Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2019, 23:58   #11
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Tosse.....sono molto preoccupata

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
non ho esperienze specifiche di bronchite, non so se davvero ci va così tanto e l'abbattimento è una cosa normale...
però personalmente io cercherei un secondo parere, soprattutto se anche al controllo continua a dire che è tutto normale. non mi è mai capitato che una cura funzionante in 10 giorni facesse stare peggio un gatto.
La bronchite indica una generica infiammazione dei bronchi, a prescindere dalla causa. Se l'infiammazione è pesante, occorre del tempo per la guarigione completa.
Ma da quel che so, dopo 3/4 gg di antibiotico ci deve essere un miglioramento, se non c'è è possibile che quel antibiotico non sia adatto alla situazione.
Non mi convince che dopo una settimana non ci siano miglioramenti sulla tosse/respirazione.
Se ne hai la possibilità, anch'io per scrupolo sentirei un altro parere.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2019, 06:45   #12
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Tosse.....sono molto preoccupata

Beh...però anch’io con la mia un anno fa un brutto raffreddore siamo andati avanti tantissimo! Antibiotico quello che copre 15 gg più ogni sera un piccolo supplemento con iniezione! Aerosol tutti giorni e visita ogni sera dal Vet! Un incubo...proprio perché non migliorava la Vet l’ha monitorata ogni sera per vedere lei stessa come andava. Cambiare antibiotici poi. Ti bruci quello lasciato e comunque la mia gatta è guarita benissimo e non si è più ammalata, comunque tornando a noi anche per gli umani le bronchiti trascurate sono micidiali! Ci vuole tempo e piano piano ci si riprende, anche a me avevano consigliato cambia Vet, dovevate vedere che felice era la Vet quando è guarita la micia, c’è lha messa tutta.
Buona giornata a tutti
Miki
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2019, 09:10   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tosse.....sono molto preoccupata

non direi di cambiare vet ma se ha dei dubbi sentire un secondo parere può essere utile. cambiare antibiotico dopo un ciclo di cura non è una cosa deleteria, potrebbero essere batteri resistenti ad un certo principio attivo, o potrebbe essere un antibiotico mal tollerato dal gatto che per questo motivo è molto abbattuto. ma sono valutazioni che deve fare un veterinario, possibilmente spiegandole.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2019, 11:06   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Tosse.....sono molto preoccupata

Di nuovo del tutto d'accordo con lingua.
Io mi baso sull'esperienza con Obama.
Circa 50 atti respiratori al minuto, capacità respiratoria ridotta del circa 70%, cioè funzionava circa il 30% dei polmoni.
Ronaxan 7 gg, nessun miglioramento.
Baytril 7 gg, nessun miglioramento.
Antirobe, tempo 3/4 gg miglioramento ben visibile.
Cura proseguita per 2 settimane, per non rischiare recidive.
No, non sto dicendo che il ronaxan o il baytril non siano antibiotici validi, dico che nel nostro caso non andavano bene.
Il tutto è stato causato dagli strongili, eliminati con pipetta advocate, lo stronghold non era stato sufficiente.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2019, 00:34   #15
Profilo Utente
MammaDiLulù
Cucciolino
 
L'avatar di  MammaDiLulù
 
Utente dal: 07 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Tosse.....sono molto preoccupata

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Di nuovo del tutto d'accordo con lingua.
Io mi baso sull'esperienza con Obama.
Circa 50 atti respiratori al minuto, capacità respiratoria ridotta del circa 70%, cioè funzionava circa il 30% dei polmoni.
Ronaxan 7 gg, nessun miglioramento.
Baytril 7 gg, nessun miglioramento.
Antirobe, tempo 3/4 gg miglioramento ben visibile.
Cura proseguita per 2 settimane, per non rischiare recidive.
No, non sto dicendo che il ronaxan o il baytril non siano antibiotici validi, dico che nel nostro caso non andavano bene.
Il tutto è stato causato dagli strongili, eliminati con pipetta advocate, lo stronghold non era stato sufficiente.
Posso chiederti se le avevano fatto una lasyra e se da quella i vermetti si vedevano?

Stasera la veterinaria mi ha confermato un'altra settimana do ronaxan e io ho un po' insistito dicendo che non ho visto miglioramenti, ma lei mi.ha fermato dicendomi di non preoccuparmi che il ronaxan va benissimo e la cura è lunga. Ho appuntamento tra 10 giorni per visita con lastra più ecocardiogramma e visita cardiaca per scrupolo. Io muoio prima, giuro.
Lulù ha ripreso a mangiare alla grande e anche a giocare, non è pazza come prima, ma non è più tanto mogia.
Solo che tossisce e mi sembra che respiri in modo veloce. Lo vedo dal pancino. Dopo quando dorme le conto i respiri
MammaDiLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2019, 00:56   #16
Profilo Utente
MammaDiLulù
Cucciolino
 
L'avatar di  MammaDiLulù
 
Utente dal: 07 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Tosse.....sono molto preoccupata

Ho contato i respiri al minuto. Sono quasi 50. Ed ora sono in panico.
MammaDiLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2019, 09:26   #17
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tosse.....sono molto preoccupata

Gli strongili sono molto piccoli e sono invisibili a occhio nudo, per questo ci vuole un test sulle feci per capire se ci sono o no. Da quel che so la tosse cardiaca è più una cosa "da cani", nei gatti non dovrebbe esserci tosse in caso di patologie al cuore, mi pare lo dicesse anche Morghi in un'altra discussione...non ci metterei la mano sul fuoco, ma prima escluderei tutte le cause polmonari, inclusi sti parassiti del cavolo, che volendo possono essere trattati a prescindere perché basta una pipetta di antiparassitario + richiamo. Però non lo stronghold perché non è efficace su di loro.
La lastra com'era?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2019, 10:43   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tosse.....sono molto preoccupata

Ma hai notato miglioramenti o no?
Se si, ha ragione la vet, pazienta e fai sto esame x gli strongili.
Se invece non è migliorata aspettare 10 giorni è troppo, ci vuole un cambio d'antibiotico e anticiperei la lastra.
Se ha problemi respiratori è normale che la frequenza respiratoria sia alta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2019, 17:02   #19
Profilo Utente
Saraberry82
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 75
Predefinito Re: Tosse.....sono molto preoccupata

Ciao mammadilulu'. Ho letto la tua storia e volevo solo condividere con te la mia esperienza con alcuni antibiotici.... Anche per il mio micio sono stati deleteri nel senso che quando li prendeva sembrava apatico, dormiva sempre, ed era abbracciato, in più aveva problemi intestinali nel mio caso aveva diarrea. Appena smetteva l antibiotico migliorava e sembrava un altro gatto. Se posso darti un consiglio, se vedi che comunque non ci sono miglioramenti e non ti fidi al cento per cento senti un altro parere! Spesso il nostro istinto vede molto lontano.....
Saraberry82 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2019, 02:44   #20
Profilo Utente
MammaDiLulù
Cucciolino
 
L'avatar di  MammaDiLulù
 
Utente dal: 07 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Tosse.....sono molto preoccupata

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
La lastra com'era?
Dalla lastra la veterinaria conferma la bronchite. L'ha paragonata ad una lastra che Lulù aveva fatto a maggio (ha avuto la cistite) e si vede che è più chiara. Ho iniziato da ieri sera con l'aerosol con il prontinal. Mi sembra che la tosse sia meno rumorosa. Vediamo domani. Intanto Lulù sembra più attiva ed è tornata mangiona. Però tossisce ancora.
Se potessi postare qui la lastra. Qualcuno potrebbe aiutarmi.
Ad ogni modo domani sento un'altro veterinario al telefono per un consulto ,giusto per scrupolo.
A me tutti sti giorni di antibiotico non mi convincono.
Se fosse anche solo asma, mica si cura con gli antibiotici.
Lulù non ha mai avuto febbre.....
MammaDiLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara