Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-06-2017, 11:19   #21
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ma allora che senso ha da parte degli allevatori dire "genitori esenti da HCM"? puoi spiegare meglio come funziona? se uno o entrambi i genitori sono malati, anche il cucciolo ha alte probabilità (o 100%?) di ammalarsi, giusto? mentre se non sono malati, ha comunque probabilità di ammalarsi? ma con quale percentuali? capisco se fosse tipo il 3%, allora è proprio jella, ma se parliamo di percentuali tipo il 30% o più, allora è diverso.. penso che molte persone siano convinte che se i genitori del gatto sono negativi, si è in una botte di ferro.. (infatti si dice sempre "mi raccomando controlla che i genitori siano testati").. se non è così, gli allevatori dovrebbero forse spiegarlo..
La questione è un pochino delicata...
Innanzitutto bisogna distinguere l'HCM primaria (ovvero quella genetica) che è una patologia ereditaria che di solito si manifesta dopo la maturità sessuale (ma anche più tardi) da quella scondaria, conseguente ad altre patologie come ipertensione sistemica, ipertiroidismo, insufficienza renale.

Considerando l'HCM primaria (ereditaria)... esiste un test genetico che rivela solo UNA mutazione del gene, si chiama A31P (parlo di Maine Coon). Il gatto può risultare N/N (ovvero non ha questa mutazione), N/P (ha una copia della mutazione) e P/P (porta due mutazioni).
I P/P hanno possibilità molto elevate di ammalarsi...
Gli N/N e gli N/P hanno circa la stessa possibilità (gli N/P pare un 1,5% in più)

Purtroppo ci sono circa altri 10 e forse più mutazioni che non sono rilevabili con test genetico...
Per questo motivo è necessario fare uno screen annuale ai riproduttori, però può benissimo succedere che mamma e papà abbiano un cuore perfetto e il figlio sia affetto da HCM (a causa magari di una combinazione di linee che ha riportato fuori il problema che magari avevano i trisavoli).
In sostanza purtroppo la certezza non si ha mai... gli allevatori corretti fanno tutto ciò che è possibile per evitare che nascano cuccioli con cardiomiopatie ma non hanno la bacchetta magica.


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 11:22   #22
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
ma allora che senso ha da parte degli allevatori dire "genitori esenti da HCM"? puoi spiegare meglio come funziona? se uno o entrambi i genitori sono malati, anche il cucciolo ha alte probabilità (o 100%?) di ammalarsi, giusto? mentre se non sono malati, ha comunque probabilità di ammalarsi? ma con quale percentuali? capisco se fosse tipo il 3%, allora è proprio jella, ma se parliamo di percentuali tipo il 30% o più, allora è diverso.. penso che molte persone siano convinte che se i genitori del gatto sono negativi, si è in una botte di ferro.. (infatti si dice sempre "mi raccomando controlla che i genitori siano testati").. se non è così, gli allevatori dovrebbero forse spiegarlo..
mi sono accorta che non ho risposto alla tua domanda...
i genitori sono esenti.... i cuccioli magari no...
se uno o entrambi i genitori sono malati... il cucciolo può essere malato o può essere sanissimo
Io spiego sempre tutto a tutti e quasi costringo a chi prende i miei cuccioli a fare uno screening dopo l'anno e mezzo di età e poi ogni due anni...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 11:45   #23
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

@Morghi forse lo sai per averlo letto da qualche altra parte della mia discussione surreale con il cardiologo all'ultimo appuntamento per ecocardio di una mia gatta. In pratica lui aveva la sensazione che volessi estorcergli un documento di negatività da sventolare agli acquirenti dato che all'età di uno e due anni l'ecocardio potrebbe essere benissimo negativa, ma il gatto potrebbe comunque sviluppare la cardiomiopatia ipertrofica dopo il terzo anno e aver già riprodotto numerosi cuccioli. Insomma sì ... l'unica cosa positiva di quella giornata dove lui (il cardiologo) ribatteva a tutte le mie certezze è stata quella di vedere le cose sotto una luce diversa, purtroppo più oscura
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 12:04   #24
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
@Morghi forse lo sai per averlo letto da qualche altra parte della mia discussione surreale con il cardiologo all'ultimo appuntamento per ecocardio di una mia gatta. In pratica lui aveva la sensazione che volessi estorcergli un documento di negatività da sventolare agli acquirenti dato che all'età di uno e due anni l'ecocardio potrebbe essere benissimo negativa, ma il gatto potrebbe comunque sviluppare la cardiomiopatia ipertrofica dopo il terzo anno e aver già riprodotto numerosi cuccioli. Insomma sì ... l'unica cosa positiva di quella giornata dove lui (il cardiologo) ribatteva a tutte le mie certezze è stata quella di vedere le cose sotto una luce diversa, purtroppo più oscura
non avevo letto questo fatto, ma capisco perfettamente il cardiologo.... diciamo che l'HCM si può scongiurare intorno ai 5 anni... ci sono poi cardiopatie molto più lente che si manifestano intorno agli 8/10 anni, ma a quel punto è più facile che il gatto muoia per altre motivazioni, visto che 10 anni per un Maine Coon è giù una buona età...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 12:06   #25
Profilo Utente
Descarado
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
La questione è un pochino delicata [cut...]
Molto interessante e chiaro, grazie! Ho ripassato l'argomento dopo essermene interessato 6 anni fa.

Tra l'altro vedo che sei allevatrice e della stessa regione dove presi Caos magari li conosci: "editato"

p.s. stamattina era bello arzillo, coccole pappe e corse per casa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 12:10   #26
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
10 anni per un Maine Coon è giù una buona età...
scusate l'OT... ma vivono così poco anche senza particolari patologie? è durissima perdere un gatto sistematicamente così presto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 12:16   #27
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Quote:
Originariamente inviato da Descarado Visualizza Messaggio
Tra l'altro vedo che sei allevatrice e della stessa regione dove presi Caos magari li conosci: "editato"

p.s. stamattina era bello arzillo, coccole pappe e corse per casa
Ho editato il nome dell'allevamento perchè è vietato dal regolamento

Sono felice che sia bello arzillo! aggiornaci


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 12:19   #28
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
scusate l'OT... ma vivono così poco anche senza particolari patologie? è durissima perdere un gatto sistematicamente così presto
l'eta media del Maine Coon è intorno ai 12-13 max 15 anni... ci sono rari casi che vivono più a lungo ma purtroppo è una triste verità...
come tanti gatti di razza del resto, forse fanno eccezione i persiani..


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 13:04   #29
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
mi sono accorta che non ho risposto alla tua domanda...
i genitori sono esenti.... i cuccioli magari no...
se uno o entrambi i genitori sono malati... il cucciolo può essere malato o può essere sanissimo
Io spiego sempre tutto a tutti e quasi costringo a chi prende i miei cuccioli a fare uno screening dopo l'anno e mezzo di età e poi ogni due anni...
Il caro Mendel
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 13:27   #30
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: "blocco" zampa posteriore ???

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
come tanti gatti di razza del resto, forse fanno eccezione i persiani..
a quanto ne so, i siamesi/thai sono i più longevi di tutti.. arrivano spesso anche a 20 anni o più, come la nostra Sissi del forum anche se lei non credo sia un gatto di pura razza ma più un simil-siamese..
Comunque questo era vero più che altro per i siamesi classici ovvero gli attuali thai, mentre i siamesi moderni sono stati molto estremizzati ed ora anche loro hanno vari problemini di salute..
scusate l'OT
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara