Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-11-2021, 09:28   #1
Profilo Utente
Franci_Olaf_Elsa
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2021
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Exclamation Aggressivita' - atteggiamento sessuale di gatto castratto su gatta non sterilizzata

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post e vi ringrazio in anticipo per i vostri commenti e pareri.
Mi chiamo Francesca e ho due gatti, Olaf – gatto bianco SORDO di 15 mesi castrato all’età di 9 mesi e Elsa – gatta bicolore bianco/nero di 6 mesi, che sterilizzeremo tra due giorni.
Elsa è con noi esattamente da un mese. Seguiti da una comportamentista, abbiamo effettuato un’introduzione graduale che riassumo brevemente: i primi 4 giorni Elsa è stata chiusa in una stanza senza alcun contatto visino né fisico con Olaf, soltanto scambio di odori tramite copertine/giochini; nei successivi 11 giorni contatto visivo graduale tramite un plexiglass trasparente montato davanti alla porta di Elsa, facendo mangiare il cibo umido ad entrambi prima a distanza e via via sempre più vicini al vetro e cercando di farli giocare individualmente ma uno alla presenza dell’altro.
Durante questi giorni abbiamo fatto girare Elsa per casa mentre Olaf stava chiuso nella stanza di lei, circa 30min/1h al giorno.
Dopo 11 giorni abbiamo iniziato gli incontri fisici, quindi è da circa 2 settimane che i gatti condividono gli stessi spazi.
I primi giorni sono stati tragici, Olaf ha mostrato molta aggressività nei confronti di Elsa: inseguimenti e liti continue (lei scappava, lui la rincorreva), lui la “brancava” e mordeva in tutti i punti del corpo, lei soffiava e riusciva a liberarsi di lui scappando sui punti più alti della casa ma non si è mai mostrata intimorita, anzi, nei giorni successivi ha iniziato a stuzzicarlo.
Dopo la prima settimana, i gatti hanno iniziato a convivere “pacificamente” limitando le liti a qualche episodio giornaliero (sera/notte/mattina presto, per la mia gioia), dormendo vicini e addirittura Olaf ha iniziato a leccarla (Elsa però non ha mai ricambiato). Finalmente si è verificato anche uno scambio di ruoli, con Elsa che rincorreva Olaf e lui che scappava prima di buttarsi a pancia in su per giocare.
Purtroppo invece da 3 giorni la situazione è peggiorata nuovamente: diverse volte al giorno Olaf simula una vera e propria monta su Elsa, immobilizzandola per la collottola, mettendosi a cavalcioni su di lei e muovendo il bacino come se volesse accoppiarsi (non ho visto se il pene è fuori oppure no).
Lei però non ha raggiunto il calore quindi non è interessata, mantiene il culetto basso e si lamenta finché non riesce a scappare o finché io non intervengo staccando Olaf (su indicazione della comportamentista).
In questi momenti Olaf impazzisce, continua a rincorrerla per cercare di montarla e litigano, vanno avanti anche per ore finché non si stancano e si mettono a dormire, anche vicini.
La veterinaria mi ha è detto che capita che gatti castrati montino gatte in calore, ma lei non ha ancora raggiunto quella fase e quindi questo è un pochino strano. Potrebbe dipendere dal fatto che lei sia vicina al calore e lui, essendo sordo e quindi avendo un olfatto più sviluppato, la senta già?
Naturalmente sarei ben contenta se si accoppiassero di loro volontà, ma non mi piace questo atteggiamento prepotente di Olaf su Elsa, non consenziente. Non sono sempre presente per intervenire, e non vorrei che questo generasse sofferenze psicologiche su entrambi.
Avete mai vissuto una situazione simile? Spero che questo atteggiamento di Olaf scemi gradualmente, adesso che stiamo per sterilizzare lei.
grazie mille per il vostro aiuto prezioso!
Franci_Olaf_Elsa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2021, 10:16   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aggressivita' - atteggiamento sessuale di gatto castratto su gatta non sterilizza

Ops, eliminate il post.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2021, 10:20   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Aggressivita' - atteggiamento sessuale di gatto castratto su gatta non sterilizza

Non è un atteggiamento esclusivamente sessuale ma di dominanza... Lo fa talora anche a bebè con miccia, entrambi sterilizzati.
Evidentemente al gatto residente il cambio di atteggiamento di Elsa, che ora lo rincorre, non è piaciuto molto.
Evita di mettere i due gatti in concorrenza costringendoli a mangiare o giocare con te l'uno in presenza dell'altro.
Ma vedo che hai consultato una comporta mentalista.... Mi fa strano che ti abbia detto di intervenire in modo così diretto, che altri consigli ti ha dato? Ha visto i gatti e l'ambiente?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2021, 10:48   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aggressivita' - atteggiamento sessuale di gatto castratto su gatta non sterilizza

Quote:
La veterinaria mi ha è detto che capita che gatti castrati montino gatte in calore, ma lei non ha ancora raggiunto quella fase e quindi questo è un pochino strano. Potrebbe dipendere dal fatto che lei sia vicina al calore e lui, essendo sordo e quindi avendo un olfatto più sviluppato, la senta già?
Credo che l'odore della femmina cambi gradualmente, fino all'arrivo del calore vero e proprio. Il calore può essere indotto se la gatta è in prossimità di esso. A me è capitato una volta con la mia Goku di indurle accidentalmente un calore, accarezzandola alla base della coda.
Il maschio lo sente. Ci sono video di gatti randagi maschi che montano femmine apparentemente non in calore, e con insistenza inducono il calore, e poi si accoppiano.

Quote:
Naturalmente sarei ben contenta se si accoppiassero di loro volontà, ma non mi piace questo atteggiamento prepotente di Olaf su Elsa, non consenziente. Non sono sempre presente per intervenire, e non vorrei che questo generasse sofferenze psicologiche su entrambi.
Il consenziente è una cosa umana. Negli animali non esiste, in alcune specie l'accoppiamento è sempre violento, con la femmina che subisce un vero e proprio stupro.
Nel gatto le femmine lottano col maschio prima di accettarlo, avevo letto da qualche parte che vogliono assicurarsi che il maschio sia forte per trasmettere un buon coredo genetico al gattino che nascerà. Non tutti i maschi ottengono il diritto di accoppiarsi con la femmina.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2021, 10:52   #5
Profilo Utente
Franci_Olaf_Elsa
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2021
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: Aggressivita' - atteggiamento sessuale di gatto castratto su gatta non sterilizza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non è un atteggiamento esclusivamente sessuale ma di dominanza... Lo fa talora anche a bebè con miccia, entrambi sterilizzati.
Evidentemente al gatto residente il cambio di atteggiamento di Elsa, che ora lo rincorre, non è piaciuto molto.
Evita di mettere i due gatti in concorrenza costringendoli a mangiare o giocare con te l'uno in presenza dell'altro.
Ma vedo che hai consultato una comporta mentalista.... Mi fa strano che ti abbia detto di intervenire in modo così diretto, che altri consigli ti ha dato? Ha visto i gatti e l'ambiente?
ciao Babaferu, grazie per la risposta!
due diverse comportamentiste sono venute a casa: l'ambiente è grande (140m2), su due piani, con un terrazzino esterno in sicurezza che entrambi adorano.
numerosi tiragraffi e pareti attrezzate con cucce nei punti più alti della casa, diverse ciotole di cibo e acqua e tre lettiere (una in più rispetto al numero dei gatti). Abbiamo adottato tutti gli accorgimenti necessari per far si che non ci sia carenza di risorse.
Quando li facciamo giocare, io faccio giocare un gatto e il mio compagno fa giocare l'altro, anche se spesso Elsa si intromette nel gioco di Olaf.
Una comportamentista dice che è atteggiamento sessuale e che con la sterilizzazione di Elsa, dovrebbe piano piano scemare.
L'altra dice che è una cosa che non le è mai capitata (?), ma che a volte può succedere e di vedere come va dopo l'operazione di lei.
Effettivaamente, da quanto Olaf ha iniziato questa "monta", lei gli sta un pochino più lontana, anche se è tremenda e continua a stuzzicarlo e ad andargli vicino quando lui sta sulle sue.
Franci_Olaf_Elsa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2021, 10:55   #6
Profilo Utente
Franci_Olaf_Elsa
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2021
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: Aggressivita' - atteggiamento sessuale di gatto castratto su gatta non sterilizza

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Il consenziente è una cosa umana. Negli animali non esiste, in alcune specie l'accoppiamento è sempre violento, con la femmina che subisce un vero e proprio stupro.
Nel gatto le femmine lottano col maschio prima di accettarlo, avevo letto da qualche parte che vogliono assicurarsi che il maschio sia forte per trasmettere un buon coredo genetico al gattino che nascerà. Non tutti i maschi ottengono il diritto di accoppiarsi con la femmina.
ciao VEI-6! Grazie mille per la risposta.
anche io ho letto che il rituale di "corteggiamento" è spesso violento, ma la comportamentalista dice che in questo caso non c'è segno di corteggiamento (lei non si rotola per terra, ecc...)
Franci_Olaf_Elsa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2021, 10:08   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: Aggressivita' - atteggiamento sessuale di gatto castratto su gatta non sterilizza

E’ una valutazione molto difficile da fare a distanza, tuttavia penso che dobbiamo uscire dallo stereotipo dell’interpretazione della sessualità per entrare nelle emozioni che vengono coinvolte dall’ambiente, della risposta del “qui ed ora” che si riallaccia sempre a quella del “lì ed allora” perché le reazioni emotive che gli animali manifestano devono spesso superare una fase di valutazione della situazione e delle opzioni comportamentali disponibili.

L’inserimento è stato fatto sia nel rispetto delle nostre convinzioni sia nel rispetto delle loro tempistiche emozionali.
Qualcosa è andato comunque storto per loro, e succede quasi sempre: quel vedersi attraverso una barriera invisibile, quei pasti a distanza ravvicinata, gli odori di un consimile che è lì ma è irraggiungibile fin quando noi lo desideriamo ecc possono aver esacerbato gli animi per ricorrere ad astuzie comportamentali di pseudoappartenenza ad un gruppo che non c’è.
La cattività induce ad esplorare qualunque mezzo per giustificare e dare un senso a quella presenza.

Ciononostante non è detto che una volta sterilizzata la micia, questo comportamento possa diventare obsoleto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2021, 10:27   #8
Profilo Utente
Franci_Olaf_Elsa
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2021
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: Aggressivita' - atteggiamento sessuale di gatto castratto su gatta non sterilizza

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E’ una valutazione molto difficile da fare a distanza, tuttavia penso che dobbiamo uscire dallo stereotipo dell’interpretazione della sessualità per entrare nelle emozioni che vengono coinvolte dall’ambiente, della risposta del “qui ed ora” che si riallaccia sempre a quella del “lì ed allora” perché le reazioni emotive che gli animali manifestano devono spesso superare una fase di valutazione della situazione e delle opzioni comportamentali disponibili.

L’inserimento è stato fatto sia nel rispetto delle nostre convinzioni sia nel rispetto delle loro tempistiche emozionali.
Qualcosa è andato comunque storto per loro, e succede quasi sempre: quel vedersi attraverso una barriera invisibile, quei pasti a distanza ravvicinata, gli odori di un consimile che è lì ma è irraggiungibile fin quando noi lo desideriamo ecc possono aver esacerbato gli animi per ricorrere ad astuzie comportamentali di pseudoappartenenza ad un gruppo che non c’è.
La cattività induce ad esplorare qualunque mezzo per giustificare e dare un senso a quella presenza.

Ciononostante non è detto che una volta sterilizzata la micia, questo comportamento possa diventare obsoleto
Ciao Aletto,
grazie mille per la risposta.

Vediamo come va, la comportamentista dice che è un pò presto per tirare le somme. Alla fine, i gatti vivono insieme da soltanto 18 giorni.
Sono confusa, comunque: quando avevo un solo gatto leggevo ovunque che avrebbe sofferto di solitudine e che un simile, se introdotto nella maniera giusta, sarebbe stato apprezzato.

Ora che ne ho due, mi sembra invece di capire che i gatti preferiscano la loro stessa compagnia e che imporgli la presenza di un altro causi solo sofferenza.

Spero che - con il passare del tempo - possano imparare a convivere o, almeno, a tollerarsi.
Grazie!
Franci_Olaf_Elsa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2021, 11:59   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: Aggressivita' - atteggiamento sessuale di gatto castratto su gatta non sterilizza

I gatti non sono animali sociali ma sono animali socievoli:

sociali=avere una struttura sociale ben articolata (la nostra, quella delle formiche, dei leoni, dei lupi, dei suricati ecc)
socievoli=avere facoltà di intrattenere con un consimile una relazione amichevole per qualche ora della giornata

Il gatto non soffre la solitudine, ma soffre la noia in un ambiente poco stimolante per le sue necessità, e lo stress
Possono soffrire, anche molto, la perdita di un compagno di vita accettato, la perdita nella routine della presenza, degli incontri, delle abitudini, soffrono per resettarsi su ambiente modificato da quell'assenza......

Troveranno una quadra perché altrimenti sarebbe una vita molto stressante. Ma non è su questo che dobbiamo puntare, perché fanno molta fatica a trovare soluzioni accettabili.
Poi alcuni si vanno a genio fin da subito,
aspettiamo di notare un cambio di atteggiamento disposizionale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara