lollo x Luna; 18-12-2017 at 11:29.
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2017, 11:43   #50
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: beve tanto

Scusa eh ma se è grassa ed avanza pure....vuol dire che le dai troppo e consuma troppo poco! Ciascun gatto ha il proprio fabbisogno! E i crocchi sono i primi imputati, visto che valgono 4 volte l'umido, poi i carboidrati.....
Dividi le somministrazioni di umido in 2 e osservala.... Non lasciare i crocchi a disposizione, io scenderei anche a 10-15 gr, a meno che tu non la veda affamata.
Stimolala quotidianamente al gioco! È importantissimo!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara