Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-2018, 23:27   #1
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Snack sano giornaliero

Ciao a-mici
Vorrei trovare uno snack/premietto giornaliero da dare, soprattutto alla sera quando i 'grandi' rientrano a casa e vorrei farli un po' contenti, visto che spesso tornano davanti la porta col muso da bambini implorando "dai, ancora 5 minuti!"
Secondo voi è una buona idea? Ogni tanto gli prendo i cubetti di prosciutto cotto, ma non credo siano indicati come premietto giornaliero.
Preferirei evitare prodotti confezionati "appositi", ma piuttosto qualcosa di più "casalingo"... che mi consigliate?
Un bacino sul muso a tutti!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2018, 23:57   #2
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Snake sano giornaliero

Ottima domanda. Mi accodo
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 02:44   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Snake sano giornaliero

Io come snack uso crocchi tipo orjen. 5 o 6 al giorno non fanno male, e li adorano.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 07:36   #4
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Snake sano giornaliero

Io gli do i bastoncini della feringa o almo... Ma non tutti i giorni.. Oppure gli do anche io 5/6 dei suoi crocchi della Acana visto che ora mamgia solo umido....
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 08:33   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Snake sano giornaliero

Lo snack più sano è la carne cruda a tocchetti.
Sempre che piaccia il crudo, ovviamente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 09:37   #6
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Snake sano giornaliero

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Io come snack uso crocchi tipo orjen. 5 o 6 al giorno non fanno male, e li adorano.
Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Io gli do i bastoncini della feringa o almo... Ma non tutti i giorni.. Oppure gli do anche io 5/6 dei suoi crocchi della Acana visto che ora mamgia solo umido....
È che per svariati motivi vorrei proprio evitate prodotti confezionati... mangiano già abbastanza secco durante la giornata (purtroppo so già che non è la scelta migliore...) quindi vorrei qualcosa di più "naturale"... e poi c'è Nemo, che qualsiasi prodotto secco e/o confezionato che non siano i "suoi" crocchi purtroppo gli fa venire feci molle.

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Lo snack più sano è la carne cruda a tocchetti.
Sempre che piaccia il crudo, ovviamente.
Carne cruda mai assaggiata, so per certo che cotta non piace a nessuno. Ma una prova posso farla... consigli qualche tipo di carne o taglio specifico?

Per il resto anche altri consigli sono ben accetti!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 14:01   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Snake sano giornaliero

Puoi provare con carne bovina rossa non magra, ma con pellicine e nervetti e venature grassine; spezzatino e tagli che non sono adatti a diventare bistecca costano meno e sono più completi e saporiti e spesso nei supermercati si trovano in offerta.
La masticazione di un pezzo di carne cruda aiuta a tener puliti i denti e dà soddisfazione, ricorda un po' la preda e infatti capita che prendano il pezzetto e comincino a buttarlo in aria per giocarci come farebbero con le prede naturali.

Vanno bene anche agnello, coniglio, tacchino e pollame in genere, anche le quagliette; però adesso che fa caldo eviterei tutte le carni avicole, perché si deteriorano molto rapidamente se non le mangiano subito e restano a temperatura ambiente.

Poi naturalmente dipende molto dai gusti dei gatti; i miei si farebbero uccidere piuttosto che mangiare agnello, ma meglio così, costa troppo!
Il coniglio piace solo a Yuri e anche questo è parecchio caro, quindi gliene do solo quando mio fratello lo compra per sè e mi dà tutto quello che scarta.
Il pollo crudo piace solo se è biologico, ma non glielo compro, perché mi costerebbe un occhio della testa; anche prendendo le sole ali, a conti fatti dopo aver eliminato le ossa resta ben poco e il costo netto aumenta moltissimo, troppo per il mio budget.
D'altra parte il pollo biologico ha ossa durissime, niente a che vedere con i normali polli d'allevamento, che le hanno tenere e flessibili.
I miei miciotti però non riescono a triturare bene le ossa bio, che anche se sono crude si scheggiano malamente e ho paura che inghiottendone dei frammenti appuntiti possano provocarsi delle ferite all'apparato digerente.
Avevo provato a dare a Remì tutta intera la parte di ala che corrisponde al nostro avambraccio, quella con le due ossa, per intenderci, ma lui non riuscendo a romperla l'ha inghiottita in un sol boccone.
Io non m'ero neppure accorta di quel che stava facendo, altrimenti gliel'avrei impedito; avevo solo notato che l'aletta non c'era più, ma pensavo l'avesse portata da qualche parte; per fortuna dopo poco l'ha rimessa, evidentemente era rimasta nell'esofago; da allora, mai più ali intere di pollo bio...e neppure di pollo normale, visto che non piace.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 19:43   #8
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Snake sano giornaliero

Oltre alla carne cruda che ti hanno consigliato, come premietti graditi a tutti e due uso:
-pasticche di lievito di birra (senza esagerare, essendo un premietto max due al giorno)
-Yogurt bianco magro/kefir (ovviamente deve essere senza zuccheri): al maschio non piace molto, mentre Tiffany ne va matta...gliene metto due cucchiaini nella ciotola.
-carne essiccata confezionata, ovviamente di quelle apposite per animali e quindi senza sale o simili. Ultimamente ho provato quelli della Dokas (marchio che trovi su zooplus nella categoria di snack per cani, alcuni vedrai che sono indicati anche per gatti e furetti), e sono piaciuti. Comunque questi non eccedo molto, max due volte a settimana.
-il tuorlo d'uovo dato crudo leggermente sbattuto (solo il tuorlo, l'albume no), fa benissimo al pelo e devo dire che piace molto
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 20:20   #9
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Snake sano giornaliero

Grazie ragazze, super eusastive!!!
Un sacco di idee. Proveremo sicuramente la ciccia cruda, inizierò col pollo, che è il loro umido preferito, il manzo me lo snobbano sempre un po'... alcuni poi sono proprio schifini.
Lo yogurt??? dai! Ho sempre creduto gli facesse male, come tutti i prodotti a base di latte... se mi dite che lo posso dare ogni tanto Toz farà i salti di gioia ahahah
Sul tuorlo d'uovo ho letto tanto sia su questo forum, sia su siti esterni anche esteri... pare faccia bene anche contro i boli di pelo. È tanto che ci penso e che vorrei proporlo ma mi frena il rischio diarrea, e soprattutto non saprei su che tipo di uovo orientarmi... bio? Allevato a terra? Del contadino dietro casa? Tu che uova prendi? Scusa le milioni di domande ma sull'uovo crudo mi faccio mille paranoie, sicuramente anche inutili. però mi piacerebbe inserirlo almeno una volta a settimana. E le uova di quaglia, andrebbero bene anche quelle?
Le pasticche al lievito di birra invece a che servono? Le prendi al Pet Shop?
Scusatemi il terzo grado. Mi sto sentendo una scassaballs.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 22:52   #10
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Snack sano giornaliero

Vi adoro. Senza di voi sarei perso
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara