Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-2014, 15:42   #1
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Cose che è lecito chiedere...

Sto brighellonando su fb e su vari gruppi che danno in adozione mici di razza anche grandi.
Ho notato che ci sono molte richieste che vengono fatte agli adottanti.
Tralasciando quelle ovvie, tipo no giardino se non in sicurezza...gatto da far vivere da solo, perchè all'improvviso odia i suoi simili eccetera.
Ultimamente sto leggendo di richieste simili: richiesta di test fiv felv per i mici che eventualmente sono già presenti in casa, insomma non libretto di vaccinazione, non colloquio col veterinario, no solo test.
Nemmeno visite preaffido.
Sono rimasta basita.
Quanti buoni adottanti si lasciano fuori per comportamenti siffatti?
Io sarei fuori da molte adozioni, non ho purtroppo, e non posso avere balcone in sicurezza, non ho mici testati, ho solo le parole del mio veterinario, che se lo chiamano, di me dice tutto il necessario...ma non basta.
Però quando si è trattato di contatti per l'acquisto eventuale di cuccioli, nessuno mi ha chiesto il certificato in questione.
E ho fatto ben presente che i miei mici sono vaccinati e trattati, ma non testati.
Che ne pensate?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2014, 15:54   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Molte associazioni e volontari richiedono il test FIV-FeLV, ma non tutte.
Io ho una micia FIV+, come sapete e sono consapevole che non tutti mi darebbero un altro gatto soprattutto un cucciolo (quelli che mi conoscono sì perché sanno quante precauzioni uso nella convivenza... ma chi non mi conosce non credo proprio...).
Non so cosa dire Rita, secondo me guardando bene puoi trovare chi non lo chiede, anche se la FeLV più ancora della FIV può fare paura...

Stessa cosa vale per i balconi in sicurezza, una coppia che va al mio petshop ha adottato una micina FIV+ dalla Sardegna (hanno già un micio FIV+) ed è andata una persona a casa per il colloquio ed ha guardato anche i balconi e le finestre (che loro avevano già messo in sicurezza per evitare che il loro uscisse, dopo che è stato trovato positivo..)

Posso essere sincera? Io a te Rita un micio lo darei subito e ne sarei felicissima perché ti conosco, ma con i balconi non in sicurezza, più ancora che per il test mancante, a qualcuno che non conosco non credo che lo darei.. Io però lo sai per le finestre/balconi sono PARANOICA....
  Vai in cima
Vecchio 25-08-2014, 15:57   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Franca, il problema è squisitamente architettonico, ho un balcone che gira intorno, senza muri. Non divisibile. La zona per stendere ad esempio, se si potesse mettere la rete, non potremmo più utilizzarla. In effetti tutti i condomini gattofili, non hanno messo reti.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2014, 15:59   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Franca, il problema è squisitamente architettonico, ho un balcone che gira intorno, senza muri. Non divisibile. La zona per stendere ad esempio, se si potesse mettere la rete, non potremmo più utilizzarla. In effetti tutti i condomini gattofili, non hanno messo reti.
Io di te mi fido ciecamente perché ti conosco, seppure solo via forum e cellulare, e so quanto tieni ai tuoi mici e non solo.... Però se mi dicesse le stesse cose uno sconosciuto non so se mi fiderei altrettanto, temo di no.....
  Vai in cima
Vecchio 25-08-2014, 16:03   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Tutti i condomini del mio comprensorio che hanno gatti, li hanno presi dalla strada o dal gattile, in tutto nelo mio palazzo ci sono 6 mici, adottati e felici...questo non conta nulla?
Tra chi abbandona a spada tratta per un raffreddore e noi poveri possessori di balconi normali, non c'è nessuna differenza?
Quando abbiamo fatto dei lavori alla facciata con gli operai, il balcone è stato per mesi chiuso. Avevo terrore sia dei possibili rapigatto di persone sconosciute che del saliscendi automatico...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2014, 16:15   #6
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Assurda questa cosa, basta non far uscire i mici sul balcone!

Per il test non è così problematico, basta testarli, ma pretendere balconi e finestre in sicurezze è esagerato!
arylalter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2014, 16:32   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Quote:
Originariamente inviato da arylalter Visualizza Messaggio
pretendere balconi e finestre in sicurezze è esagerato!
Oddio... per la verità le volte che ho fatto dei controlli preaffido mi è stato espressamente chiesto di verificare che le finestre fossero in sicurezza, in caso di terrazzo che questo fosse in sicurezza o di chiedere se intendevano o meno mettercelo.
So di gattili che non danno in adozione a chi non ha finestre e balconi in sicurezza, non trovo scandaloso che anche gli allevatori facciano lo stesso.

Questo in generale, al di là del fatto che a Viola darei qualsiasi gatto
(tranne Merlino, vabbé, ma non ne faccio una questione di balcone )


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2014, 16:33   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Altra cosa, gli allevatori spesso non chiedono questi requisiti, me l'hanno già fatto notare altre persone... I volontari e le associazioni che magari i mici li hanno salvati però pongono più "clausole".

Neppure i ragazzi del petshop dove vado io che ne hanno fatti adottare quasi una quarantina in 3 anni che li conosco (anche a persone che per la distanza non saranno mai loro clienti) non li danno se gli altri mici non sono testati (ad una ragazza hanno pagato loro il test) e dopo che uno (soltanto uno, ma sempre uno di troppo) è morto cadendo da un balcone ora chiedono anche i balconi in sicurezza.
Questo però non vale se si tratta di persone che conoscono!!
Mi hanno fatto abbastanza paranoie con la FIV di Milou, ma ora che hanno visto come li seguo e che precauzioni prendono hanno detto che se ne voglio un altro me lo trovano immediatamente.

Non lo so Rita e Arianna, sinceramente ad uno sconosciuto che non ha i balconi in sicurezza neppure io mi sentirei di darlo, scusate la franchezza, soprattutto se cucciolo o micio giovane (più impulsivo o irruento).....
  Vai in cima
Vecchio 25-08-2014, 18:52   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

personalmente, a parte quello di Lunanera, i balconi in sicurezza li ho visti solo in fotografia.
ovvio che un incidente può sempre succedere, e sarebbe meglio avere la certezza assoluta, ma son convinto che dipende anche dal micio, ce ne sono parecchi che non si avvicinano a una ringhiera manco a pagarli.
Se per ipotesi dovessi far adottare Puffola, l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è il balcone in sicurezza; ha un totale disinteresse, diciamo anche paura, per l'affaccio da balconi e cornicioni. I gatti possono soffrire di vertigini? sembra di sì...
Mentre Cristina pur essendo quasi cieca riesce beatamente a pascolare su spigoli che farebbero inorridire la convivente, che invece ci vede benissimo.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-08-2014, 11:01   #10
Profilo Utente
Mary70
Cucciolo
 
L'avatar di  Mary70
 
Utente dal: 08 2014
Paese: TRIESTE
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito Re: Cose che è lecito chiedere...

Interessante questo argomento, perchè mi "tocca" da vicino.

Io ho preso Maria da un allevamento.
Ma i brevi contatti (nel giro di 5 giorni mi sono ritrovata con Maria in casa e devo ancora capire quando e come ho detto di sì...va bhe.. ) li ha sempre tenuti una mia conoscente (una di quelle che mi hanno riempito la testa di ansie e paranoie anche eccessive e/o inutili e/o non del tutto corrette.... ) che già conosceva l'allevatore.

Per cui io non ho MAI nè parlato con l'allevatore, se non per quei 5 minuti in cui l'ho incontrato, appena fuori l'autostrada, quando mi ha dato Maria e io gli ho dato i soldi...e mi ha solamente detto cosa mangia la micia.. niente di più..

Immagino che, siccome mi hanno dato un contratto (che io ho firmato senza manco averlo ricevuto prima in pre-visione..cosa che ad una giurista come me.. irrita alquanto.. ), la mia conoscente abbia fornito i miei dati all'allevatore..ma il tutto finisce qua.

Cosa può sapere dell'allevatore di me o della mia casa ???
Nulla
Nada
Nient

La mia conoscente è venuta, in effetti, in casa mia (peraltro sollecitata da me), per vedere com'era la sicurezza e io non avevo (e non ho neanche ora) i balconi in sicurezza, nè mi sono impegnata dicendo che li avrei recintati a breve.. ho detto che ci avrei pensato..
Avevo solo delle zanzariere mobili alle finestre. ..da lei ritenute non efficaci/sufficienti.

Non so se l'allevatore le abbia chiesto informazioni su di me e sulla mia casa.
Ma ammesso che lo abbia fatto.. la mia conoscente cosa avrà detto ?
Che era tutto OK, suppongo..anche se, a rigore, lei mi conosce poco e casa mia non è esattamente " a prova di gatto"..

mah....
Mary70 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara