Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-2015, 06:41   #1
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Trici: cistite?

Ieri sera quando sono salita per stare con lei e poi metterla a nanna nella sua stanzetta mi sono accorta di un comportamento strano che però mi sta facendo preoccupare e oggi chiamerò il vet e poi se mai la porterò in ambulatorio.
In pratica ieri sera sarà entrata nella lettiera 10-15 volte senza mai produrre nulla...si sedeva come per fare pipiì, stava così qualche secondo (e sembrava spingere con la pancina, perchè si muoveva) e poi usciva senza aver fatto un goccio di pipì nè di cacca. Poi si andava subito a leccare le parti intime. Secondo me, è la prima volta che mi capita, ha un po di cistite, nel senso che quando l'ho avuta io umana, avevo più o meno lo stesso sintomo: stimolo ad andare in bagno senza fare nulla e poi la sensazione di bruciore, che Trici lenisce leccandosi la parte...secondo voi ci sta questa mia diagnosi? O potrebbe essere qualcosa di diverso?
Cmq ho dormito malissimo tutta notte pensando a lei che magari stava male...e quando stamattina alle 6 sono andata su a vedere, nella lettiera sì c'era un po di pipì, ma rispetto alle sue solite quantità era mooooolto meno, una piccolissima pallina. E poi mentre ero lì con lei di nuovo è entrata in lettiere due o tre volte sempre senza fare nulla e poi si leccava.
Per controllare tutto le ho pulito bene la sabbietta e ora più tardi terrò controllato se ne fa altra...
Devo dire che Trici mangia esclusivamente secco, ma beve anche tanto, le cambio l'acqua anche due volte al giorno perchè la ciotolina si svuota e lei di piì ne ha semore fatta tanta...diciamo che in uan giornata trovavo dalle tre alle quattro palline di pipì nella sabbietta. In pratica è da ieri mattina che però ne sta facendo poca...e poi qs continuo leccamento e sforzo a urinare...

ieri sera mi sembrava avesse le orecchiette un po calde (febbre?) ma lei stava bene: saltava, giocava...ha rincorso per un bel po un insettino che svolazzava nella stanza, poi era la solita coccolona, mordicchiava, faceva le fusa...era solo un po più caldina del solito mi sembrava...

Avete suggerimenti?? Io cmq dopo chiamo il vet...fateci qualche incrocio pure per lei vah....che week end che week end....sempre di sabato capitano queste cose...uffff....


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2015, 08:45   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Trici: cistite?

Potrebbe essere cistite, ma meglio sentire il vet
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2015, 09:01   #3
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Trici: cistite?

Si secondo me è un po' di cistite mannaggia... Un grattino alla piccolina...


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2015, 09:06   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Trici: cistite?

Eh si penso che sia cistite... portala dal veterinario e stai attenta che non si blocchi del tutto!
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2015, 09:24   #5
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Trici: cistite?

Identico comportamento di Brioche qualche tempo fa. Fortunatamente me ne sono accorta al primo accenno perchè lei va in bagno quando ci vado anch'io e avevo l'appuntamento per il controllo delle orecchie dalla vet che quindi l'ha vista dopo 1 ora!!!

La vet l'ha visitata, ha trovato intestino e vescica vuoti ma aveva dolore alla pancina e per sicurezza le ha fatto fare un mese di Urys e 5 giorni di Engystol in fiala. Comunque, dopo quell'episodio non ha più avuto comportamenti strani in lettiera e la pipì la faceva regolare anche se i primi giorni erano più frequenti e l'agglomerato aveva le dimensioni di un'albicocca.....


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).

Ultima Modifica di Brioche:); 23-05-2015 at 09:27.
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2015, 12:02   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trici: cistite?

Anche secondo me è cistite, io la porterei dal vet perché è molto dolorosa, povera piccina...
Invece le orecchiette calde potrebbero essere dovute al fatto che aveva giocato da poco, quelle di Maya che sono senza pelo, diventano fuxia e bollenti quando si agita un po'!!

Per Trici
  Vai in cima
Vecchio 23-05-2015, 18:14   #7
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Trici: cistite?

Aggiorno. L'ho portata verso le 12 all'ambulatorio. Diagnosi cistite. L'ha visitata per bene, niente febbre per fortuna, tutto a posto anche se alla palpazione dell'addome aveva un po di dolore. Le hanno fatto un'eco per vedere se nella vescica ci fosse della pipì da prelevare per analizzarla ma purtroppo vescica vuota...era presente anche un piccolissimo cristallo, come ha detto il vet, ma nulla di preoccupante e sicuramente non la causa della cistite. Le ha fatto un'iniezione di antidolorifico che ha effetto fino a domani sera e prescritto l'Onsior da prendere nel caso da domani sera se continuasse ad avere lo stimolo della pipiì senza farne.
Il viaggio in auto è stato terribile però...ha vomitato sia all'andata che al ritorno...lei proprio non tollera la macchina...
A casa l'ho messa nella sua cameretta e ha subito mangiato qualche crocchetta e bevuto. Ha riposato tranquilla tutto il pomeriggio, poi vero le 18 l'ho riportata nella zona giorno, è uscita sul balcone, ha fatto i suoi giretti e ancora è entrata in lettiera diverse volte...un po di pipiì riesce a farla altre volte invece sembra di no, o forse solo microgoccine..Lei cmq sta abbastanza bene...infastidita dal bruciore ma nulla di grave.

Il vet vuole riverderla mercoledì se non ci sono aggravamenti, perchè cmq bisogna fare l'analisi delle urine che preleveranno loro direttamente dalla vescica...

Avete voglia di restare incrociate ancora un po per la mia Trici?


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2015, 18:19   #8
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Trici: cistite?

Certo! Sono nella tua stessa barca e devo dire che è una patologia che va per le lunghe... curala bene la prima volta, perché io per inesperienza stavo sbagliando (grazie anche ai consigli di una delle vet dove vado, che da adesso evito) e gli è ritornata anche più "forte" di prima!
Ti ha dato una marca di cibo da dargli specifica o sempre il solito che mangia adesso?
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-05-2015, 18:23   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trici: cistite?

Sempre incrociatissimi per la dolce Trici
  Vai in cima
Vecchio 23-05-2015, 23:01   #10
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Trici: cistite?

Tanti per Trici.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara