Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-02-2019, 19:16   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Sangue dopo feci...

Ciao a tutti,
da circa una settimana Waffle (sempre lui!!) dopo aver defecato presenta una goccina di sangue vivo sull'ano. Per il resto sta bene, mangia, gioca e rompe come al solito. Non ha fastidio nè si lecca la zona. Le feci sono dure e ben formate, lui di tendenza è sempre un po' stitico.

Oggi l'ho portato dal vet generico, che da una prima visita (senza esami per ora) ha trovato le ghiandole perianali ingrossate e gliele ha ripulite manualmente, erano piuttosto piene (non di sangue ma di materiale tipo feci liquide).
Il vet ha detto che secondo lui in assenza di altri sintomi non dovrebbe essere nulla di preoccupante, ha consigliato di fare un ciclo di probiotico (tipo Florentero) per circa 10 gg e cercare di ammorbidire un po' le feci, magari dando un po' di kefir e/o aumentando la quantità di umido completo e/o cercando di introdurre delle fibre tipo verdure (ora mangia tre pasti al giorno di cui circa 3/4 di carne cruda integrata e 1/4 di umido completo mono di proteine a lui gradite). Se la cosa dovesse protrarsi, ha detto che faremo anche esami feci ed eventualmente ecografia.
PS: L'umido completo l'ho re-introdotto già da un po' di mesi nella sua dieta sia per comodità mia sia per migliorare un po' il problema della stitichezza. Per ora non ha mai avuto ricadute di dermatite allergica.

Chiederò anche al nutrizionista/omeopata cosa ne pensa... voi avete esperienze al riguardo?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2019, 20:49   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Ciao, non ho esperienze dirette, però la goccia di sangue rosso vivo mi fa pensare alle ragadi anali.
Sono difficilmente individuabili all'osservazione a occhio nudo quando e praticamente impossibili da rilevare a vista nel caso in cui interessino il canale anale.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2019, 23:01   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

La parola "quando" mi è scivolata fuori per sbaglio dalla tastiera, non c'entra nulla!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2019, 23:12   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Ma quindi secondo te dovrei fare altri esami per avere la certezza che siano ragadi? e come si curano?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2019, 08:24   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Non credo ci siano altri esami da fare, penso che in qualsiasi caso l'unica cosa da fare sia ammorbidire le feci e mettere una crema lenitiva e cicatrizzante.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2019, 10:27   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

E' come dice babaferu.
Di norma le ragadi guariscono da sole nel giro di alcuni giorni, ma naturalmente è necessario rimuovere le cause che le provocano, nel caso di Waffle la stitichezza.
Per gli umani sono d'aiuto le pomate all'argento colloidale che è antibatterico e in più favorisce la cicatrrizzazione e di sicuro funzionano anche sui gatti, il problema semmai è come metterglielo, se le ragadi sono nel canale, di solito non amano molto essere toccati lì; se dovessi farlo a Marino, mi mangerebbe!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2019, 10:29   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
E' come dice babaferu.
Di norma le ragadi guariscono da sole nel giro di alcuni giorni, ma naturalmente è necessario rimuovere le cause che le provocano, nel caso di Waffle la stitichezza.
Per gli umani sono d'aiuto le pomate all'argento colloidale che è antibatterico e in più favorisce la cicatrrizzazione e di sicuro funzionano anche sui gatti, il problema semmai è come metterglielo, se le ragadi sono nel canale, di solito non amano molto essere toccati lì; se dovessi farlo a Marino, mi mangerebbe!
Si mi limiterei a metterne un po' all'esterno.... anche aloe credo vada bene.
penso che se la causa sono le feci dure comunque il problema dovrebbe rientrare trattando quelle.
chiederei alla vet se puoi dare psillo, che forse è più insapore e facile da usare di aggiungere verdure.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2019, 11:31   #8
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Per ammorbidire le feci potrebbe andare bene anche un po’ di pasta al malto come actinorm? Io noto che quando gliela do per due o tre giorni, le feci sono molto più morbide ma non molli, proprio ben formate.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2019, 15:03   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Per ammorbidire le feci potrebbe andare bene anche un po’ di pasta al malto come actinorm? Io noto che quando gliela do per due o tre giorni, le feci sono molto più morbide ma non molli, proprio ben formate.
Actinorm faceva questo effetto anche a Yuri quando glielo davo per i boli di pelo. Forse dipendeva dalla presenza di olio di vaselina; l'ho pensato perché i primi tempi che viveva qui era un po' stitico e mi era capitato di dargli l'olio di vaselina per facilitare lo scivolamento delle feci e avevo notato che si ammorbidivano molto.
Sono sistemi che funzionano benissimo quando si ha necessità di ottenere effetti abbastanza rapidi, ma nel lungo periodo per la giusta consistenza delle feci la miglior cosa è l'alimentazione.

La cuticola di semi di psillio funziona molto bene, ma non tutti i gatti la amano.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2019, 15:17   #10
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Actinorm faceva questo effetto anche a Yuri quando glielo davo per i boli di pelo. […]
Sono sistemi che funzionano benissimo quando si ha necessità di ottenere effetti abbastanza rapidi, ma nel lungo periodo per la giusta consistenza delle feci la miglior cosa è l'alimentazione.
Io in questo periodo gliene do un cm e mezzo ogni 3/4 giorni, però nel periodo autunnale, quando aveva vomitato succhi gastrici, gliela davo ogni giorno e la consistenza delle feci si era molto ammorbidita. Avevano però un odore più forte del solito.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara