Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-2020, 15:31   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Oggi, per la prima volta, Kiwi ha cominciato ad avere atteggiamenti da accoppiamento.
Stamattina, quando sono uscita a pulire la lettiera, l'odore sembrava più forte rispetto al solito.
Inoltre, mentre oggi primo pomeriggio stavo coccolando lui e Olav, prima si è messo sopra Olav, con atteggiamento come se volesse accoppiarsi con lui (senza agganciarlo, ma gli era sopra)
Poi, come da sempre, si è messo a fare la pasta su di me e a fare le fusa.
Ma a differenza del solito, mi si è messo a cavalcioni sul braccio, con schiena inarcata. Ho sentito tirare verso la spalla e ho notato che mi stava tenendo la manica con i denti.
L'unica cosa che ancora non ha fatto, e non tenta di fare è marchiare il territorio con la pipì.
In casa come odori ci sono solo quelli dell'Aegir (femmina sterilizzata) e dell'Olav (maschio cucciolo).
Sul lato fisico è molto grande, come un gatto adulto, e si sta irrobustendo. La testa è ancora piccola rispetto a quella di un gatto adulto (anche le dimensioni degli occhi sono più piccole), ma, nonostante il musetto minuto, mentre gli accarezzavo le guance, ho sentito molto grasso.
Ho paura che presto inizierà a schizzare. Se rimanesse come faceva la Goku (che schizzava solo fuori di casa) la cosa non sarebbe così problematica, ma se iniziasse a schizzare in casa?... Voi come avete fatto in questa situazione (sterilizzazione a parte, per quella però serve l'appuntamento)?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 15:39   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Non saprei.
I maschi non vanno in calore, casomai sentono il calore delle femmine una volta raggiunta la maturità sessuale, ed i maschi di taglia grande in genere si sviluppano più tardi...
Comunque, se inizia a schizzare in casa, cosa che non credo, puoi solo proteggere le superfici delicate.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 15:46   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non saprei.
I maschi non vanno in calore, casomai sentono il calore delle femmine una volta raggiunta la maturità sessuale, ed i maschi di taglia grande in genere si sviluppano più tardi...
Comunque, se inizia a schizzare in casa, cosa che non credo, puoi solo proteggere le superfici delicate.
E gli atteggiamenti da accoppiamento?

Comunque ho immaginato che ci siano delle femmine in calore in zona, se ha quegli atteggiamenti.
Inoltre ieri leggevo che anche nel caso dei gatti gay, è l'odore della femmina a stimolarli, e poi loro montano altri maschi anzichè le femmine (mia mamma ha avuto un gatto gay quando era ragazzina).
Però Kiwi monta quel che gli capita, Olav (che è un cucciolo) o il mio braccio (femmina sono si, ma di un'altra specie :P )


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 12-10-2020 at 15:49.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 16:18   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Gli atteggiamenti da accoppiamento.... Non sono prettamente da accoppiamento.... Infatti capita anche con gatti sterilizzati.
Mai sentito di gatti gay per la verità.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 17:15   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Gli atteggiamenti da accoppiamento.... Non sono prettamente da accoppiamento.... Infatti capita anche con gatti sterilizzati.
Mai sentito di gatti gay per la verità.
Ma come mai ha iniziato solo ora?
Comunque anche, da qualche tempo, a volte di notte miagola. Ma non da pianto, fa proprio i miagolii tipici da richiamo.
L'omosessualità è meno frequente negli animali non sociali (come i gatti) rispetto che per animali tipo cani, topi, umani, scimmie, che sono sociali (cioè sono inclini a formare branchi, o tribù), però esiste.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 12-10-2020 at 17:18.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 21:15   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

uniche cose che non fa:

Non schizza.
Non tenta di scappare.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2020, 13:57   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Gli atteggiamenti da accoppiamento.... Non sono prettamente da accoppiamento.... Infatti capita anche con gatti sterilizzati.
Mai sentito di gatti gay per la verità.
Hai ragione ba. Infatti bisogna andarci cauti, con i pedi di piombo. Internet e divulgazione pseudoscientifica, giocano brutti tiri.

F. de Waal per primo osservò l'esuberante sessualità dei bonobo, anche omosessuale, che appiana le tensioni all'interno del gruppo e che riduce la tendenza a difendere con violenze il territorio del branco.

Il comportamento sessuale verso lo stesso sesso può fare da collante per stabilire, mantenere e rinforzare le relazioni sociali, come per es succede tra i delfini, dove gruppi di maschi si alleano per mantenere il controllo di una femmina e difendersi dagli altri maschi, ma, nel frattempo, si accoppiano tra di loro facendo pratica per il futuro accoppiamento con la femmina.
Una seconda spiegazione è che il comportamento sessuale verso lo stesso sesso aiuti a diminuire aggressioni e conflitti intra-sessuali, ossia tra individui dello stesso sesso.
Infatti, la grande competizione tra maschi per la conquista delle femmine è il risultato nell’evoluzione di diverse tattiche per ingannare i propri rivali.
Alcuni falchi cambiano il colore del piumaggio per farlo somigliare a quello di una femmina, ma non per accoppiarsi con un altro maschio bensì per intrufolarsi nel territorio di un maschio ed accoppiarsi con una femmina in territorio altrui.

L’antropomorfismo, fenomeno in cui si è incappati anche in questo caso, non è l’antiscienza ma deve essere usato con cautela (Bekoff), altrimenti sugli animali campiremo sempre di meno.

Hai sintetizzato perfettamente a cosa può riferirsi un accoppiamento tra due maschi che noi subito vediamo con occhi umani e corriamo a trovare conferma da qualche fonte il più delle volte non autorevole.

Se troverò qualcosa di più ve lo scriverò
-


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2020, 19:10   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Oggi tutto normale.
Nessun accenno all'atteggiamento di ieri, le uniche posizioni che assumeva erano quelle per mantenere la stabilità durante il gioco, quando vedeva una stoffa arrotolata ci si infilava sotto.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2020, 22:49   #9
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Sono stata dalla veterinaria.
Non è sessualmente attivo. Si tratta invece di voler dominare, e mi ha consigliato di scoraggiare questo atteggiamento.
Oggi l'ho dovuto bloccare perchè stava prendendo Olav per la collottola, per il resto tutto normale. Mi chiede le coccole, fa la pasta normalmente, gioca, inoltre oggi è caduto dal terrazzo (primo piano, arrivato in piedi) ed è tornato a casa subito. Se fosse stato sessualmente attivo, sarebbe scappato.
Aggiungo che ha cominciato a girare nel mio giardino un maschio nero, praticamente identico a Kiwi, ma con le palline ben sviluppate (quindi probabilmente molto più prossimo all'attività sessuale rispetto al mio gatto), e la sua presenza a Kiwi ancora non fa un baffo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2020, 22:09   #10
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Sono stata dalla veterinaria.
Non è sessualmente attivo. Si tratta invece di voler dominare, e mi ha consigliato di scoraggiare questo atteggiamento.
Oggi l'ho dovuto bloccare perchè stava prendendo Olav per la collottola, per il resto tutto normale. Mi chiede le coccole, fa la pasta normalmente, gioca, inoltre oggi è caduto dal terrazzo (primo piano, arrivato in piedi) ed è tornato a casa subito. Se fosse stato sessualmente attivo, sarebbe scappato.
Aggiungo che ha cominciato a girare nel mio giardino un maschio nero, praticamente identico a Kiwi, ma con le palline ben sviluppate (quindi probabilmente molto più prossimo all'attività sessuale rispetto al mio gatto), e la sua presenza a Kiwi ancora non fa un baffo.
Riquotando quanto ho scritto, oggi ho notato che questo atteggiamento è comparso anche in Olav, che ha solo 4 mesi (appena compiuti). Lui sembra addirittura più insistente di Kiwi (che ha mostrato questo comportamento di rado, dopo l'episodio della settimana scorsa).
E' normale che un gattino così piccolo voglia dominarne un altro e abbia questo atteggiamento?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara