Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2012, 16:22   #1
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito Gastroenterite e insufficienza renale acuta.

Oggi ho fatto ricoverare Vasco (8 anni) e...procediamo con ordine, sperando di essere chiara visto che mi sento suonata come un pugile.
La settimana scorsa noto che alcuni dei miei ragazzi si abbacchiano leggermente per un paio di giorni e poi si riprendono come niente fosse; vedo feci molli nella lettiera ma essendo tanti nn riesco ad individuare chi fa che cosa. Domenica nel primo pomeriggio Lisa comincia a vomitare e correre in lettiera producendo piccole quantità di feci molli color ocra con muco. Memore della gastro di due anni prima la afferro, la infilo in un trasportino e corro in clinica dove c'è una dottoressa di turno che mi parla di sospetta gastroenterite: inietta l'antibiotico+plasil+ranitidina; sul fronte dieta niente acqua e niente cibo per 24 ore. La sera tutti mangiano con appetito tranne Lisa che è a stecchetto; Eddie comincia a correre in lettiera producendo feci dello stesso tipo di Lisa. Lunedì pomeriggio Lisa comincia a becchettare cibo e tutto sembra procedere bene; le 4 e mezza di nottte nel dormiveglia sento vomitare. Mi sveglio e per farla breve nelle ore seguenti vomitano Lisa, Eddie e comincia a star male anche Vasco. Lisa ed Eddie però rispondono bene alle cure, sono di umore alto (cacca a parte) mentre Vasco si abbatte. Alle 15,30 iniezione di Cerenia a tutti e 3. Lisa è sotto Baytril, Eddie e Vasco a parer veterinario ancora nn prendono antibiotico. Vasco manifesta una gran sete ma il vet. mi ha intimato il diguino assoluto per 24 ore; telefono al vet. per far presente la cosa (gli altri nn hanno questo problema e nn sono tanto abbattuti) e chiedo di poterlo almeno idratare sottocute, così prima di cena di prende 20 cc. di fisiologica ma Vasco continua a cercare acqua, tant'è che glie ne faccio prendere un cucchiaio e gli dò i fermenti lattici come agli altri; di testa mia inizio con l'antibiotico (Baytril) e sempre di mia iniziativa verso mezzanotte si prende un'altra siringona di 25 cc sottocute. Cerco di controllare il livello di disidratazione pizzicando la cute la Vasco è grassoccio ed ha la pelle tesa. La mattina è ancora stazionario: un altro goccino d'acqua nella ciotola, fermenti e altra siringona sottocute. Non vuole mangiare e cerca acqua. Appena apre il vet. telefono e prendo appuntamento. A mezzogiorno lo visitano e mal di pancia a parte trovano la temperatura tendente al basso; decidono di ricoverarlo per flebo endovena e fanno analisi del sangue. Doveva essere un day-hospital ma un'ora fa mi telefonano dalla clinica e mi dicono che dalle analisi risulta l'urea a 260 e la creatinina a 5, globuli bianchi e rossi nella norma, ipoglicemia: insufficienza renale acuta è il verdetto per rapida disidratazione dicono. Vasco deve rimanere in clinica per almeno 48 ore sotto fluidi. Mi si spezza il cuore a pensarlo solo di notte ma non ho scelta. Mi chiedo se una banale gastroenterite (non quella più pericolosa che purtroppo tutti conosciamo) può innescare un processo del genere nell'arco di 24 ore perchè l'altroieri Vascotto stava benone. E' un pò ciccione, il pelo nn è bellissimo ed ha appena guarito un'acne al mento, ma non aveva sintomi che facessero pensare ad una sofferenza renale come ad es. la sete. Sono arrivata a pensare che abbia ingerito una sostanza tossica, non so dove; Lisa ed Ed magari in quantità inferiori visto che se la stanno cavando abbastanza bene. Non saprei che cosa. Sono arrivata anche a pensare che Vasco abbia qualcosa di diverso dagli altri nonostante i sintomi apparentemente simili di vomito e diarrea. Nella mia testa sono arrivata alla fip. Ora vorrei conoscere le esperienze degli altri ed eventuali suggerimenti. Io mi sento una M*RDA (con la maiuscola) per non aver collegato subito la sete ad un blocco renale anche se i tempi sono stati veramente stretti. Sono un pò incazzata anche con i veterinari perchè per telefono il giorno prima avevo fatto presente sia la sete anomala sia che stava peggio deglli altri ma mi avevano tranquillizzato; mi chiedo cosa sarebbe successo se non avessi avuto IO l'idea di reidratarlo. Sono a pezzi...spero solo di portarlo a casa vivo e vegeto.
Spica non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-11-2012, 17:04   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gastroenterite e insufficienza renale acuta.

ciao spica, mi dispiace tantissimo per la situazione, mi viene in mente che forse un digiuno così prolungato abbia solo peggiorato la situazione, io ho baloo irc e lui beve molto ''lui è in una situazione cronica'' ma se non mangia per molte ore ''pre analisi'' diventa molto nervoso.......
perchè pensi alla fip? la fip da quanto so non è collegata ai reni, ma si forma un liquido nei polmoni, lui è gonfio?
facci sapere e un grattino dolcissimo a vasco
  Vai in cima
Vecchio 08-11-2012, 08:12   #3
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Gastroenterite e insufficienza renale acuta.

Silvietta del mio cuore, tu non hai responsabilità particolari.. se non quellla di amarli con tutta l'anima..

Penso anche io che probabilmente abbiano slappato qualche cosa che li abbia fatti stare male.
Ti abbraccio forte forte e spero che tutto si risolva presto e bene


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2012, 10:38   #4
Profilo Utente
Spica
Gattino
 
L'avatar di  Spica
 
Utente dal: 05 2006
Regione: Lombardia
Gatti: 14
Messaggi: 255
Predefinito Re: Gastroenterite e insufficienza renale acuta.

Vasco sta meglio. Le analisi sono rientrate nella norma, si è scaricato ed ha cominciato a piluccare cibo. E' arrabiatissimo, ma purtroppo non posso fare altro se non munirmi di faccia tosta ed andarlo a trovare in clinica 3 volte al giorno sperando che capisca che non l'ho abbandonato. C'è in degenza anche uno splendore di gattina tigrata a pelo semilungo di circa 5 settimane trovatella in cerca di casa che tutte le volte che entro si mette a fare il diavolo a quattro per essere coccolata, povera piccolina!!! Stasera porterò a casa Vasco e dovrò salutarla. cchioni:
Lisa ed Eddie stanno benino; ieri ho sospeso il Cerenia e nn hanno vomitato. Per adesso vanno avanti ad i/d e fermenti.
Faccio gli scongiori che sia finita; temo soprattutto per le due vecchiette se si tratta di una forma che può diventare aggresssiva in poco tempo come è successo a Vasco.
State attente anche voi.
Spica non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-11-2012, 11:37   #5
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Gastroenterite e insufficienza renale acuta.

Son contenta che sia tutto rientrato speriamo che vada tutto per il meglio e che smettano di darti pensieri....



Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara