Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2019, 11:40   #1
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Gonfiore mento e guancia

Stamattina ho notato che uno dei gatti aveva un vistoso gonfiore sotto al mento e alla guancia destra. Era un po' diffidente e nervosetta, ma piano piano ha mangiato tutti i croccantini.
Gli ho tastato il gonfiore ed era abbastanza duro. Ho provato anche ad aprirgli la bocca per vedere se il gonfiore provenisse da un dente, ma da quel poco che sono riuscito a vedere (dal momento che oggi è più intrattabile del solito) non ho notato nulla di strano. Ieri sono abbastanza sicuro che non avesse nulla, l'unica cosa che ho notato, con il senno di poi, è un principio di conato di vomito quando le ho portato i croccantini la sera. Anche stamattina ha avuto un altro leggero conato, ma sembra più legato al gonfiore che a problemi di stomaco.
Ah se può essere utile tengo a precisare che la gatta passa quasi l'intera giornata all'aperto in campagna, a caccia di lucertole e farfalle.

Cosa potrebbe essere? Come mi dovrei comportare?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2019, 11:43   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gonfiore mento e guancia

Un ascesso, per un morso o un dente marcio. farei un giro di antibiotico.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2019, 11:49   #3
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Gonfiore mento e guancia

La gatta è giovane e non ho notato nulla di strano all'interno della bocca (sempre per quel poco che sono riuscito a vedere). Inoltre il gonfiore sembra essersi sviluppato tutto nell'arco di una sola notte.

Magari aspetto un po' l'evolversi della situazione prima di dargli l'antibiotico?
Per morso intendi qualche insetto?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2019, 12:55   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gonfiore mento e guancia

No non attenderei.... Se si apre devi poi medicare, e mi pare di capire che la gatta non gradirebbe. Gli ascessi fan proprio cosi', gonfiano in una notte, basta un'unghiata o un morso infetto. Meglio iniziare subito, puoi fare una chiamata al vet per sicurezza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2019, 16:58   #5
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Gonfiore mento e guancia

Il gonfiore è rimasto più o meno lo stesso, forse lievemente diminuito, ma non ha ancora le dimensioni di un ascesso che sta per aprirsi.
Prima ho immobilizzato la micia in un'asciugamano per ispezionargli meglio la bocca, ma non ho notato nulla che giustificasse quel gonfiore.
In ogni caso dopo aver sentito anche il vet, ho deciso di aspettare domani per vedere se il gonfiore, magari causato da una puntura di insetto, si toglie da solo; in caso contrario ciclo di antibiotico a base di doxiciclina (bassado) per un minimo di 7 giorni.

In caso di ascessi voi di solito quali antibiotici usate?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2019, 12:20   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gonfiore mento e guancia

Per un morso intendo un morso di gatto, avevo inteso che uscisse, non e' cosi?
Non so un morso di insetto che gonfia cosi' tanto l'avrei trattato comunque con antibiotico.
Non sempre un ascesso ha un'origine individuabile a occhio nudo.
Comunque, aggiornaci domani! Spero a sto punto che passi senza cure....

Ultima Modifica di babaferu; 02-08-2019 at 12:23.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2019, 16:35   #7
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Gonfiore mento e guancia

Sì esce, ma non ha mai litigato con altri gatti e inoltre non ho visto nessun graffio o ferita in quella zona.
In ogni caso stamattina il gonfiore era diminuito tantissimo e adesso si nota appena. Mi preoccupa però il fatto che quando mangia sembra avere un po' di fastidio, anche se ispezionandole nuovamente la bocca non ho notato nulla di evidente. Magari il fastidio deriva dal fatto che è stata punta all'interno della bocca? Infatti ha il vizio di cacciare, e a volte anche mangiarsi, vari insetti, quindi non mi sorprenderebbe se avesse infastidito qualche ape o calabrone.
A questo punto come faccio a scongiurare che non abbia un problema a qualche dente? Se il gonfiore era dovuto ad un ascesso dentale, non sarebbe dovuto aumentare? Mica poteva passare da solo senza alcuna cura antibiotica?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2019, 17:50   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gonfiore mento e guancia

Benissimo che diminuisca, a questo punto l'ipotesi di una puntura di insetto tipo vespa e' plausibile. Un ascesso dentale non diminuiva da solo ma sarebbe peggiorato.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara