Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-2012, 17:34   #1
Profilo Utente
Rosarossa
Cucciolo
 
L'avatar di  Rosarossa
 
Utente dal: 09 2009
Paese: *Città dei Baci*
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito inserimento cane e gatto

Giaà in ubnpost precedente disssi che avrei voluto prendere un cagnolino ,ma ho una gatta di 13 anni sempre stata in casa al massimo uscita fuori con il guinzaglio
Ora voglio prendere dal canile un cucciolino di cane e vorrei ,se possibbile ,dei consigli per l'inserimento dei due ,il meno traumatico possibile
GRzie a chi mi risponderà
Rosalba


Elga Trizzi
Rosarossa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 17:40   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: inserimento cane e gatto

Un cucciolo di cane è irruente, temo non sia l'ideale per una gatta anziana, potrebbe stressarsi troppo...
  Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 17:43   #3
Profilo Utente
Rosarossa
Cucciolo
 
L'avatar di  Rosarossa
 
Utente dal: 09 2009
Paese: *Città dei Baci*
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: inserimento cane e gatto

ma quali sono le tecniche migliori per gli inserimenti,visto che al momento il cane devo ancora prenderlo e quindi scieglierlo


Elga Trizzi
Rosarossa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 18:14   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: inserimento cane e gatto

Quote:
Originariamente inviato da Rosarossa Visualizza Messaggio
ma quali sono le tecniche migliori per gli inserimenti,visto che al momento il cane devo ancora prenderlo e quindi scieglierlo
Le stesse da adottare per un inserimento felino, ossia nessun cambiamento nella routine della gatta, coccole all'infinito per lei e, assolutamente, non entrare in casa la prima volta col cane libero e la gatta tenuta in braccio o, peggio, nel trasportino, per farli conoscere. È il cane che deve stare al guinzaglio, per facilitare la conoscenza, ma con moltissima attenzione, perché è anche quello che rischia di più, quale che sia la sua stazza.
  Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 18:23   #5
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: inserimento cane e gatto

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Un cucciolo di cane è irruente, temo non sia l'ideale per una gatta anziana, potrebbe stressarsi troppo...
lo penso anch'io, una gatta abituata a stare sola per 13 anni si stressa e basta e secondo me non lo accetterà bo magari dipende dal carattere ma io non lo prenderei
  Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 18:30   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: inserimento cane e gatto

Non sono espertissima di cani ma credo anche che il cane in questione dovrà avere ben chiaro che siete voi i padroni e che deve seguire alla lettera i vostri ordini. Voi/tu sei il capobranco e il cane mai e poi mai dovrà prendere iniziative nei confronti della gatta (che lui deve vedere come appartenente alla famiglia e quindi non un suo inferiore).
Il cane, a differenza del gatto, deve avere una rigida gerarchia e delle regole altrettanto rigide e ben precise a cui attenersi.

E se pensaste a un cane già adulto e abituato ai gatti? Anche per la gatta sarebbe forse più facile da gestire...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 18:36   #7
Profilo Utente
Rosarossa
Cucciolo
 
L'avatar di  Rosarossa
 
Utente dal: 09 2009
Paese: *Città dei Baci*
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: inserimento cane e gatto

forse è me meglio già adulto ,ma con il carattterino della mia gatta spero nel senso materno


Elga Trizzi
Rosarossa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 18:39   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: inserimento cane e gatto

A 13 anni più che senso materno avrà il senso di eliminare ogni intruso da casa sua


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 18:54   #9
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: inserimento cane e gatto

Quote:
Originariamente inviato da Rosarossa Visualizza Messaggio
forse è me meglio già adulto ,ma con il carattterino della mia gatta spero nel senso materno
non illuderti... lei è la Padrona di casa da parecchi anni e, dal suo punto di vista, sta benissimo così e non le può interessare di meno del senso materno...
Le femmine sono pure più territoriali dei maschi: ottimo il consiglio che ti è stato dato del cane adulto ma deve essere mooolto ubbidiente!!


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2012, 11:46   #10
Profilo Utente
firstdevil2000
Cucciolo
 
L'avatar di  firstdevil2000
 
Utente dal: 09 2006
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 41
Predefinito Re: inserimento cane e gatto

Se posso permettermi un consiglio (dopo tanto tempo che non mi collego ) se proprio vuoi un cucciolo, opta per una femmina, più tranquilla, non so che taglia avevi in mente, ma evita cani da caccia - tenderebbero ad inseguirla - e cani notoriamente molto irruenti, come boxer, husky e simili. Fatti guidare dai volontari del canile nella scelta di un cucciolo tranquillo, meglio se abbia già almeno tre mesi così puoi lavorarci fin da subito per farlo concentrare su di te e fare in modo che risponda alle tue richieste (seduto, cuccia, etc.). Per i primi tempi tieni il cane in una sola stanza, in modo che la gatta si abitui al suo odore ma senza vederlo o entrarci in contatto. Puoi magari installare alla porta uno di quei cancelletti per bambini, in modo che possano vedersi ma la gatta decida se incontrarlo o no.
Il primo incontro è fondamentale: fallo solo quando avrai il cucciolo sotto controllo, che si sieda/metta a terra a comando e stia fermo: chiedi al cucciolo di mettersi giù e di rimanere fermo mentre la gatta lo annusa, in nessun caso permettigli di andarle incontro o disturbarla. Fai questo finchè la gatta non si sente tranquilla. In seguito non permettere mai al cucciolo di invadere gli spazi della micia (non dovrà andare nella sua cuccia, mangiare dalla sua ciotola, ravanare nella lettiera).
Se fai le cose per bene la convivenza è possibile e anzi potresti stupirti
Buona fortuna, e se hai bisogno di una mano con il cagnetto batti un colpo!


'A Gatta
firstdevil2000 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara