Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-09-2018, 16:50   #1
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Domanda forse sciocca su alimentazione a crudo

Ciao a tutti, torno ad assillarvi con una domanda forse sciocca o che forse ha trovato risposta in altri tread, nel qual caso mi scuso.
Spulciando qua e là le varie discussioni ho notato che in molti qui seguite un'alimentazione a crudo per i vostri gatti, idea che mi ha sempre attratta dal momento che la trovo sicuramente la miglior dieta che possiamo offrire a un gatto domestico.
In realtà ho fatto anche io un infelice esperimento a riguardo con la micia che avevo prima, infelice perché lei era estremamente vorace, così quando ho trovato enormi pezzi di carne rigurgitati, mi sono allarmata, e dato che non avevo tempo e modo di seguire gli sviluppi ho desistito per tornare al suo amatissimo secco.
Ora purtroppo non ho le posibilità né economiche, né in termini di tempo per convertire Amelie al crudo, ma mi piacerebbe lo stesso poterglielo far provare. Perciò vi chiedo: c'è qualche taglio/tipo di carne che potrebbe essere particolarmente indicato da fornire saltuariamente, anche solo a titolo di snack?
Se sì, come dovrei comportarmi? La carne va congelata di default, o se compro carne fresca da un macellaio di fiducia posso darla anche al momento?
Grazie e scusate la pappardella infinita!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 17:19   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Domanda forse sciocca su alimentazione a crudo

Io taglio la carne a cubetti in modo che Volland che è un'aspirapolvere non la ingurgiti troppo tutta insieme. Andrebbe congelata per un paio di giorni prima di farla mangiare ma confesso che mentre preparo le porzioni qualche pezzetto lo do ad ognuno
Sul tipo di carne dipende. Sia come snack che come pasto va bene più o meno tutto, pollo, tacchino, faraona, bovino adulto, coniglio. Come taglio preferisco il muscolo funzionante (più ricco in taurina, come anche il cuore), cioè non il petto o altre parti che sono meno attive. Come frattaglie uso cuore, ventrigli e fegatini, di questi ultimi sempre poco ed assieme ad altro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 17:27   #3
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domanda forse sciocca su alimentazione a crudo

Ecco, io all'epoca avevo iniziato con delle alette di pollo e mi pare anche petto, le ali le disossavo perché non mi fidavo, ma lasciavo tutto a pezzi molto grossi perché pensavo che la masticazione avrebbe influito sulla voracità. Niente affatto.
Terrò conto dei tagli che consigli e le farò provare qualcosina appena possibile, l'idea mi era venuta in mente ieri quando sono andata in macelleria a comprare un arrosto di tacchino e mi son ricordata di quando ho provato a farne assaggiare ad Amelie un pezzettino cotto ma me lo ha snobbato, come del resto snobba qualsiasi vizietto, nemmeno il salmone guarda... Vedremo come reagirà a un assaggio di crudo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 17:35   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Domanda forse sciocca su alimentazione a crudo

Io ogni tanto ho provato ma ho dovuto smettere perché Cleo è molto attirata dalla carne cruda ma la vomita. Man mano che invecchia tollera meno cose, ad esempio latte e latticini la fanno stare malissimo. Credevo fosse più digeribile per un gatto anziano ma mi sa che ho sbagliato di grosso.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 17:42   #5
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domanda forse sciocca su alimentazione a crudo

Anche io a parte la voracità ho avuto il sospetto che Kalé non tollerasse troppo il crudo, anche per questo ho smesso. Non ho mai approfondito però, e lei comunque non lo apprezzava troppo.
Il latte però lo digeriva eccome, dato che me la stavano svezzando a latte di mucca ed è sopravvissuta, sorvoliamo.
A questo proposito anche con Amelie volevo provare a introdurre ogni tanto un po' di latte, in passato ho avuto una micia che lo adorava, ma temo di fare più danno che altro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 18:00   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Domanda forse sciocca su alimentazione a crudo

Puoi dare tutti i tipi di carne cruda, tranne quella di maiale e di cinghiale che è meglio dare solo cotte per il rischio dell'Aujesky, che sarebbe il virus della pseudorabbia suina; per le ossa vanno somministrate solo quelle polpose (ad esempio ossa delle alette di pollo e ossa delle quaglie). Io congelo la carne per almeno 48 ore prima di darla ai mici, c'è chi sostiene che non sia fondamentale in quanto un freezer di casa non raggiunge le temperature di un abbattitore, ma io per stare più tranquilla preferisco congelare sempre alla temperatura più bassa del mio freezer. Con i miei mici uso principalmente quaglie e carne di manzo che taglio a pezzettoni, do anche cuore di manzo e durelli di pollo e a volte alette di pollo, che da quando do le quaglie vedo essere meno apprezzate. Il mio Bizet, che è ingordo e vomita facilmente l'umido industriale se ne mangia più di due cucchiai per volta, non vomita mai la carne cruda, anche se la taglio a pezzettoni belli grandi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 18:07   #7
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domanda forse sciocca su alimentazione a crudo

Giusto, del maiale sapevo. Ma c'è qualcosa che potrebbe essere più appetibile per provare? Che potrebbe essere più interessante per un micio che non ha mai mangiato crudo? E in quali quantità se voglio che rimanga uno snack o poco più e in generale qualcosa di saltuario?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 20:50   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Domanda forse sciocca su alimentazione a crudo

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Giusto, del maiale sapevo. Ma c'è qualcosa che potrebbe essere più appetibile per provare? Che potrebbe essere più interessante per un micio che non ha mai mangiato crudo? E in quali quantità se voglio che rimanga uno snack o poco più e in generale qualcosa di saltuario?
L'appetibilità è soggettiva...la carne preferita dai miei mici è senz'altro la quaglia, ma adorano anche masticare i bocconi di manzo. Come snack puoi provare prima con dei pezzetti di manzo, di quaglia, di pollo, fai delle prove per vedere cosa gradisce di più la tua gatta. Per le quantità tieni presente che una dieta a base di sola carne cruda prevede di dare, indicativamente, 30 g di carne per kilo di peso dell'animale; se mangia cibo industriale e la vuoi dare solo come snack danne di meno, puoi dare due o tre pezzetti per volta.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 20:57   #9
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domanda forse sciocca su alimentazione a crudo

Grazie! Penso che per ora mi orienterò su qualche assaggio di manzo o pollo/tacchino, la quaglia in casa non la consumiamo e prenderla per darne un cubetto alla micia non mi pare cosa. Vedremo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 21:07   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Domanda forse sciocca su alimentazione a crudo

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Grazie! Penso che per ora mi orienterò su qualche assaggio di manzo o pollo/tacchino, la quaglia in casa non la consumiamo e prenderla per darne un cubetto alla micia non mi pare cosa. Vedremo!
Vanno benissimo manzo, pollo e tacchino. Se poi vorrai provare la quaglia ne puoi prendere una, tagliarla a pezzetti, mettere i pezzetti in vari sacchetti per il freezer e poi congelarli; quando vuoi darla come snack scongeli un pacchettino alla volta.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara