Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2019, 13:52   #11
Profilo Utente
maures
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: Bisogni su divano\letto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Secondo me c'è un fattore di stress molto semplice: voi gli avete impedito di sfogarlo grattandosi e lui ha sfogato urinando fuori. questo non esclude che ci possa essere una cistite da stress, lo stress può far venire cistite, che se non curata puoi fare tutte le analisi comportamentali più giuste del mondo, ma non risolvi il problema. e viceversa, se la cistite è da stress, puoi curarla ogni volta col migliore antibiotico, ma tornerà. quindi i 2 fronti vanno considerati paralellamente: va innanzitutto fatta un'analisi urine, e poi valutato il resto.

Miccia quando ha avuto la cistite ha iniziato a fare pipì sul divano, solo a un determinato orario (in genere il nostro rientro a casa dopo il lavoro), in modo abbastanza casuale.
quando è guarita è rimasta per così dire sensibile, e basta un minimo cambiamento (anche solo una discussione in casa, o una discussione tra di loro gatti, io ne ho 3), per spingerla a tornare a farla fuori posto. è molto servito il cambio della lettiera e l'aggiunta di 2 altre lettiere.
sono già stato da un veterinario e ha escluso la cistite o altre patologie che non fossero comportamentali.

per quel che riguarda il grattarsi: non glielo abbiamo impedito, semplicemente per due anni ha vissuto senza problemi con una garza e con una t-shirt da bambino per evitare che si strappasse a morsi la pelle dalla schiena (letteralmente parlando) e solo negli ultimi mesi abbiamo lasciato solo la t-shirt e non ha avuto altri problemi.

ho comprato anche una nuova lettiera, più grande e la sta usando senza problemi: proprio per questo è inspiegabile il comportamento del gatto.
maures non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2019, 13:58   #12
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Bisogni su divano\letto

Mmm.. Ma come facciamo ad essere sicuri che quel suo "vivere senza problemi per due anni" non si stia sfogando ora e in questo modo? Non so, non è una critica ma è sempre difficile dire che quella certa cosa non è collegata a un'altra non è una condizione normale quella di vivere con una t-shirt addosso per un gatto
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2019, 14:00   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Bisogni su divano\letto

Come il veterinario ha escluso la cistite, con un'analisi urine?
Se non ha fatto un'analisi urine non si può escludere che sia cistite.
Tu dici di essere stato dal veterinario, ma nob dici se è stata fatta un'analisi urine.... È stata fatta o no?

Se avete dovuto mettergli una maglietta per impedirgli di strapparsi la schiena a morsi.... Significa appunto che gli avete impedito di grattarsi (cioè mordersi) la schiena, dove lui aveva fastidio o semplicemente focalizzava il suo disagio. E questo non avviene serenamente, mi spiace, è una costrizione, seppure a fin di bene, e causa stress su stress. Mi fa molto piacere che abbiate potuto alleggerire questa costrizione, ma può essere semplicemente che lo stress che lo spingeva a mordersi ora lo spinga a fare pipì fuori....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2019, 14:18   #14
Profilo Utente
maures
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: Bisogni su divano\letto

andiamo con ordine perché mi sembra quasi di star subendo un interrogatorio, quando sto cercando di aiutare il mio gatto a stare meglio:

1) il veterinario ha escluso la cistite con un esame delle urine.

2) la maglietta che ha messo, gli ha impedito di ferirsi più gravemente e vi posso assicurare che il gatto è tranquillissimo e non ha mai dato segni di disagio in questi anni (milka è stata a casa nostra a farci da cat sitter e lo può confermare): è tranquillissimo, coccolone e molto equilibrato.

3) la t-shirt è costrizione, concordo, ma è stata la soluzione che ci hanno proposto veterinari (più di uno) perché nei primi mesi l'abbiamo fatto visitare a diversi, tra cui anche dermatologi per capire la causa del suo problema ed è stata esclusa una causa allergica o altri disturbi.

4) potete credere che lui sia infelice con la maglietta, ma io che lo vedo ogni giorno da due anni, posso assicurarvi che se la vive benissimo: non cerca di togliersela, non si lecca compulsivamente. anzi, quando la togliamo per cambiarla e resta "nudo", è molto più agitato. abbiamo provato parecchie volte a lasciarlo senza per vedere se si riprendesse, ma alla fine tornava sempre a ferirsi.
maures non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara