Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2018, 13:07   #1
Profilo Utente
Myr@
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 9
Predefinito 2 mesi...consigli alimentazione

Ciao a tutti!
il mio gatto ha 56 giorni.
Dopo 6 anni dalla morte del nostro Birmano siamo riusciti a diventare nuovamente genitori umani!
Il precedente gatto era alimentato ad orari e principalmente umido.
Al nuovo arrivato vorremo dare secco.
Quando lo abbiamo preso aveva 50 gg e la signora che ce lo ha dato lo alimentava ad umido, ma per ovvi motivi, era cucciolo e le crocchette non le mangiava.
io ho cominciato prima a spezzettarle e poi dargliele intere (kitten si intende).
Ora l'umido lo mangia 1 volta al giorno (a volte 2, ma ce lo chiede, cioè guarda le crocchette e poi viene da noi miagolando).
Come posso fare per passare solo al secco? Da che età? Perché noto che anche se ha fame di secco ne mangia poco, fa fatica lui o è solo più nutriente?
Ultima domanda, mi sono informata, ho letto sul forum e altri siti, sono andata in negozio cercando la composizione migliore di secco, ma la confusione ha regnato sovrana (cercavo quello che ha più carne, meno ceneri, meno carboidrati, no mais...) ma mi sembrano tutte uguali. Il commesso mi ha consigliato la Virtus, ma mi sembrano grandi e non lo mangia. Mi mangia bene gli Ultima (me li aveva dati la signora dove l'ho preso) ma non mi piace la composizione.
Una mia amica mi ha consigliato i Royal Canin.
Secondo voi sono buoni?
con il Birmano prendevamo Hill's ma ho letto che il prezzo non giustifica la scarsità di qualità.
scusate là lungaggine, spero non vi stufiate e possiate darmi qualche dritta!
Grazie a tutti
Myr@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 13:51   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Perché vuoi dare solo secco? È un alimento innaturale per un gatto, che in natura beve pochissimo. Il cibo che si avvicina di più alla sua natura è l'umido completo o ancora meglio un'alimentazione casalinga, cruda, o un mix di entrambe. Soprattutto se è già abituato così non lo forzerei a mangiare qualcosa di secco a forza...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 14:00   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Ciao Myr@ come mai vorreste dare solo secco?
A questo proposito l'unica dritta che mi sento di darti sta in due parole: NIENTE SECCO.
E' una grandissima fortuna, per lui e per voi, che il micino sia stato abituato all'umido e non ami i croccantini!
Anche quelli migliori, come Orijen, Acana, Purizon, che hanno tante proteine animali di alta qualità ben specificate in etichetta e pochissimi carboidrati, non vanno bene per un animale come il gatto che per sua natura non ha un grande stimolo della sete.
Non vanno bene pur essendo di qualità e nonostante si distinguano in quell'oceano di schifezze che è il pet food.
A proposito di oceano, le marche che hai citato sono scadenti, sia quella che mangiava il birmano, sia le due che hai nominato; più che per un gatto, andrebbero appena bene per le galline, ma che siano affamate, altrimenti le schiferebbero anche loro.

Col passare del tempo un gatto che mangia prevalentemente o addirittura solo secco andrà incontro a disidratazione cronica, i suoi reni saranno quotidianamente sottoposti a un super lavoro e avrà la quasi certezza di ritrovarsi, in futuro, con l'insufficienza renale.
E quando c'è insufficienza renale, non c'è santo che tenga, non si guarisce, i reni non tornano più a funzionare a dovere, anzi, non faranno altro che peggiorare ulteriormente.

Per ovviare alla carente assunzione d'acqua in un gatto alimentato a croccantini non è sufficiente fornire fontanelle o mettere ciotole d'acqua sparse per casa per invogliarlo a bere di più, perché non riuscirebbe mai ad assumere la quantità ottimale di liquidi, e non date retta a chi vi dice che bastano questi accorgimenti per evitare la disidratazione cronica e il conseguente affaticamento renale; sono solo balls.
Ci sono gattofili che farebbero carte false per riuscire a bandire definitivamente il secco dalla dieta dei loro gatti; voi avete la stra-strafortuna che il vostro piccolino sia un amante dell'umido, quindi fossi in voi continuerei così e metterei definitivamente da parte la poco felice idea di convertirlo al secco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 14:14   #4
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Concordo con i consigli che ti sono stati dati, pur comprendendo, purtroppo, la maggior praticità del secco.
Io ho raggiunto questo compromesso, croccantini a volontà, la micia si autoregola bene, e umido di buona qualità mattina e sera. Certo si può far meglio con un'alimentazione esclusivamente a base di umido o addirittura a crudo, cosa che farei se ne avessi la possibilità, ma si fa quel che si può. Però asolutamente, se hai la fortuna di avere un micino che non ama il secco anche io ti consiglio di continuare sulla strada dell'umido.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 17:58   #5
Profilo Utente
Myr@
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 9
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ciao Myr@ come mai vorreste dare solo secco?
A questo proposito l'unica dritta che mi sento di darti sta in due parole: NIENTE SECCO.
E' una grandissima fortuna, per lui e per voi, che il micino sia stato abituato all'umido e non ami i croccantini!
Anche quelli migliori, come Orijen, Acana, Purizon, che hanno tante proteine animali di alta qualità ben specificate in etichetta e pochissimi carboidrati, non vanno bene per un animale come il gatto che per sua natura non ha un grande stimolo della sete.
Non vanno bene pur essendo di qualità e nonostante si distinguano in quell'oceano di schifezze che è il pet food.
A proposito di oceano, le marche che hai citato sono scadenti, sia quella che mangiava il birmano, sia le due che hai nominato; più che per un gatto, andrebbero appena bene per le galline, ma che siano affamate, altrimenti le schiferebbero anche loro.

Col passare del tempo un gatto che mangia prevalentemente o addirittura solo secco andrà incontro a disidratazione cronica, i suoi reni saranno quotidianamente sottoposti a un super lavoro e avrà la quasi certezza di ritrovarsi, in futuro, con l'insufficienza renale.
E quando c'è insufficienza renale, non c'è santo che tenga, non si guarisce, i reni non tornano più a funzionare a dovere, anzi, non faranno altro che peggiorare ulteriormente.

Per ovviare alla carente assunzione d'acqua in un gatto alimentato a croccantini non è sufficiente fornire fontanelle o mettere ciotole d'acqua sparse per casa per invogliarlo a bere di più, perché non riuscirebbe mai ad assumere la quantità ottimale di liquidi, e non date retta a chi vi dice che bastano questi accorgimenti per evitare la disidratazione cronica e il conseguente affaticamento renale; sono solo balls.
Ci sono gattofili che farebbero carte false per riuscire a bandire definitivamente il secco dalla dieta dei loro gatti; voi avete la stra-strafortuna che il vostro piccolino sia un amante dell'umido, quindi fossi in voi continuerei così e metterei definitivamente da parte la poco felice idea di convertirlo al secco.
Il nostro Birmanoè morto per patologia renale pur mangiando solo umido, poi sento di gatti di 15 anni ancora vivi pur mangiando solo secco (magari anche di dubbia qualità) e allora penso di aver sbagliato tutto in passato!
Per questo valutavo una alimentazione prevalente a secco!
Io ti ringrazio per le preziose informazioni!
Myr@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 18:00   #6
Profilo Utente
Myr@
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 9
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Concordo con i consigli che ti sono stati dati, pur comprendendo, purtroppo, la maggior praticità del secco.
Io ho raggiunto questo compromesso, croccantini a volontà, la micia si autoregola bene, e umido di buona qualità mattina e sera. Certo si può far meglio con un'alimentazione esclusivamente a base di umido o addirittura a crudo, cosa che farei se ne avessi la possibilità, ma si fa quel che si può. Però asolutamente, se hai la fortuna di avere un micino che non ama il secco anche io ti consiglio di continuare sulla strada dell'umido.
ma dando solo umido praticamente dovrei nutrirlo ad orario, giusto?
Myr@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 18:08   #7
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Esatto Myr@, l'umido a differenza del secco difficilmente puoi lasciarlo a disposizione. Io ad Amelie lo dò mattina e sera o anche soltanto la sera, dipende da quanto mangia durante la giornata e da cosa chiede, col fatto che ha croccantini sempre a disposizione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 18:42   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola, per cui c'è il gatto che alimentato a schifezze campa cent'anni, ma si tratta di casi rari rispetto ai milioni di gatti che vivono nelle nostre case, però fanno notizia perché si discostano dal normale andamento.
Poi ci sono quelli che si ammalano anche se alimentati (quasi) come diogatto comanda, perché c'è una predisposizione al manifestarsi precoce di certe disfunzioni, come il giovane Ico di un anno e mezzo già con IRC che avevo adottato anni fa e che è purtroppo morto a soli 4 anni e mezzo.
Ho scritto "quasi" perché ritengo impossibile riuscire a fornire l'alimentazione giusta al 100%. e probabilmente neppure i gatti che vivono liberi e selvatici sono in grado di procacciarsi sempre il cibo migliore nel corso della loro vita.

Il tuo birmano secondo quello che hai scritto nel primo messaggio non mangiava solo umido, ma anche croccantini Hill's, quindi se il tuo gatto fosse stato per sua natura un po' delicato di reni, pur mangiando prevalentemente umido, anche poco secco potrebbe aver avuto un effetto negativo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 19:41   #9
Profilo Utente
Myr@
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 9
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola, per cui c'è il gatto che alimentato a schifezze campa cent'anni, ma si tratta di casi rari rispetto ai milioni di gatti che vivono nelle nostre case, però fanno notizia perché si discostano dal normale andamento.
Poi ci sono quelli che si ammalano anche se alimentati (quasi) come diogatto comanda, perché c'è una predisposizione al manifestarsi precoce di certe disfunzioni, come il giovane Ico di un anno e mezzo già con IRC che avevo adottato anni fa e che è purtroppo morto a soli 4 anni e mezzo.
Ho scritto "quasi" perché ritengo impossibile riuscire a fornire l'alimentazione giusta al 100%. e probabilmente neppure i gatti che vivono liberi e selvatici sono in grado di procacciarsi sempre il cibo migliore nel corso della loro vita.

Il tuo birmano secondo quello che hai scritto nel primo messaggio non mangiava solo umido, ma anche croccantini Hill's, quindi se il tuo gatto fosse stato per sua natura un po' delicato di reni, pur mangiando prevalentemente umido, anche poco secco potrebbe aver avuto un effetto negativo.
Si li mangiava ma pochi, una volta al giorno oppure uno come rinforzo positivo.
Io ho citato Hill's come paragone, mangiava anche gli Schesir e altri ma non ricordo più!
A lui piacevano come "sfizio" non come pasto!
Ha avuto un blocco anomalo, anche il veterinario non si è mai spiegato il perché (ed è conosciuto come uno dei migliori in città, per dirti che non è un ciarlatano)
Come umido kitten ho trovato solo complementare, sai indicarmi qualche marca che faccia il completo?
Myr@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 19:47   #10
Profilo Utente
Myr@
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 9
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Esatto Myr@, l'umido a differenza del secco difficilmente puoi lasciarlo a disposizione. Io ad Amelie lo dò mattina e sera o anche soltanto la sera, dipende da quanto mangia durante la giornata e da cosa chiede, col fatto che ha croccantini sempre a disposizione.
Io al momento gli do un po' meno di metà scatoletta a pasto (una o 2 volte al giorno), poi gli lascio a disposizione i croccantini, un po' meno della porzione consigliata, perché calcolo il fatto che mangiando anche l'umido poi sarebbe troppo.
Faccio bene?
È che sono passati 15 anni da quando il precedente gatto era cucciolo e sia io che mio marito non ci ricordiamo più
Myr@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara