Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2017, 18:42   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Ci stiamo allontanando?

Premetto che Klimt non è mai stato molto affettuoso nemmeno da cucciolo, se non soltanto i primi due giorni che è arrivato a casa nostra. Però ho notato dei cambiamenti nel suo comportamento. Quando era piccolo, ogni vovolta che mimi vedeva accovacciata per terra correva a rintanarsi sotto le mie gambe, dormiva nel mio letto il pomeriggio, quando di sera uscivo e tornavo a casa mi faceva le fusa e miagolava per entrare in camera mia la sera (non lo facevo dormire con me la notte perché all' epoca faceva pipì sul letto). Adesso questi comportamenti sono quasi spariti perché quando torno a casa a tarda sera non mi fa più le fusa di prima (anche se comunque viene ad accogliermi alla porta, mi segue in camera mia ma poi va via), preferisce dormire in cucina (anche se alcune notti dorme con me) e non viene più sotto le mie gambe.
A volte penso che comunque mi dimostra il suo "affetto" quando si rivolge a me per giocare o perché vuole la pappa o perché vuole uscire, quando non ha nulla da fare e si annoia viene in camera mia a miagolarmi qualcosa, quando vuole giocare comincia a seguirmi e stuzzicarmi e quando lo accarezzo come piace a lui fa un po' di fusa.
Che non sarà mai un gatto affettuoso come Oscar (il mio precedente gatto che purtroppo ci ha lasciati un anno fa) lo so e lo adoro comunque, però non so se interpretare il suo comportamento come un segno di distacco e di carenza di affetto verso di me, o perché magari semplicemente il suo carattere sta maturando e da piccoli tendono ad essere più affettuosi. Sono confusa perché nella mia vita ho sempre avuto gatti più o meno affettuosi, soprattutto i maschi, mentre lui (mio primo gatto domestico tra l'altro) è il meno affettuoso tra quelli che ho avuto e di cui ho memoria.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2017, 18:54   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Ci stiamo allontanando?

Inoltre, ho paura che mi prenda in antipatia perché ogni volta che sta su qualche mobile dove non dovrebbe stare sono sempre io quella che lo prende e lo sposta dato che mia madre non lo tocca
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2017, 12:17   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Ci stiamo allontanando?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Premetto che Klimt non è mai stato molto affettuoso nemmeno da cucciolo, se non soltanto i primi due giorni che è arrivato a casa nostra........A volte penso che comunque mi dimostra il suo "affetto" quando si rivolge a me per giocare o perché vuole la pappa o perché vuole uscire, quando non ha nulla da fare e si annoia viene in camera mia a miagolarmi qualcosa, quando vuole giocare comincia a seguirmi e stuzzicarmi e quando lo accarezzo come piace a lui fa un po' di fusa.....
Leny, mi spiace dirtelo, ma nessuno di questi esempi significa affetto, neppure quello di quando era appena arrivato. Siamo noi ad interpretarli così, in realtà sono comportamenti strategici dovuti alle situazioni.

Ogni gatto ha la sua indole e Klimt probabilmente è più riservato o solitario dei gatti che hai avuto. La misura del loro affetto sta nel loro desiderio di condividere con noi i momenti di quiete e nullafacenza: si mettono lì più o meno vicino a noi e ci adorano così. Quei momenti vanno apprezzati come le più rumorose fusa che possano fare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2017, 15:38   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Ci stiamo allontanando?

Io devo dire che con il tempo ho imparato ad apprezzare la natura solitaria del gatto.. anche il mio da piccolo dormiva sempre sulle mie gambe, mentre adesso lo fa solo d'inverno perché c'è la coperta... il mio ad esempio non ha mai miagolato, e quando torno a casa dorme beatamente e si limita ad annusare le mie cose. Però va bene così, in fondo non sono cani che solitamente sono molto affettuosi, io la interpreto, sicuramente erroneamente perché non sono ben informata su queste cose, sia come carattere personale che come indole felina
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2017, 17:21   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Ci stiamo allontanando?

E comunque anche il velcrocat, dopo un po' vorresti che si facesse i 'zzi suoi


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2017, 19:13   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Ci stiamo allontanando?

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
....... Però va bene così, in fondo non sono cani che solitamente sono molto affettuosi......
L'affetto manifestato da un cane quando torniamo e quello manifestato da un gatto nella stessa situazione non possono essere paragonati perché sono due specie diverse, per il cane torna un membro del branco e si ricomincia la vita condividendo un po' tutto, mentre per il gatto non entra un membro del branco ma uno con cui si condivide la quiete e perché dietro questo sicuramente c'è anche altro, c'è affetto da dare e da ricevere, c'è la presenza di una vita conosciuta nel loro territorio, c'è sicurezza che quella vita (cioè noi) presumibilmente non darà fregature ecc, cioè c'è la relazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2017, 20:10   #7
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Ci stiamo allontanando?

E' questione appunto caratteriale: ci sono gatti più fisici e gatti che invece si spostano appena poggi lo sguardo su di loro. Non per questo però gli stai necessariamente sulle balle, dai :P


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2017, 20:53   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Ci stiamo allontanando?

I gatti in natura sono animali solitari che hanno una socialità piuttosto scarsa con i loro simili; anche quando due esemplari si stanno simpatici, si limitano a qualche strizzatina d'occhio e a un paio di strusciatine, tutt'al più arrivano a leccarsi a vicenda. Un effetto della domesticazione è stato quello di fissare alcune caratteristiche comportamentali tipiche dei cuccioli, protraendole fino all'età adulta (vedi per esempio l'abitudine di fare la pasta o quella di rotolarsi pancia all'aria), ma di fatto il gatto rimane per lo più un animale solitario capace di ritagliarsi i suoi spazi e di rispettare quelli del padrone. Quindi io non credo che Klimt ti stia allontanando o ti voglia meno bene, ma è cresciuto ed è cambiato (diventando più sfumato e meno appariscente) il suo modo di dimostrartelo.
Scusate il pippone spocchiosissimo.

E sono d'accordo con Starmaia: a volte i gatti cozza diventano un tantino asfissianti.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2017, 07:58   #9
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: Ci stiamo allontanando?

Giochi molto col gatto?
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2017, 10:17   #10
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Ci stiamo allontanando?

Io ne ho due che si fanno i caxxi loro e, se le tocco si leccano per levar via l'odore umano e si fanno coccolare massimo 1 minuto, poi scappano via a leccarsi, ma i gatti alla fine sono animali solitari e a va bene così, fattene una ragione perché crescendo si fanno piú snob. Quel minuto di coccolosità è magnifico. Non pensare che ti voglia meno bene, ma te lo dimostrerà solo quando vorrà lui e a modo suo


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara