Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2012, 10:40   #21
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

gente, posto che comunque un pedegree non garantisce al 100% che un micio sia esente da qualsiasi cosa (esistono mutazioni, gente + seria di altra etc) questo non mette al riparo da fip, raffreddori, cani e sfiga in generale.
allora, lo rispiego in maniera che, spero, tutti la capiscano: certo che a me interessa che i miei mici vivano il più a lungo possibile e ci mancherebbe. il punto è che viste le sopraelencate casistiche (fip, cani, sfiga...)
un pedegree mi mette al riparo forse per un 25% ma neanche
ecco perchè vado dagli scucciolatori
chiaro?
se poi a voi interessa avere il campione, il prodotto "di marca" etc, quella è un'altra questione


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 10:41   #22
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

ps
l'unico gatto col pedegree che abbia mai avuto è morto di fip a 9 mesi


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 10:42   #23
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

Quote:
Originariamente inviato da Berencastle Visualizza Messaggio
gente, posto che comunque un pedegree non garantisce al 100% che un micio sia esente da qualsiasi cosa (esistono mutazioni, gente + seria di altra etc) questo non mette al riparo da fip, raffreddori, cani e sfiga in generale.
allora, lo rispiego in maniera che, spero, tutti la capiscano: certo che a me interessa che i miei mici vivano il più a lungo possibile e ci mancherebbe. il punto è che viste le sopraelencate casistiche (fip, cani, sfiga...)
un pedegree mi mette al riparo forse per un 25% ma neanche
ecco perchè vado dagli scucciolatori
chiaro?
se poi a voi interessa avere il campione, il prodotto "di marca" etc, quella è un'altra questione
ma lo scucciolatore che garanzie ti da?
la fip può venire a qualsiasi micio, non conosce razza, età e niente e nessuno ti può dare delle garanzie su questo, ma sulle malattie genetiche si, un allevatore fa controlli ed è magari più attento di uno che fa fare cuccioli ma che non gli importa come stanno le mamme e i cuccioli, basta che vendono

Ultima Modifica di valentina82; 05-12-2012 at 10:45.
  Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 10:48   #24
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
ma lo scucciolatore che garanzie ti da?
la fip può venire a qualsiasi micio, non conosce razza, età e niente e nessuno ti può dare delle garanzie su questo, ma sulle malattie genetiche si, un allevatore fa controlli ed è magari più attento di uno che fa fare cuccioli ma che non gli importa come stanno le mamme e i cuccioli, basta che vendono
Quoto.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 10:59   #25
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

Forse ho capito ciò che vuole dire Berencastle.

Al di là del discorso legislativo, concordo con tutto quello che dite voi allevatrici. Non si può certamente vendere o spacciare un gatto per una razza se non si ha la certezza della genealogia.
Ma se uno è uno scucciolatore, nel senso che ha preso magari gatti con pedigree in epoca precedente ed ora li fa accoppiare a casa sua e vende i cuccioli in qualità di micini che ufficialmente non avranno il pedigree ma che certamente nascono da generazioni tracciate, e quindi comunque in ogni caso sono cuccioli di razza, potrebbe considerarsi una scelta che tante persone fanno.
Attenzione, non dico che la condivido, però se non gli importa nulla di avere un pezzo di carta e delle garanzie di un certo tipo, nulla vieta di acquistare o ricevere in regalo un cucciolo che sia praticamente un gatto di razza alla fine... il risultato non mi sembra che cambi granchè.
Certo poi tocchiamo anche il discorso della legalità nel vendere ad un privato non pagando tasse e quant'altro ma questo è un altro discorso...

Riportando l'esempio della borsa firmata, sarebbe un pò come andare a comprare la borsa dalla fabbrica di Prada prima che ci si applichi il marchio. Alla fine il risultato è sempre lo stesso no? Certo si perde la garanzia ma ad una persona potrebbe anche non importare granchè.


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 11:03   #26
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

Rispettando le opinioni di tutti, espongo anche la mia: un Certosino senza pedigree è un semplice, bellissimo gatto soriano blu. Punto.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 11:26   #27
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

Quoto Sara.

@Fragolina, ma chi ti garantisce che quei gatti(i genitori dei figli senza pedigree) abbiano davvero il pedigree? E poi perché se sono nati da genitori con pedigree non dovrebbero averlo pure loro? Basta richiederlo. Qui non si parla di questo, parliamo di scucciolatori senza scrupoli. Possono aver anche unito due gatti con caratteristiche simili a quelle di una razza e via. Ma scherziamo? Al di là del discorso malattie(che, come dice Vale, non guardano razza ed età), ci sono altri fattori. Inoltre il compito degli allevatori è quello di avere gatti sani! Fare l'allevatore non è soltanto mettere insieme due gatti di sesso diverso della stessa razza. La cosa è decisamente molto, molto più complessa!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 11:35   #28
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

Ci sono varie ragioni per cui non concordo molto.
Perchè si alleva? il nocciolo della questione è sempre quello.
La risposta è una, direi, una sola e ben chiara: si alleva per promuovere, preservare e possibilmente migliorare la razza dal punto di vista sanitario, psicologico, estetico e culturale.
Questa idea di base ha poi tutta una serie di conseguenze: cedere cuccioli belli e sani e di ottimo carattere alle famiglie, ricevere buoni giudizi in expo dagli esperti (i giudici qualificati), scambiarsi le linee ben selezionate per rinforzare la razza (il che presuppone una grande collaborazione fra allevatori che seguono tutti le stesse regole), formarsi per capire come si seleziona, studiare un sacco di cose fra cui felinotecnica, etologia, genetica, scienza dell'alimentazione, basi di veterinaria ecc ecc ecc Praticamente si entra a far parte di un mondo di appassionati che hanno tutti (o dovrebbere avere) lo stesso scopo.
Si può fare tutto ciò al di fuori delle regole codificate? dubito... perchè non servirebbe a nulla, meno che meno alla razza, dato che non si possono usare cuccioli senza pedigree in una selezione perchè piano piano si prederebbe la mappatura gentica e sarebbe un lavoro che non ha nessun riconoscimento. I gatti senza ped continuerebbero ad essere"gatti di casa".

Chi non richiede i pedigree, lo fa per varie ragioni: magari ha gatti con pedigree ma che erano stati esclusi dalla riproduzione dall'allevatore x vari motivi (tare gentiche? poca conformità allo standard?), magari non gli importa nulla della selezione (e quindi ha scopi tutt'altro che giustificabili a far partorire gatte e nascere cuccioli),magari si diverte a giocare al creatore o vuol far vedere qualche cucicolata ai bambini... o peggio lo fa al solo scopo di lucro. Non vedo altre ragioni che implichino un amore per la razza (se ho due genoitori con ped, lo richiedo, no? perchè dovrei creare bastardini se posso far nascere gatti di razza? perchè non voglio sottopormi ad alcun genere di controllo? sennò perchè? per ignoranza? allora che lavoro posso fare su una razza se manco so come si richiede un ped? ecc)

Chi acquista gatti senza ped perchè lo fa? per spendere meno. Perchè aparità di prezzo penso che sia stupido non prender eil pedigree "in più" dato che garantisce legalmente l'acquirente, no?
Ma siccome i gatti di razza hanno un prezzo "corrente" perchè nessun allevatore serio può vendere a meno di certe cifre, sennò meglio che smette (o è ricco di famiglia...), chi vende a meno vuol dire che risparmia su cose essenziali..

Morale: gatto di razza con pedigree e garanzie da persone serie, altrimenti: ci sono tantissimi mici bisognosi che non costano nulla, perchè alimetare un iniquo comemrcio oltretutto fraudolento e illegale? sulla pelle dei gatti...

In quanto alla FIP... è la mutazione di un virus comunissimo, ilcorona virus, può capitare a qualsiasi gatto di razza e non.
E' ovvio che il pedigree non garantisce dai pericoli e dalle malattie infettive, quelle dipendono da come è tenuto il gatto. Se tu ascquiti un gattod i razza (o meno) e lom andai fuori magari pure non sterilizzato E non garantisce manco da tare gentiche, ma è la mappa sulla quale il buon allevatore esperto e informato (perchè INVESTE in formazione, va alle expo e frequenta il mondo felino) costruisce le sue linee.

Ultima Modifica di BarbaraB; 05-12-2012 at 11:39.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 11:41   #29
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

Mi sposi?


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 11:41   #30
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

errata corrige:
E' ovvio che il pedigree non garantisce dai pericoli e dalle malattie infettive, quelle dipendono da come è tenuto il gatto. Se tu acquisti un gatto di razza (o meno) e lo mandi fuori magari pure non sterilizzato, è ovvio che può correre molti pericoli e avrà probabilmente una vita media molto breve... E il pedigree non garantisce manco da tare genetiche, ma è la mappa sulla quale il buon allevatore esperto e informato (perchè INVESTE in formazione, va alle expo e frequenta il mondo felino) costruisce le sue linee.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara