Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2012, 08:55   #11
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Sul fatto del guarire se sono inferiori all'anno di vita, te lo posso confermare. La mia Petra ne ha sofferto quando aveva sei sette mesi. Aveva anche lei il granuloma lineare. Curata con alimentazione e phytoG.
Io purtroppo no, perché anche Merlino aveva sui 7 mesi e ora, a due anni compiuti, continua ad avere sfoghi periodici, meno intensi (forse perché non trascurati come quando stava dai suoi primi padroni), e anche meno frequenti.. però una volta ogni tot.. qualche lesione appare.

Ammetto però che mia sorella non ha ancora provato il PhytoG che continuo a suggerirle.
Sembra essere molto efficace... continuo a leggere di casi fortemente migliorati!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2012, 09:02   #12
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Oggi farò una foto di com'é l'ulcera di Puffetta adesso, si sta riducendo a vista d'occhio, prima aveva un grosso cratere sul labbro e pensavo che le rimanesse così per sempre. La mia micina ha un anno e sette mesi, allora dite che le potrebbe ritornare? Io continuerò a darle il ribes pet (ne ho comprato un'altra siringona)


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 16:59   #13
Profilo Utente
bica80
Cucciolino
 
L'avatar di  bica80
 
Utente dal: 03 2012
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

cavoli com'è diffuso il problema! e pensare che non lo avevo mai sentito nominare! Ieri sono andata alla visita di controllo, purtroppo il cortisonico non sta avendo l'effetto voluto e anche se Loki è migliorato, il granuloma c'è ancora. Ora tentiamo con una nuova terapia utilizzando Redonyl fluido sulle zampe e Redonyl efacap tutti i giorni per 50 gg.
Dicono sia una terapia molto efficace, tra qualche giorno vi faccio sapere come sta andando, intanto spero di aver finalmente trovato la soluzione al problema...e in fondo sono felice di non dover usare più il cortisonico.
In bocca al lupo a tutti! e teniamoci aggiornati!

P.S. non riesco a mettere le fotooooo. Comunque Loki è un tigratino marrone con bellissimi riflessi rossi quando è al sole, ha gli occhi gialli con la pupilla cerchiata di verde e un musino....da sbaciucchiareeeee!!! è bello smilzo pur essendo sterilizzato, so che è giovane ma spero resti così!
bica80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-05-2012, 12:27   #14
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Si, è un problema moto diffuso purtroppo, ne ho sentito parlare diverse volte e ne esistono diversi tipi con diverse decorrenze. E' vero che se viene da giovani può, una volta curato, non avere recidive, ma può anche averle, sono due forme diverse, sembra.
Il problema è che non si conoscono bene le cause, chi parla di allergie, chi di stress e varie concause, addirittura si pensa che possa essere una malattia autoimmune.
Quel poco che so l'ho studiato, non ho esperienze dirette, quindi non posso aiutare!

Però tengo tutto incrociato e leggo le notizie!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2012, 07:54   #15
Profilo Utente
Mischelle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Salve a tutti. Ho una gatta di sei anni ( compiuti sabato) che soffre di granuloma praticamente da quando l'abbiamo portata a casa a 3 mesi. Le viene a fasi alterne sulla bocca, lungo le labbra, sulla lingua, sulle coscie, sui polpastrelli....! Cerchiamo di tenere a bada il tutto con vari prodotti omeopatici e non tipo arnica in gocce belladonna lymphomyosotos gallium per depurarla, phyto g ribes pet redonyl, ma il il fatto che grattandosi si infetti costringe la veterinaria a farle punture di cortisone e antibiotico ogni 5/6 mesi. Avevamo provato anche con Estropill e Atoplus ma, se da una parte le facevano per il granuloma, dall'altra le provocavano effetti collaterali non propio simpatici: con estropill era diventata gonfia e aveva predite mentre con Atoplus era diventata anoressica e temevamo il peggio. per fortuna si è poi ripresa!!
Adesso per esempio ha la coscia sx che settimana scorsa aveva dei semplici puntini secchini e ora si stanno trasformando in piccoli craterini umidi!!! in effetti è una gatta un pò ansiosa e forse è questo che le fa scatenare i pruriti! Stiamo provando anche con Zylkene ma abbiamo appena iniziato e non so ancora che effetto le fa.
Forza micetti che prima o poi si troverà un rimedio!!
  Vai in cima
Vecchio 21-05-2012, 11:32   #16
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Ciao, il mio gattone ha avuto sfoghi di granuloma lineare sul retro della zampa posteriore per...fammi pensare...4 anni di seguito, più o meno tra febbraio e marzo degli ultimi anni.
Dopo una cura di cortisone (deltacortene) per un mesetto, ho chiesto al vet se c'era una cura meno pesante, magari naturale, e mi consigliò il Ribes Pet. Beh per lui è stata una mano santa, tanto che per gli anni a seguire lo compravo direttamente, senza tornare dal vet, e glielo davo per un paio di mesetti.
Quest'anno nel solito periodo febbraio/marzo non gli è tornato per fortuna (ed avevo pure fatto la scorta), quindi spero tanto che si sia risolto da solo...
Comunque è un integratore che può curare dermatiti e problemi vari alla pelle, contiene olio di pesce ed è sotto forma di perle masticabili, prova a parlarne con il veterinario. Lui se le divora queste perle!
ps: il mio micio ha 5 anni e mezzo ed il granuloma gli è venuto fino allo scorso anno.


redjenny non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2012, 11:38   #17
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Penso che per Geppo la causa scatenante sia stato il trasferimento temporaneo di tutta la nostra famiglia (umana e felina) in un'altra casa, dove ci vivevano altri 3 gatti, all'epoca i miei erano due, nel frattempo abbiamo raccolto una terza gattina dalla strada e quando siamo tornati a casa nostra, erano in tre.
Poi alla fine di quell'anno è arrivato un quarto gatto (ereditato da un'amica) e presumo che siano stati degli anni di stress per lui...
Forse allora devo pensare che quest'anno si senta più tranquillo?


redjenny non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-08-2012, 14:26   #18
Profilo Utente
bica80
Cucciolino
 
L'avatar di  bica80
 
Utente dal: 03 2012
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Scusate l'assenza...ma tra matrimonio e vacanze il tempo è volato! Loki sembrava essere guarito... e invece no!!!! Le zampe sono perfettamente guarite ma ora la zona tra i polpastrelli e il tallone di una zampa anteriore ha perso il pelo e si è ricoperta di croste. è normale che il granuloma si riproponga in altre zone??
Mi ero trovata molto bene con gli ultimi medicinali provati per cui ora ricomincio la cura e martedì torno dal vet. Che sconforto però!!!
bica80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-08-2012, 19:34   #19
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

la mia nina ce l ha da 8 mesi ormai di cui quasi 5 li ha passati con un vestitino addosso per non farla leccare lei ha problemi vicino a un capezzolo e a una zampa interna adesso sembra vada meglio non si lecca e sono 2 mesi che il pelo ha ricominciato a crescere d accordo con il vet le ho dato le perle di ribes che lei odia spruzzato uno spray al costisone solo dove aveva le croste e mezza pastiglia di antistaminico per il prurito ed hanno fatto il miracolo le punture al cortisone me l aveva sconsigliato prima voleva vedere altre soluzioni anche perchè aveva solo 8 mesi
Nina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 15:55   #20
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito Re: granuloma eosinofilo felino

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Sul fatto del guarire se sono inferiori all'anno di vita, te lo posso confermare. La mia Petra ne ha sofferto quando aveva sei sette mesi. Aveva anche lei il granuloma lineare. Curata con alimentazione e phytoG.
Cos'è il phtytoG? Mai sentito..Proverò anche il ribes Pet visto che a qualcuno è stato utile.
Intervengo per portare la mia esperienza con Poldo, 2 anni
Ha manifestato il granuloma lineare lungo la coscia dalla primavera scorsa insieme alla sorella Lisa, che però non ha più avuto recidive dopo il primo ciclo di Depomedrol. Poldo invece c'è ricascato anche quest'anno. La cosa curiosa è che pare (ha solo due anni) che il problema spunti solo in primavera ed estate, quindi escluderei l'alimentazione. Il vet. pensa ad un'allergia da pollini o roba simile, o dovuta al morso di una pulce, per cui una volta al mese deve beccarsi Frontline o Stronghold appena inizia la bella stagione. Ho chiesto se esistono test attendibili x le allergie al mio vet. ma la risposta è stata negativa.
Spica non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara