Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2011, 12:50   #21
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Quote:
Originariamente inviato da Kiby86 Visualizza Messaggio

Quindi il discorso cibo con buoni valori accostato alle medicina per acidificare sarebbe anche una cosa fattibile...
Sì. Infatti è proprio quello che ho fatto con Merlino dopo diverse ricadute e dopo che il cibo urinary non dava più alcun effetto (ma ti parlo di una dieta durata circa 3 anni).
Poi abbiamo deciso di passare a cibo normale + Stien e nel giro di un paio d'anni la cosa si è risolta. Ora è da diverso tempo che non ne risente più.

Però, ad esempio, quando capitò a Lamù il veterinario mi vietò tassativamente di dare a lei lo Stien. Infatti il suo problema era di origine diversa rispetto a Merlino... la sua causa scatenante non era tanto l'acidità delle urine quanto la loro concentrazione e il fatto che fosse assai stressata e quindi andasse poco in lettiera trattenendo la pipì.
Risolti questi problemi, risolta la malattia.

Come vedi ogni gatto è un caso a sé anche in questa patologia


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 13:02   #22
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

bene, adesso che inizio a capirci di più inizio anche un pochino a tranquillizzarmi!

Mi rendo conto che non sarà una passeggiata, che ci vorrà molto tempo per ristabilire il mio micio... Però ci sono buone possibilità visto che mi sono accorta subito che c'era qualcosa che non andava... sto pensando di far visitare Jethro tra un paio di settimane così da poter rifare l'esame delle urine e anche l'ecografia per vedere bene di quanti cristallini si tratta...
Dite che devo aspettare un paio di settimane o è meglio se l'eco la faccio prima? Io vado anche subito a fargliela fare se è importante farla per capire come curarlo!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 14:11   #23
Profilo Utente
frafalla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

io ho due mici struvite cronica
toki ha il fermo ora dopo quasi due anni di stien + cibo medicato ininterrotto crocchi e umido tassativo urinary ma essendo anche intolleranti soffrono di granuloma eosinofilico ho dovuto cercare crocchini apposta con dentro l'acidificante che nn tutte le case fanno.
ora solo i kattovit urinary mantengono il ph stabile ad un livello accettabile senza stien cioè 6.5 di più non scende, e per le intolleranze i nuovi crocchi active ipoallergenic della forza10.
i sanabel non sono medicati li darei come mantenimento per appetibilità.
esame delle urine una volta al mese e l'unica cosa che funziona con ph 5 e zero cristalli è in trattamento s/d hill's secco e umido e stien insieme, con toki funzionò ma poi smise di mangiare s/d e non c'è più stato verso.
in più soffre di cistiti ideopatiche (solo toki).

io ti consiglierei di chiedere al vet se puoi dare s/d secco e umido + stien per un periodo e poi vedere come va con crocchi sempre medicati ma più leggeri tipo kattovit e umido urinary.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 14:13   #24
Profilo Utente
frafalla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

con l'eco ho risolto il problema delle finte ostruzioni e si è scoperto appunto delle cistiti ideopatiche.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 14:31   #25
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Frafalla, io ho appena letto che con il cibo medicato non devo dare stien... stavo cercando informazioni proprio su questo medicinale...
Ho letto che si da con cibo normale, io pensavo appunto di accostarlo a Sanabelle Urinary che ha valori bassissimi... tra poco chiedo alla veterinaria quando possiamo fare l'ecografia!

Jethro fortunatamente non da segni di grossa sofferenza.. mangia e dorme come sempre! Ha appetito e fa pipì, a fatica, ma almeno non è completamente bloccato! Si arrabbia con il pisellino quando fa la pipì poverino...
Adesso scappo in farmacia a prendere il Deltacortene che mi ha prescritto la vet!

Secondo voi devo dare anche qualche cosa per proteggere il pancino?
Jethro sta prendendo Keforal (che è come Rilexine) e da stasera anche Deltacortene... e ovviamente cibo medicato da stasera (oppure Stien con cibo non medicato, voglio il parere della veterinaria su questa possibilità).

Grazie infinite per tutti i vostri consigli! farò al più presto l'eco al mio piccino...voglio curarlo bene!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 15:54   #26
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Io, contrariamente a quel che consiglia frafalla, non darei Stien in questa prima fase perché se la formazione dei cristalli è legata all'acidità delle urine e questa risponde subito a quel che mangia, rischi che con troppo acidificante il pH scenda di botto e si formino cristalli di ossalato (a Merlino era accaduto anche questo).

Io proverei in prima battuta solo il cibo. Se a questo non risponde o ha altri problemi, allora penserei allo Stien.

Però sarebbe il caso di esporre tutte queste teorie e perplessità al veterinario che con il gatto sotto gli occhi e le analisi in mano è quello che può decidere al meglio


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 16:33   #27
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Grazie Starmaia!
infatti... ho mandato una mail alla veterinaria (ho anche telefonato, ma sono piene di lavoro adesso e quindi era meglio scrivere!), le ho chiesto come possiamo intervenire!
Voglio fare l'ecografia così vediamo bene come agire... Per ora la veterinaria ha solo analizzato le urine, non ha visto Jethro, ma vorrei portarglielo già domani... anche solo per fare l'ecografia!

Per ora sta prendendo l'antibiotico... e da stasera il cortisone...
io non so quali visite servono prima di sapere bene come procedere... voglio fare tutto nel modo giusto e curare il mio micio! Lui per me è come un figlio e sono preoccupata...
Vorrei sapere cosa fare... potermi fidare della veterinaria... ma effettivamente non la conosco, mi sono affidata a loro (sono 3 veterinarie nell'ambulatorio), ma vorrei chiamare tutti i veterinari della zona per sapere come agirebbero!

Ma si può aspettare prima di iniziare con il cibo medicato, è meglio fare prima l'ecografia? o è meglio agire in fretta? io non so cosa sia la cosa giusta da fare... sono piena di dubbi...
Basta l'esame delle urine per capire come agire? La veterinaria è stata molto vaga...
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 08:57   #28
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Prima di tutto partire con antibiotico, antinfiammatorio e cibo.
Poi analisi e ecografia possono anche aspettare.
Io, ad esempio, l'ecografia non l'ho mai fatta. Però, effettivamente può essere un esame che aiuta, magari non fondamentale in questa fase ma che aiuta.

E non ti agitare troppo perché è una malattia non grave ma che risente dello stress e dell'agitazione che il gatto sente attorno a sé


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 10:13   #29
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Prima di tutto partire con antibiotico, antinfiammatorio e cibo.
Poi analisi e ecografia possono anche aspettare.
Io, ad esempio, l'ecografia non l'ho mai fatta. Però, effettivamente può essere un esame che aiuta, magari non fondamentale in questa fase ma che aiuta.

E non ti agitare troppo perché è una malattia non grave ma che risente dello stress e dell'agitazione che il gatto sente attorno a sé
Grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli!
Sapevo che stressare Jethro non era la cosa ideale e quindi dalla veterinaria ho portato solo le urine, senza il micio (la veterinaria è a 40minuti di macchina da casa)!
Quindi adesso stiamo facendo giusto.... tengo sotto controllo Jethro per una settimana e poi ripeto l'esame delle urine! Va bene così?

Sono preoccupata per lui, ma cerco di non farglielo capire ai mici! La più sensibile è Keope... lei sa sempre quando non sto bene!
La cosa che più stressa Jethro adesso è prendere le medicine... sto cercando il sistema migliore... ma ormai ha scoperto che nella cremina al malto ci metto la polvere della pastiglia e si rifiuta perfino di mangiare quella... allora gliel'ho data con la siringa, sciolta nell'acqua (dovevate vedere che smorfie schifate che faceva ad ogni sorso!) e ieri sera sono passata al sistema classico... direttamente in gola, ma è un torello e si ribella (è più facile con i mici di strada che con lui!!!)!

Grazie ancora per i vostri consigli!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 16:31   #30
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: cistite e struvite! cerco consigli da chi ha esperienza!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Non ti fissare sui valori dei crocchi, se sono linee mediche va tutto bene.
Anche perché hanno delle formulazioni che al "pubblico" non sono chiare ma che funzionano, al di là dei valori.

Una sola cosa... S/D è diverso da tutti. E' una terapia d'urto che va fatta per circa due mesi (e che nel tuo caso onestamente farei subito). Poi puoi passare a tutto il resto che è sostanzialmente intercambiabile (C/D, Royal Canin, Purina, Eukanuba, Farmina).

OK, ho deciso di ascoltare i tuoi consigli e di acquistare s/d, sia umido che secco e dare esclusivamente questo per un paio di mesi, solo che...ancora il micio mi fa poca pipì.
Calcoli non ne ha, ha fatto l'eco e non se ne vedevano, però forse ha dolore nel farla per cui urina una sola volta al giorno e non copiosamente.
Con l'high diluition, invece, faceva mega piscioni.
Solo una cosa non ho capito, perchè gli hd facilitano le infezioni? Io credevo che urine più diluite facilitassero la guarigione dalla cistite...

Un'altra cosa: se metto la pillola in un bocconcino di pollo lesso, invalido tutta la dieta?
Anche il mio Chinotto è intrattabile per le cure e si stressa come un matto. Se lo !imbroglio" con l'esca golosa è tutto più facile.


Comunque...adesso ho raccolto le urine anche della femmina e le sto portando per le analisi. Incrociate perchè almeno le sue siano OK.
Curare IRC e FUS in simultanea non è cosa da poco...


Chinotto & Michelina
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara