Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2012, 17:19   #1
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito FORL: alla ricerca di esperienze e consigli.

Qualche giorno fa ho portato Uncino dal veterinario perchè presentatava una lesione, una specie di escrescenza rossastra su un incisivo, come se la gengiva infiammata ricoprisse il dente. La diagnosi è di Forl, mai sentita, almeno per quel che mi riguarda. Dalle informazioni che ho raccolto dal vet. ed in rete sembra una brutta gatta da pelare, degenerativa, le cause ignote. Unica cura è il cortisone e gli antibiotici (come sta facendo Uncinetto) finchè funziona, poi resta solo l'estrazione. Tra l'altro dalla visita c'è almeno un altro dente colpito, un molare. Con la cura Uncino ha ripreso a mangiare ma ho dovuto forzarlo con l'a/d per un paio di giorni perchè non voleva più ingoiare nulla nonostante avesse fame. Tra l'altro lo sciocco mangia solo croccantini e non c'è verso di correggere questa sua brutta abitudine alimentare. Qualcuno ci è già passato?
Spica non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2012, 13:19   #2
Profilo Utente
Benedetta
Gattino
 
L'avatar di  Benedetta
 
Utente dal: 08 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 276
Predefinito Re: FORL: alla ricerca di esperienze e consigli.

ciao
mi spiace....non ho consigli
da piccola ho avuto un paio di gatti con una gravissima stomatite, ma non ho mai sentito nominare la FORL
in ogni caso ti sono vicina e ti auguro un fortissimo in bocca al lupo
tanti grattini ad Uncino
Benedetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2012, 17:39   #3
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: FORL: alla ricerca di esperienze e consigli.

Ciao, la mia Maya aveva la una stomatite cronica degenerativa che alla fine si è complicata con la malattia di FORL (si tratta di una sorta di degenerazione della dentina innescata dalla malattia gengivale che determina la formazione di vere e proprie carie sul dente anche molto dolorose.... infatti Maya urlava quando mangiava e era dimagrita parecchio).... alla fine abbiamo risolto con l'estrazione di quasi tutti i denti (ha solo i canini e gli incisivi) in un'unica seduta.... già il giorno dopo l'intervento stava benissimo. Ora mangia di tutto (tranne le crocche che non ha mai gradito) dalla carne cruda a tutti gli umidi, compresi i paté duri.... sembra rinata, il pelo e' tornato ad essere bellissimo ed è migliorata tanto anche come carattere.... Se l'avessi saputo, l'avrei fatto prima... invece siamo andati avanti per due anni con cortisone, antibiotici e ciclosporina.... avevamo tentato anche la terapia naturale con ribes nigrum e aloe ma i benefici erano stati minimi...


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2012, 14:26   #4
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: FORL: alla ricerca di esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Spica Visualizza Messaggio
Con la cura Uncino ha ripreso a mangiare ma ho dovuto forzarlo con l'a/d per un paio di giorni perchè non voleva più ingoiare nulla nonostante avesse fame. Tra l'altro lo sciocco mangia solo croccantini e non c'è verso di correggere questa sua brutta abitudine alimentare. Qualcuno ci è già passato?
Io non ho esperienze di FORL, però anche io un mesetto fa ero alle prese con Nino che aveva le stesse abitudini del tuo Uncino, ovvero solo croccantini e nient'altro...
a causa delle tonsille ingrossate mi è stato detto categoricamente di dargli SOLO umido morbidissimo semi liquido, tipo mousse, lui leccava pochissimo, dovevo alimentarlo con la siringa.
Con il tempo ho provato varie marche di mousse morbide, penso che per il tuo Uncino sia meglio dargli appunto roba molto morbida in modo che la possa ingoiare senza sentire troppi fastidi.
Ho provato stuzzy gold, miamor patè, hill's patè con risultati scarsi...
Sono cmq tutti morbidissimi, ultimamente sfiduciata ho provato l'ultima marca di mousse, i deliziosi miglior gatto vitello e carote e gli piacciono! dal nulla sono riuscita a raggiungere il traguardo di 85 grammi al giorno di umido + croccantini, per me è stata una vittoria
Hai provato a tritargli un po' i croccantini sull'umido? magari sentendo l'odore lo attira di più, se lo mangia così pian piano scali la quantità di croccantini tritata e arrivi al solo umido...
Se vedi che cmq non mangia niente fai bene a dargli a/d almeno lo tiene un po' su.
Tanti grattini a Uncino


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara