Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2021, 16:14   #1
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Strani comportamenti....ciotola cibo e finestra...faccio bene o no?

Ciao a tutti,
spero che questo argomento non sia stato trattato, ho provato a cercare con la funzione cerca ma non ho trovato quello che mi interessava.
Mi scuso se dovesse essere stato trattato già e mi scuso se può risultare un argomento "stupido" ma sono neofita e con il mio micio ogni giorno è una novità, mi trovo in difficoltà perchè non riesco a comprendere i suoi comportamenti, ma passiamo al dunque.
Alaska ha compiuto 6 mesi il 16 ottobre, verso i 4 mesi ha iniziato a portare i suoi giochini vicino alla ciotola del cibo per mangiare, per lo più topini di pezza, che naturalmente distruggeva e che sostituivo ogni volta che li distruggeva, per paura che ingerisse cose che potessero crearle problemi. Le ho sempre fatto fare questa cosa perchè ho letto che hanno questo comportamento perchè reputano quel giochino una preda e la tengono vicino alla ciotola perchè lo ritengono un posto sicuro per loro stessi.
Lei ha sempre avuto una predilezione, e poi ho letto che non è solo lei ad averla, per i giochini di qualsiasi tipo, che abbiano le piume.
Le cannette non le ho mai lasciate a disposizione perchè ho sempre avuto paura che rompendole, (le rompe in tempo zero, l'altro giorno ne ha rotte 3 giocando in meno di mezz'ora) mangi le piume e che poi possa stare male, in un paio di occasioni ho evitato per il rotto della cuffia che ingerisse queste piume mentre giocavamo.
Lei ha un sacco di giochi, palline di ogni tipo, tiragraffi, cannette di ogni tipo, scatole di cartone, ma le cannette con le piume sono la sua passione, non capisce più niente quando ci giochiamo. Questi giochi che ha li alterno ogni volta per evitare che si annoi, e per un periodo avevo anche bandito le cannette con le piume, ma vedendo che dopo un po' si era annoiata dei soliti giochi, sono tornato a comprargliele.
Premessa, passeremo presto lentamente a provare altri cibi rispetto a quello che sta mangiando ora, con molta calma visto che ha un po' l'intestino delicato, e con i croccantini che mangia ora, che so non essere l'alimentazione ideale, abbiamo risolto i suoi problemi, ma proverò in questi giorni lentamente ad introdurre umido completo nella sua dieta per vedere se le piace e che soprattutto non le faccia male.
Ma passiamo al mio quesito, Alaska è da qualche giorno che fa storie con il cibo, nel senso che non mangia più tanto, rispetto a prima. Nonostante abbia il suo pupazzetto preferito vicino alla ciotola, che ha scelto lei di tenere lì, lei spesso la ciotola del cibo la snobba.
L'altro giorno, ho voluto prenderle altre cannette con le piume per farla giocare, ed inavvertitamente, ho lasciato incustodita una cannetta con le piume per due secondi, lei l'ha presa e l'ha portata vicino alla ciotola.
Stavo per toglierla, però poi ho voluto provare a lasciargliela per vedere se il suo comportamento con il cibo cambiasse, ed effettivamente è così. Se ha la cannetta con le piume vicino alla ciotola, lei mangia di gusto, se non ce l'ha la snobba, e mangia poco, e solo se ha fame.
Io non riesco a capire perchè fa così, non le ho cambiato cibo, mangia sempre il solito. Si è rotta del cibo? E' un suo come dire, vizio? Lei è comunque sempre vispa come sempre, salta ovunque, gioca, i suoi bisogni sono sempre buoni in lettiera e va regolarmente, beve anche, in casa non ho cambiato niente. Viviamo solo io e lei insieme, le dedico tanto tempo in gioco, coccole, e non credo si annoi a stare con me, anche perchè è già successo che se lei vuole qualcosa si fa capire miagolando, e praticamente non lo fa mai.
Alcuni dicono di lasciarle le cannette a disposizione in mia presenza, anche quando ce l'ha vicino al cibo, ma io sinceramente sono molto perplesso e non sono d'accordo a farlo, perchè ho paura che lei poi si abitui a questa cosa, e poi non mangi niente se la cannetta non ce l'ha. Non sono costantemente a casa, anche se lavoro in smart working, ogni tanto esco sia per faccende che con amici, ed ho paura che appunto non avendola in questi momenti lei non mangi nulla.
Voi che mi consigliate di fare? Lascio o tolgo? Mi consigliate di continuare ad utilizzarla solo per il gioco o anche in questo caso consigliate di non utilizzarle neanche per i giochi ed usare altro e bandirle definitivamente dai suoi giochi? A me dispiacerebbe non farcela giocare più, anche perchè vedo che si diverte parecchio con queste cannette, e so che verrò attaccato e criticato per questo che sto per dire, ma non posso neanche svaligiare ogni volta i pet store per comprarle le cannette con le piume, considerando che come dicevo io le do sempre tante altre alternative.
Un'altra questione che mi sta facendo un po' disperare è il discorso finestre. Le finestre sono in sicurezza, ed a lei è sempre piaciuto guarda fuori. Ha tiragraffi di fronte la finestra, ed anche un'amaca da finestra, ma la sua passione, è quella di guardare fuori mettendosi sul davanzale fuori.
Ora inizia a fare freddo, ma a lei questa cosa sembra non crearle nessun problema, o meglio, immagino senta freddo anche lei perchè una volta uscita, dopo neanche due minuti rientra, quando prima ci passava anche mezz'ore tranquillamente.
Io non vorrei farle da portinaio ogni volta ad aprire e chiudere finestre, anche perchè entra poi freddo ed è un problema. Come mi consigliate di comportarmi? Inizio a vietarle categoricamente l'uscita sul davanzale delle finestre o no anche se lei lo chiede insistentemente? (l'altro giorno ha iniziato a miagolare perchè voleva uscire ed io avendolo capito non la facevo uscire, ha smesso solo quando le ho aperto la finestra, è uscita un attimo ed è rientrata).
So che per un gatto, se si da una certa abitudine poi è difficile se non impossibile toglierla, quindi immagino che se le vieto di uscire l'inverno, o magari permetterle di uscire solo la mattina quando mi sveglio quando apro le finestre per cambiare aria e poi vietarglielo se vuole uscire non sia una cosa fattibile, come non sia fattibile poi ritornare d'estate a permetterle di uscire sulla finestra ogni volta che vuole visto che comunque fa caldo, giusto?
Vi ringrazio tutti, e mi scuso sia per il solito papiro, ma anche per questi argomenti che vi propongo, ma sono alla prima esperienza, ed Alaska visto che sta crescendo, come tutti i cuccioli cambia comportamento, e voglio migliorare le cose con lei, perchè ho tanto da imparare e sicuramente faccio anche io degli errori inconsapevolmente e vorrei capire se e dove sbaglio per evitare di ripetere sempre gli stessi errori.
Per il resto è una santa, non ha mai rotto nulla, neanche robe fragili, l'unica cosa oltre questa, è che Alaska ancora non ne vuole sapere di pulirsi le parti intime quando esce dalla lettiera, soprattutto il sedere, e quindi ogni volta devo correre ai ripari. Mi auguro che crescendo ancora di più sia più consapevole della sua pulizia intima, perchè se no addio e dovrò rassegnarmi a pulirla ogni volta che esce dalla lettiera visto che va ovunque e dorme con me nel letto.
Grazie.

Ultima Modifica di Paki87; 26-10-2021 at 16:18.
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2021, 09:55   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Strani comportamenti....ciotola cibo e finestra...faccio bene o no?

ciao, io non la priverei dei suoi giochi preferiti. se le piace mangiare con il giochino vicino alla ciotola non c'è niente di male, ma non ti preoccupare, non si lascerebbe di certo morire di fame se tu non ci sei e se il gioco non è vicino alla ciotola. prima o poi mangerà.
anche io sono piena di giochini in casa ma alcuni sono preferiti e quando sono da buttare, oppure svaniscono sotto i mobili mi tocca ricomprarli perchè a loro piace quel topino lì, e nessun altro
per il discorso del portinaio, è difficile tenerli dentro quando vogliono uscire e iniziano a grattare porte e finestre o miagolare, e lo so, fanno avanti e indietro. finchè faceva caldo ed era tutto aperto no problem ma ora con il freddo, più per noi che per loro, diventa un problema. io lascio la fortafinestra socchiusa di modo che si aprono e chiudono da sole e non entra troppa aria, altrimenti puoi pensare ad installare una gattaiola.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2021, 19:08   #3
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Re: Strani comportamenti....ciotola cibo e finestra...faccio bene o no?

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
ciao, io non la priverei dei suoi giochi preferiti. se le piace mangiare con il giochino vicino alla ciotola non c'è niente di male, ma non ti preoccupare, non si lascerebbe di certo morire di fame se tu non ci sei e se il gioco non è vicino alla ciotola. prima o poi mangerà.
anche io sono piena di giochini in casa ma alcuni sono preferiti e quando sono da buttare, oppure svaniscono sotto i mobili mi tocca ricomprarli perchè a loro piace quel topino lì, e nessun altro
per il discorso del portinaio, è difficile tenerli dentro quando vogliono uscire e iniziano a grattare porte e finestre o miagolare, e lo so, fanno avanti e indietro. finchè faceva caldo ed era tutto aperto no problem ma ora con il freddo, più per noi che per loro, diventa un problema. io lascio la fortafinestra socchiusa di modo che si aprono e chiudono da sole e non entra troppa aria, altrimenti puoi pensare ad installare una gattaiola.
ciao Misty, grazie mille per il tuo commento! Anche io non ci vedo nulla di male, ed infatti come dicevo quando aveva preso i topini vari e li portava vicino alla ciotola non mi preoccupavo, e glieli lasciavo, con le cannette con le piume invece mi preoccupo perchè li ingoia...sto controllando, come faccio sempre, i suoi bisogni prima di buttarli e trovo spesso qualche piuma, quindi quando lei morde e li rompe vuol dire che qualcuna la ingoia, e io non me ne accorgo, anche perchè non posso stare sempre lì a guardarla mentre mangia e mi preoccupa che a lungo andare questa situazione la porti a stare male e poi sono dolori per me e per lei, e poi mi preoccupa anche il fatto che lei si abitui a questa situazione e poi non mangi quando non ne ha, però se dici che mangiano comunque se hanno fame mi fido di te. Per la finestra purtroppo non ho la possibilità di metterle nulla che le dia la possibilità di uscire da sola, anche perchè non ho balconi, e le mie finestre danno tutte sulla strada. Ho le finestre in sicurezza però ecco non saprei neanche come impostare un qualcosa che la renda indipendente su questo. Comunque devo dire che quando fa freddo lei lo sente e non mi chiede di uscire, o meglio, desiste, forse sarà perchè ha la possibilità di guardare fuori con il tiragraffi e l'amaca e con il freddo le basta questo, però il giretto sulle finestre la mattina appena svegli lo vuole fare.
Ho chiesto soprattutto perchè non voglio abituarla in un certo modo che poi si reputa magari errato per me e per lei e a lungo andare la convivenza tra noi due diventa come dire difficile. Sono alla prima esperienza con il mondo felino, e con lei è tutto nuovo per me. Ho avuto cani, che per esempio, quando era freddo ed era il momento di uscire per i bisogni dovevo tirarli fuori con la forza perchè non ne volevano sapere di uscire, o al massimo tornavano dentro in fretta e furia dopo aver fatto i bisogni.
Lei invece, a meno che non sia proprio un freddo cane, fuori vuole andare....
Comunque sono tutti pensieri che mi faccio perchè ripeto, essendo cucciola ancora, non voglio darle abitudini magari sbagliate, e poi pentirmene amaramente dopo. Però a parte questi due comportamenti lei è veramente molto brava, a parte il discorso della pulizia intima, che spero crescendo migliori....grazie mille
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2021, 09:10   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Strani comportamenti....ciotola cibo e finestra...faccio bene o no?

la pulizia arriva con il tempo, stai tranquillo, imparerà a non sporcarsi le zampine quando va in lettiera e a pulirsi bene dopo che fa i bisogni.
effettivamente se mangia i giochini e ne trovi pezzi nella cacca non va molto bene, i giochi che non mangia li puoi lasciare ma le piume temo che dovrai toglierle quando non ci sei.
ti assicuro che non si lascia morire di fame, ma occhio perchè sono furbi e ci provano a fare i capricci così che tu cedi subito. lasciagli pure il cibo nella ciotola quando non ci sei e vedrai che mangia. se non lo fa tu insisti e vedrai che poi capirà


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2021, 16:30   #5
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Re: Strani comportamenti....ciotola cibo e finestra...faccio bene o no?

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
la pulizia arriva con il tempo, stai tranquillo, imparerà a non sporcarsi le zampine quando va in lettiera e a pulirsi bene dopo che fa i bisogni.
effettivamente se mangia i giochini e ne trovi pezzi nella cacca non va molto bene, i giochi che non mangia li puoi lasciare ma le piume temo che dovrai toglierle quando non ci sei.
ti assicuro che non si lascia morire di fame, ma occhio perchè sono furbi e ci provano a fare i capricci così che tu cedi subito. lasciagli pure il cibo nella ciotola quando non ci sei e vedrai che mangia. se non lo fa tu insisti e vedrai che poi capirà
Si infatti prima le ho dato un po' di cibo umido kitten per provare a vedere se le crea problemi, spero di no, e la cannetta non c'era e lei ha mangiato senza problemi, ora che ci sono i soliti croccantini fa di nuovo storie con il cibo. Io credo si sia stufata, ma purtroppo è una micina delicata e non posso variare così tanto a suo piacimento, ma se andrà bene con questo nuovo umido lo inserirò nella sua dieta e proverò poi altri croccantini. Comunque non le lascio più le cannette, prima volevo vedere se voleva giocare un po', anche se avevamo giocato fino a poco prima, ma si era presa la cannetta e se l'era portata vicino alla ciotola per mangiare. Secondo me si è annoiata del cibo che sta mangiando e fa i capricci con la cannetta. Vedendo questo ho deciso che non gliele lascio più e se ha fame va a mangiare. Forse sarò troppo duro, ma ha tanti altri giochini, tra cui uno che era il suo preferito, che non le creano problemi, ma le cannette proprio no, considerando anche che oltre a romperle le mangia anche.
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara