Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2024, 12:54   #1
Profilo Utente
Giusen
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 20
Predefinito Gattino mangia pochi croccantini

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di qualche consiglio sull’alimentazione dei nostri amici felini! Il mio piccolino ha 6 mesi, è un Europeo, e mi è arrivato 3 settimane fa dal Sud Italia. Pesa solo 2kg ed il veterinario a cui mi sono rivolto dice che è più piccolo di taglia rispetto a quanto dovrebbe essere…ma magari è semplicemente genetica?
Comunque, la vecchia proprietaria gli dava una scatoletta da 85g di umido divisa in 3 parti e croccantini sempre a disposizione. Loro mi avevano indicato i croccantini Royal Canin Kitten, ma vedevo che ne mangiava veramente pochi quindi ho provato a cambiare prendendo i Monge Kitten al pollo, e mi sembra apprezzare, sicuramente meglio di prima. Il fatto che è monitoro da giorni e giorni quanti ne mangia, ed ho visto che nell’arco di 24h quando va bene ne mangia al massimo 20g, quando va bene (soprattutto ne mangia la notte). Altre volte magari ne mangia solo 7-8g nell’arco di 24h, ma non capisco a cosa possa essere dovuto. Per quanto riguarda l’umido gli do quello completo per Kitten della Schesir al tonnetto diviso in 2 parti, metà mattina e metà la sera, e lo mangia sempre. Perciò 85g di umido completo e circa 20g di croccantini al giorno vanno bene per un gattino di 6-7 mesi che pesa sui 2kg? Come posso fare per fargli mangiare più croccantini? Soprattutto in queste 3 settimane, pensandolo, ha mantenuto piu o meno lo stesso peso..non vorrei che non stesse mangiando bene, o poco..avete consigli? Voglio che mangi il piccolino E soprattutto, devo dargli sia croccantini per kitten che umido per Kitten? Perché sono entrambi completi, non so forse dargli l’umido complementare può invogliarlo di più a mangiare i croccantini perché magari l’umido completo avendo tanti additivi lo sazia troppo? Non so ragazzi forse sto dicendo cose a caso ma non so piu che pesci prendere 😂 Accetto qualunque consiglio
Giusen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2024, 13:23   #2
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gattino mangia pochi croccantini

A me sembra che il piccolo mangi un po' poco.. Prova anche a leggere sulle confezioni di cibo le quantità consigliate. Variano un po' da marca a marca. Fossi in te proverei a dargli più umido completo, può darsi che cambiando marca mangi di più. Anche io ho un gatto particolarmente selettivo con l'umido, per un periodo mischiavo una polpetta di macinato crudo al cibo completo e mangiava di più.
Le feci come sono?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2024, 13:30   #3
Profilo Utente
Giusen
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 20
Predefinito Re: Gattino mangia pochi croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
A me sembra che il piccolo mangi un po' poco.. Prova anche a leggere sulle confezioni di cibo le quantità consigliate. Variano un po' da marca a marca. Fossi in te proverei a dargli più umido completo, può darsi che cambiando marca mangi di più. Anche io ho un gatto particolarmente selettivo con l'umido, per un periodo mischiavo una polpetta di macinato crudo al cibo completo e mangiava di più.
Le feci come sono?
Anche a me sembra mangi poco..ma l’umido lo spolvera, sia mattina che sera, sono i croccantini che vedo non ne va matto. Le feci sono apposto, solide e di un colore normale. Anche le sue analisi del sangue sono ok. Beve mangia e fa i suoi bisogni regolarmente, ha solo questo problema dei croccantini. In più a volte la sera si spenge, inizia a sbavucchiare e anche quello non si capisce a cosa sia dovuto 😢 E quando sbava non mangia..poi però appena si addormenta si resetta e torna normale, bho 😂
A lui sembra piacere il Tonnetto, che croccantini potrei prendere con un gusto simile? Perché i Royal Canin non avevano un gusto in particolare, mentre questi Monge sono al Pollo e magari non ne mangia tanti per questo? E soprattutto devo prendere per forza croccantini per Kitten vero?

Ultima Modifica di Giusen; 16-04-2024 at 13:38. Ragione: Integrazioni
Giusen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2024, 13:40   #4
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gattino mangia pochi croccantini

Ha già cambiato tutti i denti? L'ipersalivazione potrebbe dipendere da quello. Magari se ha fastidio alla bocca potrebbe essere uno dei motivi per cui preferisce l'umido. Se riesci controlla la bocca. Uno dei miei ebbe una brutta gengivite nella fase di caduta dei denti, fu necessario dargli un medicinale perché aveva addirittura la febbre.
In ogni caso, se fosse solo questione di gusti non mi preoccuperei l'umido in linea di massima è più consigliabile del secco.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2024, 13:52   #5
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gattino mangia pochi croccantini

Non avevo letto l'ultima parte del messaggio 😅 Io ho sempre usato quelle kitten per i gattini. Riguardo ai gusti, ho notato spesso che molte di quelle kitten sono al gusto pollo. Mi pare però che Purizon ne fa un tipo al pollo e pesce. Non ne sono certa perché il problema dei gusti non l'ho mai avuto.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2024, 13:53   #6
Profilo Utente
Giusen
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 20
Predefinito Re: Gattino mangia pochi croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Ha già cambiato tutti i denti? L'ipersalivazione potrebbe dipendere da quello. Magari se ha fastidio alla bocca potrebbe essere uno dei motivi per cui preferisce l'umido. Se riesci controlla la bocca. Uno dei miei ebbe una brutta gengivite nella fase di caduta dei denti, fu necessario dargli un medicinale perché aveva addirittura la febbre.
In ogni caso, se fosse solo questione di gusti non mi preoccuperei l'umido in linea di massima è più consigliabile del secco.
La veterinaria su questo non è stata molto chiara..inizialmente mi ha detto che li aveva già cambiati tutti, poi non ne era sicura. Mi sa che cambierò veterinario 😂 Comunque i croccantini li mangia e li mastica tranquillamente, tutti i giorni, quindi mi sembra difficile che abbia problemi ai denti…è che ne mangia pochi…dovrei aumentare la quantità di umido? O cambiare gusto di croccantini? È che di Kitten croccantini non mi sembra ci sia tutta questa scelta, volevo provare dei croccantini al pesce, magari quelli della Natural Trainer al salmone?
Giusen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2024, 13:56   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gattino mangia pochi croccantini

È un bene che mangi poco cibo secco, e non deve essere kitten come per un gatto adulto sterilizzato non deve essere per gatti sterilizzati perché questo è solo marketing.
Faccio un esempio: mamma gatta non porta ai suoi piccoli topi kitten, porta semplicemente i topi.
Per sicurezza è sempre meglio controllare il cavo orale.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2024, 13:59   #8
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Gattino mangia pochi croccantini

È strano che la veterinaria non sappia se ha cambiato tutti i denti 😅 se hai possibilità cerca on line per i croccantini, di sicuro c'è più scelta che nei negozi... Almeno da me è così. Quelli che hai citato non li conosco. Comunque io gli darei più umido completo 🙂
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2024, 14:15   #9
Profilo Utente
Giusen
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 20
Predefinito Re: Gattino mangia pochi croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
È un bene che mangi poco cibo secco, e non deve essere kitten come per un gatto adulto sterilizzato non deve essere per gatti sterilizzati perché questo è solo marketing.
Faccio un esempio: mamma gatta non porta ai suoi piccoli topi kitten, porta semplicemente i topi.
Per sicurezza è sempre meglio controllare il cavo orale.
Si lo capisco..ma 85g di umido e 20g di croccantini non sono pochi per un gattino di 6 mesi? Poi è piccolino, pesa solo 2kg 😢
Più che altro ho visto che i croccantini kitten hanno da 30-40% di proteine, mentre quelli per adulti sui 20% e qualcosa.. per quello preferivo dargli i croccantini kitten

Ultima Modifica di Giusen; 16-04-2024 at 14:20.
Giusen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2024, 14:54   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gattino mangia pochi croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Giusen Visualizza Messaggio
Si lo capisco..ma 85g di umido e 20g di croccantini non sono pochi per un gattino di 6 mesi? Poi è piccolino, pesa solo 2kg 😢
Più che altro ho visto che i croccantini kitten hanno da 30-40% di proteine, mentre quelli per adulti sui 20% e qualcosa.. per quello preferivo dargli i croccantini kitten
Le % dipendono dalla marca, e secondo me anche 30-40% di proteine è poco per un carnivoro obbligato. Aumenta l’umido e in caso allungagli un dadino di carne cruda vera. Prova a vedere la sua reazione.

Royal canin non è granché, è solo cara.
Monge idem perché vedo i gatti liberi qui sotto che stanno diventando delle palle di grasso con monge.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara