Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2011, 18:25   #261
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

In effetti il fungo è una rottura non tanto perché sia grave (non lo è!), ma perché i farmaci antimicotici in genere sono pesantucci...
Comunque non andare in ansia, sentiamo prima che ti dice questa vet!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 23:38   #262
Profilo Utente
morabeza
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

...dopo 10 gg francamente mi sembra strano che sia comparso qualcosa, non è un tempo un po' troppo lungo? Quando il mio Jago ha fatto la coltura del pelo per una presunta micosi, dopo 10 gg era addirittura sterile!La vet mi aveva detto che lo avrebbe lasciato in coltura per altri 2 gg ma per puro scrupolo perché una settimana era più che sufficiente.
Vedrai che non sarà nulla di grave, solo un po' pesante per la piccola ma se è sempre vispa e vivace come al solito, supererà anche questa prova brillantemente!!!!
Ormai è la mascotte di questo forum, chi non fa il tifo per lei?!
Forza Macchietta!!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2011, 15:24   #263
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da morabeza Visualizza Messaggio
...dopo 10 gg francamente mi sembra strano che sia comparso qualcosa, non è un tempo un po' troppo lungo? Quando il mio Jago ha fatto la coltura del pelo per una presunta micosi, dopo 10 gg era addirittura sterile!La vet mi aveva detto che lo avrebbe lasciato in coltura per altri 2 gg ma per puro scrupolo perché una settimana era più che sufficiente.
Vedrai che non sarà nulla di grave, solo un po' pesante per la piccola ma se è sempre vispa e vivace come al solito, supererà anche questa prova brillantemente!!!!
Ormai è la mascotte di questo forum, chi non fa il tifo per lei?!
Forza Macchietta!!!!!
grazie morabeza!!!

AGGIORNAMENTO
per fortuna tutto ok

Allora: dopo 15-20 giorni è venuta fuori una piccola colonia di microsporum canis, ma anche la vet è titubante perchè:
-ci ha messo troppo tempo
-la zona non era estesa
-la micia è guarita (non ha rossore e sono ricresciuti i peli..infatti quando l'ha vista gli fa "ma sei guarita benissimo!!e io ora dove li prendo i peletti per un'altra piastra?^^"

Quindi non gli diamo assolutamente nessun antimicotico, abbiamo rifatto la piastra per scrupolo (secondo me lei aveva paura di aver contaminato la piastra...) e tutto bene ho pagato solo la piastra scontata ..Gli devo dare solamente 1 ampolla al mese di program.

PIPI:dalle urine "presenti alcuni cristalli di ossalato di calcio e rare cellule epiteliali squamose" ph 6.5. C'è da dire che anche nelle altre due urine precedenti (ottobre e dicembre) i cristalli erano "rari" e non ce ne siamo mai preoccupati.
Stavolta il vet mi ha detto di ripetere l'esame perchè i cristalli possono precipitare nelle urine se il loro stoccaggio è superiore alle 8 ore in refrigerazione.
Io in realtà:
-ho prelevato le urine nella lettiera (di fagioli secchi) martedì sera e le ho tenute in camera mia al "caldo" del riscaldamento
-le ho portate in clinica solo mercoledì sera dove le hanno messe in frigo
-il giorno dopo (giovedì) sono state spedite
quindi potrebbero essere precipitati da sole secondo me: tra l'altro la mia micia mangiava ottime marche (almo,pro plan,applaws) più tutte le medicine che si è presa in sto periodo (integratori,cortisone,interferone,stomorgyl,progr am) quindi aspettiamo il secondo esame delle urine (che porterò in clinica freschissime).
Se fosse mi ha detto che bisogna fare la dieta (c/d penso?) e poi rifare le analisi per vedere come sta, ma sono fiducioso si evitarmi questo step.
Finalmente ho fatto vedere la "crosta" sulla vulva: è un graffietto e quello che io definivo come "sangue interno" è la mucosa.... (ricordare che gli esami della pipi li abbiamo fatti proprio per questa cosa sospetta, ma il vet non l'aveva visitata ancora)

FECI:c'è ancora un puntino di sangue alla fine delle feci (oramai non più diarrea)..anche questa vet (dopo 7gg di stomorgyl) mi ha consigliato di andare avanti solo con i/d e fermenti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2011, 15:38   #264
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Che dire?


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 08:43   #265
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da gianluke7 Visualizza Messaggio
quindi potrebbero essere precipitati da sole secondo me
Concordo! Non saprei quanto sia ingente la "precipitazione" eventuale, ma concordo sul fatto che una raccolta (nemmeno sterile, ovviamente) non esaminata in tempo (ossia nell'arco di poche ore dalla minzione) non sia da considerarsi particolarmente attendibile.

Quando rifarai l'esame, prova a mettere il contenitore direttamente sotto il sederino di Macchietta (i miei non fanno una piega e io raccolgo urine più sterili che con il metodo lenti/fagioli). Inoltre concorda il giorno con il vet/labo e porta le urine "fresche" il più possibile.
A due giorni di distanza, esposte a svariati sbalzi di temperatura.... sicuramente le rifarei

Sempre tante coccole alla nostra miciuzza bella


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 08:45   #266
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da gianluke7 Visualizza Messaggio
Se fosse mi ha detto che bisogna fare la dieta (c/d penso?) e poi rifare le analisi per vedere come sta, ma sono fiducioso si evitarmi questo step.
Non credo, perchè parli di ossalato, non di struvite. L'opposto. Non serve acidificare le urine. Non so quale sia la pappa corretta... ma sono sicura anche io che è uno step che non dovrai fare. Con le urine fresce e i valori attendibili, sono certa che non ci sarà niente di cui preoccuparsi


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2011, 22:18   #267
Profilo Utente
morabeza
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

[QUOTE=gianluke7;1516177]grazie morabeza!!!


Quindi non gli diamo assolutamente nessun antimicotico, abbiamo rifatto la piastra per scrupolo (secondo me lei aveva paura di aver contaminato la piastra...)
Ciao Gianluke!
Sai che lo avevo pensato anch'io che ci fosse una contaminazione avvenuta in ambulatorio?
Cmq l'importante è che la piccola continui così, Macchietta è una vera dura!!!
Siamo sempre con voi, avanti con queste belle notizie!!!
Un abbraccio grande
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 18:16   #268
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

scusate il ritardo..allora i problemini del mese scorso (pipi e diarrea)
sono passati quasi subito con la dieta corretta (i/d) mentre il "replay" dell'esame
delle urine ha confermato l'assenza di cristalli di ossalato di calcio.

Ma veniamo ad oggi: abbiamo fatto la visita e la lastra di controllo ad un mese e mezzo
dalla sospensione dal cortisone...la piccolina non ha versamento!!!
Anzi ha anche messo su un pò di grasso

Quindi proseguiamo con la puntura di interferone settimanale ad oltranza
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2011, 20:53   #269
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

ciao, come sta la piccola? nn darci cattive nuove...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 04:38   #270
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Il mio amato amore cuccioloso è mancato poco fa.

Ti abbiamo amato tutti e stiamo malissimo, ma tu almeno adesso stai finalmente bene, libera da ogni sofferenza e sul Ponte dell'Arcobaleno per divertirti, mangiare e bere tutto quello che desideri senza nessun dolore!

Non ti dimenticheremo mai Macchietta!!!

In un anno ci hai cambiato tantissimo e trasmesso tantissimo amore...ci rivedremo prestissimo, te lo prometto!!!!

Ciao Macchietta!!!!!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara