Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2016, 20:42   #1
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Unhappy FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(

Da tanto non scrivo ma non mi sono dimenticata di voi quando la mia piccola sissy tanti anni fa volò sul ponte a causa di un tumore mammario… eccomi qui, tanti anni dopo, purtroppo con un altro caso di sospetto tumore… Ho adottato, 7 anni fa, due mici, fratellino e sorellina, Dewey e Maya. Non posso lamentarmi in quanto in 7 anni non mi hanno dato mai problemi di salute ( tra l’altro ho anche altri 20 gatti fuori, la colonia di cui mi occupo da anni non so se ricordate..) Vado al punto. Tutto inizia due mesi fa ormai, con episodi di vomito ripetuti in un giorno di dewey. L’11 ottobre inizia a vomitare e lo fa x 4 volte. Fattore per me ancora più allarmante, il fatto che rifiutasse il cibo: premetto che lui un gattone di quasi 12 kg, rosso a pelo lungo, è da sempre stato un mangione tanto che dovevo togliergli le ciotole o nascondere il cibo onde evitare che mi aprisse sportelli… Consulto un primo vet, e mi dice che lui sospetta intossicazione o ostruzione dovute a palla di pelo allo stomaco…al che mi prescrive e io gli faccio una fiala di fosforilasi e mezza di tad 600 al gg più antibiotico stomorgyl x 6 gg. Dopo gli episodi di vomito si aggiunge diarrea, tanto che all’inizio credevo fosse gastrite (magari !!!). Fatto sta che alla diarrea si alterano poi giorni di stipsi, risolti dando dell’olio di vaselina, sotto consiglio del vet. C. Ho poi fatto esami al sangue e sembrava tutto ok (magari ve li posto), tranne globuli bianchi un po’ in aumento ma nulladi allarmante… il problema non si risolve, andiamo avanti per giorni e lui inizia a dimagrire ed essere inappetente… tanto che decido di cambiare veterinario e di fare anche ecografia. Cambio veterinario e ripetiamo emocromo che risulta ok ma il valori del fegato, ALT, se non mi ricordo male molto alti e aumentati rispetto al mese precedente… una settimana dopo facciamo ecografia e si sospetta tumore al pancreas con metastasi dalla milza o pancreatite. Dall’ecografia appunto non capisco quale sia la patologia principale in quanto la diagnosi è compatibile almeno con 3 cose….da quel giorno, hanno dunque diagnosticato un tumore inoperabile maligno e diffuso quindi in teoria non c’è nulla da fare… unica “cura” che sto facendo al momento quando è inappetente sono le flebo e dopo la flebo si riprende e mangia per almeno una settimana… volevo, ad essere sincera, provare cure omeopatiche, e sto dando nella ciotola dell’acqua della zeolite. In più do anche prolife enzimi digestivi mezza capsula al giorno, penso gli stia facendo bene. Lui mangia ma dopo qualche gg ha di nuovo ricadute ed è come se si blocchi,non fa più feci e smette di mangiare…inoltre ha atteggiamenti strani, lecca pavimenti, muri, tappeti e si lecca in maniera frenetica come se avesse crisi staccandosi del pelo: ho letto che entrambi i comportamenti riguardano patologie agli organi intestinali, tipo il fatto di leccarsi compulsivamente sarebbe dovuto al prurito causato dal tumore…non so che fare per alleviargli questi fastidi…per adesso diciamo che mangia anche se è dimagrito tanto in 2 mesi almeno 4 kg . Il problema si pone quando passa effetto flebo..non so che fare, ma di sicuro non voglio accanirmi né con operazioni né con ricoveri….sono distrutta..ma spero per lui di essere forte, scusate lo sfogo…qualcuno di voi ha avuto situazioni simili ??? Anche i vostri gatti si comportavano in questo modo ? Pensate che abbiano dolori ? Se si come si manifestano visto che non si lamentano loro ? Da 2 mesi non vivo praticamente più…grazie sempre per il vostro prezioso aiuto.
Dimenticato di dire cosa importantissima, è risultato positivo pure alla fip…filv e felv negativo…per questo è una situazione molto complicata e i veterinari mi sembrano cmq molto vaghi…sono praticamente sola…


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2016, 20:48   #2
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(

https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater
è lui...non so se riuscite a vederlo


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2016, 20:56   #3
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(

L'ecografista mi ha detto anche che in questo momento i problemi non li sta dando la fip ma la patologia al pancreas...potrebbe quindi essere che fosse portatore sano ? Da anni magari ce l'abbia e io non avendo fatto mai prima esami non lo sapevo ?


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2016, 21:17   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(

Che bel micione mi dispiace tanto. Non ne so molto di malattie, ma solitamente la fip non la prendono i cuccioli? A 7 anni forse il coronavirus è mutato in qualcosa di più aggressivo? Non saprei... Speriamo che si rimetta un po', bel rosso...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2016, 21:25   #5
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(

Cosa gli dai da mangiare???

Per problemi di pancreas bisogna eliminare i glucidi... che sono presenti negli umidi di fascia media e bassa e in TUTTI i croccantini...

Quindi bisogna dare tantissimo umido che non abbia glucidi e ridurre i croccantini a 10/15 gr max


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2016, 22:20   #6
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(

Croccantini e umido ma mezza scatoletta (tonno e pollo) non tutti i giorni. Di base croccantini, ma quando lui inizia di nuovo a essere inappetente mangia solo umido... Avevo letto che andrebbe dato umido quasi crudo,per il discorso della pancreatite e degli enzimi digestivi, ma a lui non piace proprio :-(. Che croccantini potrei comprare ? Mangiava solitamente x il sovrappeso gli obesity della royal canin,..Cosa mi consigli tu ?


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2016, 22:22   #7
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Che bel micione mi dispiace tanto. Non ne so molto di malattie, ma solitamente la fip non la prendono i cuccioli? A 7 anni forse il coronavirus è mutato in qualcosa di più aggressivo? Non saprei... Speriamo che si rimetta un po', bel rosso...
Grazie...al momento la situazione è molto confusa perché si sospettano entrambi, anche il vet non pensava si trattasse di fip..invece positivo..bha ...io personalmente credo sia pancreatite per tutti i sintomi che manifesta... spero solamente che non soffra o abbia dolori, per adesso, con le flebo, diciamo si rimette, certo non ha ripreso i kg di prima, ma l'importante non perda ancora peso....grazie, speriamo bene.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.

Ultima Modifica di giulia79; 07-12-2016 at 22:25.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2016, 23:39   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(

Ma positivo al coronavirus, quindi? Perché molti gatti sono portatori sani, almeno da come ne parli non mi sembra sia questo il problema ora la Fip è molto difficile da diagnosticare, da cosa si è dedotto che sarebbe affetto da Fip?
Domani ti leggo meglio, promesso, ora sono da cell
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2016, 23:41   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(

Giulia, non ne so molto dimalattie, ma da cosa ho imparato qua sul forum, per purtroppo i mici che l'hanno avuto, mi è sembrato di capire che la Fip sia molto difficilmente diagnosticabile.
Parli anche di possibile tumore con metastasi e/o pancreatite.
Io credo che il tuo micio abbia bisogno di una diagnosi più precisa, perchè, povero micione, se ha una patologia guaribile devi cercare di fare di tutto per provare a guarirlo, e per farlo devi però essere sicura di cosa ha.
A quel punto anche l'alimentazione corretta ti può venire in aiuto.

Se invece fosse qualcosa di più grave, fosse il mio micio penserei solo a farlo stare il meglio possibile, dandogli da mangiare quello che vuole senza preoccuparmi troppo se gli fa più o meno bene, ma cercando invece di capire se lo potessi aiutare con qualche terapia contro il dolore.

Mi spiace tanto per il tuo splendido rosso, ti abbraccio forte.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2016, 06:19   #10
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: FIP e diagnosi tumore pancreas pancreatite...cosa fare...:-(

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ma positivo al coronavirus, quindi? Perché molti gatti sono portatori sani, almeno da come ne parli non mi sembra sia questo il problema ora la Fip è molto difficile da diagnosticare, da cosa si è dedotto che sarebbe affetto da Fip?
Domani ti leggo meglio, promesso, ora sono da cell

Ho fatto esami fip filv felv e risultava positivo con valore 1:50. Ma non era specificato, c'era scritto che maggiori di 1:50 si considerano positivi...almeno così mi ha detto il vet e così c'era scritto nelle analisi... forse sentirò un terzo veterinario, omeopatico lui, percHè sono tutti molto vaghi e mi fanno capire se ormai è incurabile cosa dobbiamo fare a parte flebo ??? Ok è vero,so che come nelle persone, i tumori sono incurabili ma ho letto anche casi di regressioni o situazioni stazionarie....grazie cara x i consigli...riscrivo in giornata.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara