Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2013, 17:07   #1
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Cucciolo con probabile Lehishmaniosi

Quest'estate è morto il cane dei miei zii, un amatissimo pastore tedesco.
Appena tornati dalle ferie mi hanno chiesto se li aiutavo a trovare un cucciolo di cane di grossa taglia.
Purtroppo nei canili della zona c'erano solo cuccioli che avrebbero raggiunto al massimo una taglia media, ma dopo qualche settimana in canile è giunta la segnalazione di una cucciolata in Sicilia, con mamma pastore tedesco e padre ignoto.

Le volontarie si sono attrezzate e due dei cuccioli sono venuti al nord, entrambi già "prenotati" (uno dai miei zii che avevano visto una foto).

Intanto il cucciolo era tutto diverso da quello della foto, del pastore ha solo l'idea e la taglia è decisamente molto più piccola.... ma vabbè.
E poi ha solo due mesi scarsi, ed era ridotto ad un rudere, tanto che la veterinaria del canile ha voluto aspettare una settimana di cure prima di darlo in adozione perchè era troppo messo male. E vabbè.

I miei zii sono andati domenica scorsa a prenderlo, ce l'hanno a casa da 6 giorni e tutti in famiglia si sono già innamorati.... ma la visita dal vet dell'altro ieri ha aperto la strada ad analisi più approfondite per escludere la Lehishmaniosi, che sembra abbastanza probabile, a detta sua.

I miei zii chiaramente lo terranno comunque anche se: l'aspetto non è quello che avevano chiesto, la taglia nemmeno, è arrivato già probabilmente malato di una malattia incurabile. Quindi in ogni caso sarà un cucciolo fortunato, verrà amato e curato con tutto quello che sarà necessario usare, ma i volontari siciliani che l'hanno fatto venire su mi lasciano un po' perplessa........ anche perchè so che di tutta la cucciolata altri cuccioli sono rimasti giù, tra cui probabilmente quello della foto che era stata mostrata ai miei zii.
Poi, magari hanno mandato su i più deboli per dar loro una possibilità di sopravvivenza..... ma non credo che proprio tutti avrebbero accettato ugualmente il cucciolo.

Ma tralasciando le questioni etiche, da gattara e poco esperta di cani, vi chiedo:

è possibile che un cucciolo così piccolo (2 mesi scarsi) sia già malato di Lehishmaniosi?
Si trasmette dalla madre?
Può essere già manifesta? I dubbi della vet sono stati scatenati dai linfonodi un po' ingrossati dietro le orecchie e dall'estrema magrezza e inappetenza del cucciolo.

Nel caso.... qualcuna di voi ha esperienza di trattamento di questa malattia nel caso di un cucciolo?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2013, 17:37   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Cucciolo con probabile Lehishmaniosi

Scusate, volevo metterlo nella sezione "cani" ma mi è finita qua... nel caso spostate!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2013, 17:44   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cucciolo con probabile Lehishmaniosi

Non ho la più pallida idea di niente ma volevo stringere la mano agli zii. Bravi!


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2013, 21:39   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Cucciolo con probabile Lehishmaniosi

Sposto io.
Io so che la malattia è curabile. Certo non deve aver intaccato organi vitali in modo serio. Purtroppo rimane ad vitam con guarigioni e ricadute. Forse il cane è abbastanza denutrito e questo ha peggiorato la situazione.
Il comportamento dei volontari è stato davvero irriguardoso.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...

Ultima Modifica di violapensiero; 04-10-2013 at 21:42.
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2013, 10:38   #5
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Cucciolo con probabile Lehishmaniosi

Ma quindi è possibile che un cucciolo così piccolo sia già malato?
Ho guardato su internet ma non ho trovato nulla che dicesse che la malattia si trasmette da madre a figlio, quindi la può aver presa solo da una puntura di pappatacio..... ma non sono riuscita a capuire quanto ci mette la malattia a manifestarsi una volta che il cane è stato punto da insetto infetto. Mi sembra poco il tempo, ma non sono per nulla informata.
Comunque... attendiamo le analisi e facciamo incrocini, se vi va


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2013, 10:45   #6
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Cucciolo con probabile Lehishmaniosi

Leggevo, sempre su internet, che il periodo di incubazione va dai 6 mesi a diversi anni.... quindi mi pare abbastanza improbabile che il cucciolo l'abbia contratta da puntura di insetto, avendo due mesi scarsi.

Spero che le analisi che gli faranno non siano esclusive per la Lehishmaniosi ma prevedano anche accertamenti di altro tipo...


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2013, 11:23   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolo con probabile Lehishmaniosi

Anche io purtroppo di cani so poco, ma suggerite ai vets di fare accertamenti per altre patologie oltre alla Leishmaniosi.... Cmq davvero complimenti ai tuoi zii per la scelta di tenerlo, sono delle persone stupende... C'è chi restituisce animali (come cappotti) per molto meno....

Gli incrocini e le preghiere per il piccoletto ci sono sempre!!! XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2013, 22:47   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Cucciolo con probabile Lehishmaniosi

Non si trasmette da madre a figlio. Ma il periodo di incubazione può essere notevolmente inferiore se le punture sono diverse e l'infestazione massiccia.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2013, 22:48   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Cucciolo con probabile Lehishmaniosi

Chiedi analisi anche per l'hemobartonella canis.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2013, 16:15   #10
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Cucciolo con probabile Lehishmaniosi

Ok grazie.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara