Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2018, 11:51   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ho guardato adesso le scatolette di Animonda Carny che ho in casa, c'è il 6,5% di grassi, invece Animonda Carny Senior ha il 7% di grassi ( Zooplus.de riporta "rohfett 7%).
Ops, grazie per aver controllato....
Ricordo male, o tigro in passato ha già avuto problemi?

Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 13:11   #22
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Croccantini

Allora... tra un ora gli devo portare i bisognini per farli analizzare e mi prescriverà dei farmaci e confermiamo l alimentazione...
Fin ora ha mangiato cibo di buona qualità e le analisi non sono buone , quindi non me la sento di fare di testa mia, per un mese comprerò trainer e royal... non voglio che stia male... deve solo guarire.
Io sono la prima ad odiare queste marche, ma in questo caso non posso farne a meno... acquisterò sul mes dove 24 stanno a 21€... risparmiando 52 cent a bustina rispetto al pet shop...
Continua a mangiare poco nonostante la protezione...
Oggi mi spiegherà tutto e risponderò alle vostre domande... inoltre mi lascerà la documentazione quindi posso postare le foto


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 13:12   #23
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Croccantini

Animonda carny tigro non lo mangia, stessa cosa feringa ecc ...
Per quei soldi preferirei di gran lunga catz mono ma ho paura visto che le cose buone lo fanno star male


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 13:17   #24
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Animonda carny tigro non lo mangia, stessa cosa feringa ecc ...
Per quei soldi preferirei di gran lunga catz mono ma ho paura visto che le cose buone lo fanno star male
Stuzzy e MyStar non sono "cose buone" in realtà, nel senso, MyStar è più che accettabile ma Stuzzy è appena passabile. Cose buone sono cibi ricchi di carne e privi di altre schifezze, vedi Animonda appunto. E soprattutto cibi buoni non sono i crocchi, non possono esserlo neanche se spendi venti euro al kg, non è questione di prezzo.
Intanto speriamo che il veterinario riesca a rispondere ai tuoi quesiti ed a definire una diagnosi. Questo sarebbe l'ideale, così puoi sapere di cosa ha bisogno Tigro.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 14:37   #25
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
ho paura visto che le cose buone lo fanno star male
Scusa ma questa frase proprio non la capisco. Va contro ogni logica secondo me.
Un'alimentazione sana non può essere causa di malessere, questo scusami ma è un pensiero antiscientifico.

E' pensiero antiscientifico un vet che ti consiglia di far mangiare ad un gatto con sintomi di Tigro un Royal gastro umido:

carne e sottoprodotti di origine animale, cereali, oli e grassi, minerali, sottoprodotti di origine vegetale, zucchero, lievito.

pensando che sia meglio di, chessò, Stuzzy monoprotein al vitello:

70% vitello fresco, 28,9% brodo di vitello, 1% sostanze minerali, 0,1% olio di semi di lino

(con tutto che io non considero nemmeno Stuzzy un'ottima marca).

Il vet mi deve spiegare su quali basi razionali e scientifiche un gatto dovrebbe trarre giovamento dal mangiare un prodotto di bassissima qualità, con etichetta non trasparente, strapieno di cose che potrebbero nuocere ad un gatto sensibile (per dire, i cereali, i sottoprodotti di origine vegetale, lo zucchero, il fatto che la carne - o per meglio dire i sottoprodotti - sarà al 99% pollo perché che è quello che costa meno, però è anche il più allergenico e strapieno di ormoni ed antibiotici, ecc ecc, ma comunque essendo l'etichetta non trasparente, anche se si trattasse di allergia alimentare non ne verremmo mai a capo perché con Royal non capisci nemmeno che fonte proteica stai dando).

Se, per fare un esempio a caso, il vet dicesse "fa bene perché c'è il lievito", allora io dico, posso fare una dieta casalinga o prendere marche migliori, e integrare il lievito.

Capisco che tu sia preoccupata e che voglia far stare bene il tuo micio, ma ciò non vuol dire bersi acriticamente qualunque cosa dica il vet, perché purtroppo non basta che una cosa l'abbia ordinata il vet per far stare bene il micio... soprattutto tu, che di alimentazione ne capisci sicuramente più di molti vet, devi porti in maniera critica...

Preciso anche che non basta far mangiare bene un gatto per farlo guarire: l'alimentazione non risolve magicamente tutti i problemi.. se un gatto è malato bisogna prima di tutto capire cosa ha (diagnosi chiara e corretta), poi agire con le medicine (ma per fare ciò bisogna avere la diagnosi giusta), e poi ANCHE aggiustare l'alimentazione di conseguenza. Però farlo mangiare bene, se non serve a guarire, sicuramente limita un po' i danni.

Ultima Modifica di alimiao; 14-03-2018 at 14:42.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 15:19   #26
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Croccantini

Ciao Saretta, sono d'accordo con alimiao.

Certamente il veterinario è un dottore e ha studiato e sicuramente ha una certa esperienza, ma tu non devi farti intimorire perché anche tu hai studiato molto sull'alimentazione, sei molto informata e coscienziosa e togliti dalla testa che le cose buone su cui tu hai speso tanto impegno siano colpevoli del malessere di Tigro.

Capisco che sia la strada meno dispendiosa quella di provare cibi gastro, ma in realtà rischi di perdere tempo e soldi perché non hai una diagnosi.

Mi raccomando chiedi al veterinario tutte le cose che vuoi sapere (lo paghi!!) e non fermarti se ti dice qualcosa che non ti convince.

Un grattino a Tigro!


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 15:43   #27
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Croccantini

Specifico meglio il mio pensiero, a costo di risultare pedante: ci possono essere effettivamente casi in cui, all'apparenza, un gatto presenta sintomi o malesseri mangiando prodotti di alta qualità, e diventa asintomatico mangiando prodotti di bassa qualità.

Ad esempio, un gatto potrebbe star male mangiando Catzfinefood purr alla capra, e stare apparentemente bene mangiando Royal gastro. Allora un osservatore superficiale potrebbe pensare che Royal gastro guarisce, e Catz fa ammalare.

Magari in quel particolare caso, quel gatto era molto allergico alla capra, o alle erbette usate da Catz come gelificante invece della gomma cassia, mentre non era allergico ai cereali, ai conservanti, alle proteine vegetali, al lievito e agli additivi contenuti in Royal. Questo però non vuol dire che mangiare Royal alla lunga faccia bene a quel gatto, a meno di voler pensare che cereali, sottoprodotti, zuccheri, proteine vegetali facciano bene.
Tantomeno ciò vuol dire che Catz alla capra faccia male!!!

Quindi nei casi in cui il gatto presenta sintomi pur mangiando cibi di qualità, il veterinario dovrebbe sbattersi a capire il perché.. d'altronde lo paghiamo per questo.

Non esistono i gatti, esiste ogni singolo individuo gatto, ognuno con le sue problematiche che vanno approfondite e capite, ma purtroppo la maggior parte dei vet preferisce ragionare per protocolli uguali per tutti... sintomo x, cibo medicato x, sintomo y, cibo medicato y.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 16:56   #28
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini

Non metterti in testa che siano le cose buone a farlo star male, che poi se ti riferisci alle marche che hai citato, non possono proprio essere definite cose buone.
Alimiao ha spiegato chiaramente il motivo per cui a volte può sembrare che un cibo buono faccia male mentre una schifezza non provochi apparentemente problemi.

Capisco che ora tu abbia paura di nuocere a Tigro non seguendo le direttive alimentari del medico, però non devi neppure farti impapocchiare solo perché lui ha una laurea in veterinaria, e molto probabilmente non ha nessuna specializzazione in nutrizione felina e le sue conoscenze in merito sono frutto delle notizie fornitegli dagli informatori scientifici delle aziende produttrici di cibi dietetici o ricavate dalle pubblicazioni delle stesse aziende e direi che la maggior parte degli utenti di questo forum abbia maggiori competenze in campo alimentare rispetto alla media dei veterinari.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 17:52   #29
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Croccantini

Frattanto posto il biochimico di Tigro.

1 ) Glucosio - urea -crea - GOT/GPT - Sodio - Potassio - Colesterolo - Trigliceridi - HDL - LDL -Bilirubina - Lipasi - Fosforo -Calcio - Cloro - Proteine Totali
https://drive.google.com/file/d/1Md3...ew?usp=sharing
Fuori range :
ALP - GPT/ALT - Colesterolo -Calcio - Fosforo - Cloro - CPK

Emocromocitometrico:
https://drive.google.com/file/d/12Nk...ew?usp=sharing
Piastrine fuori range : 106.000 ( 180.000 - 600.000)

Elettroforesi sieroproteica:
https://drive.google.com/file/d/1LME...ew?usp=sharing
valori tutti nei range


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 20:57   #30
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Croccantini

Tigro ha 3 problemi :
-Fegato : mi ha prescritto il besame della candioli per almeno un mese(finché non facciamo un altra eco e vedere come sta il fegato)
-vescica con renella: dobbiamo aspettare il risultato delle analisi delle urine per decidere che farmaci prendere.
-stomaco e intestino inspessito e con attività anomala : la causa secondo la vet è un intolleranza alimentare...dobbiamo fare dieta ad esclusione...
Come croccantini mi ha prescritto i trainer anatra mono ma non gli piacciono.. come umido prima lo stesso trainer, visto che non l ho trovato ha detto royal gastro, visto che non gli piace ha detto andava bene prolife, visto che non l ho trovato ho preso stuzzy a vitello fresco. .. contiene solo vitello(non l ha ancora assaggiato) .
Visto che quest alimentazione non gli piace mangia poco e non riesce a riprendersi.
Spero di riuscire a fargli mangiare una bustina da 85 gr al giorno


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara