Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 30-05-2018, 17:07   #1
Profilo Utente
Rossella91
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Ancora pipė fuori dalla lettiera..

Salve a tutti..torno dopo un po' di tempo..ancora per chiedere consigli.. il mio micio di due anni e sterilizzato mi dā ancora problemi con la pipė..fa sempre i suoi bisogni nella lettiera, ma se per caso capita che dimentico sul pavimento un qualsiasi oggetto dalla superficie semi-morbida (una busta, una scatola di cartone, uno straccio, un tappeto...)ecco che ci fa la pipė sopra!! Non č marcare il territorio..ci fa proprio la sua bella pipė della mattina sopra! Ma perché? Come mai? Cosa posso fare? Tengo sempre la sua lettiera pulita..e sto attenta a non lavarla con detersivi dall'odore forte che possono infastidirlo...non posso credere che non gli piaccia!! Perché di tanto in tanto mi fa questi scherzi? Negli ultimi tre mesi l'ha fatta anche una volta sul letto ed una volta sul cuscino di una poltrona!
Avete suggerimenti?
Qualcuno si trova nella mia stessa situazione?

E se lavassi la cassettina della lettiera con la candeggina il cui odore gli piace tanto? Potrei "attirarlo" lė pių volentieri per i bisogni?
Rossella91 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2018, 22:19   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ancora pipė fuori dalla lettiera..

Ciao Rossella, temo che il problema sia poco risolvibile e ti capisco perché io ho la femminuccia che da sempre se trova la paletta della scopa ci fa pipė dentro. Non c'č verso, se mi dimentico di metterci la scopa dentro puntualmente ci trovo la sua pipė.
Credo che la trovi semplicemente pių allettante della lettiera, non c'č un motivo altrimenti valido, tanto pių che lo fa solo lei su 5 gatti.
Valecleo non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2018, 22:19   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ancora pipė fuori dalla lettiera..

Il tuo gatto fa pipė quelle fuori posto solo al mattino?

Io avevo Gigio che faceva pipė su qualsiasi sacchetto o nylon che lasciavo in giro, e naturalmente sul tappetino del bagno e su quello della cucina...nonché sui tappeti della camera da letto, nelle scatole di cartone, nelle ciabatte...e in chissā quanti altri posti che ora non ricordo.
Lui perō lo faceva in qualsiasi momento del giorno o della notte, se trovava l'oggetto che riteneva adatto da bagnare.
Secondo me era anche quello un tipo di marcatura, oltre a quelle verticali che faceva regolarmente su porte, muri, bordo del divano...e se capitava anche su indumenti appesi alla spalliera della sedia.
Il fatto č che lo faceva giā dalla persona che se ne occupava prima di me e che non l'aveva fatto castrare.
Poi l'ho adottato io e l'ho fatto castrare, ma il suo comportamento purtroppo non č mai cambiato di una virgola.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2018, 18:00   #4
Profilo Utente
Rossella91
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Ancora pipė fuori dalla lettiera..

intendevo dire che non "aggiunge" uno spruzzo di pipė in pių tanto per marcare il territorio..semplicemente sostituisce la lettiera per le sue pipė ordinarie.. il mio micio in genere fa pipė due volte al giorno..la mattina e la sera..quindi puō capitare una pipė fuori posto solo appunto di mattina o di sera se non č ancora stato nella lettiera...
anche nella paletta ora che ci penso l'ha fatta qualche volta..infatti ho preso l'abitudine di nasconderla sempre e non č pių capitato...

vi ringrazio molto per avermi raccontato le vostre esperienze.. speravo ci fosse una soluzione che non avevo ancora tenuto in considerazione questi monellacci!!!

Per qualche tempo ho provato a prevenire il problema "portarlo in bagno" io stessa come si fa con i cani..visto che č cosė regolare nel fare i bisogni lo mettevo dentro la lettiera all'ora giusta e lui in tre secondi faceva giā la pipė..cosė potevo stare serena che per mezza giornata non la avrebbe pių fatta...perō potete immaginare che č un bell'impegno..e soprattutto ho avuto paura che perdesse l'autonomia! Quindi ho smesso di guidare le sue pipė e ogni tanto...ecco che me ne trovo una fuori posto!!
Rossella91 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2018, 18:03   #5
Profilo Utente
Rossella91
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Ancora pipė fuori dalla lettiera..

voi cosa ne pensate dell'odore della candeggina? Potrebbe attirarlo nella lettiera?
Rossella91 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2018, 18:21   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ancora pipė fuori dalla lettiera..

Quote:
Originariamente inviato da Rossella91 Visualizza Messaggio
č...]
Per qualche tempo ho provato a prevenire il problema "portarlo in bagno" io stessa come si fa con i cani..visto che č cosė regolare nel fare i bisogni lo mettevo dentro la lettiera all'ora giusta e lui in tre secondi faceva giā la pipė..cosė potevo stare serena che per mezza giornata non la avrebbe pių fatta...perō potete immaginare che č un bell'impegno..e soprattutto ho avuto paura che perdesse l'autonomia! Quindi ho smesso di guidare le sue pipė e ogni tanto...ecco che me ne trovo una fuori posto!!
Non immagino...so!
E' quello che facevo anch'io con Gigio, gli prendevo anche la zampa e lo guidavo a scavare nella sabbia, altre volte facevo il rumore della pipė (tipo p-sccc), insomma le provavo tutte.
Capitava anche la settimana che filava tutto liscio, ah che bello!!! Purtroppo perō era quasi una raritā.

Candeggina o ammoniaca di solito li attirano a sporcare dove sentono quegli odori, ma non se funzionerebbe come attrattivo per la lettiera, perō tentar non nuoce, magari riesci a risolvere l'inconveniente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2018, 18:57   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ancora pipė fuori dalla lettiera..

Neanche a farlo apposta, trovata la solita pipė in paletta perché avevo dimenticato di metterci la scopa sopra...
Non c'č niente da fare, pensa che l'ho vista coi miei occhi fare pipė in paletta e cacca in lettiera, quindi non si sbaglia proprio a farla, lo fa di proposito!
Per la candeggina non so dirti, č un po' controversa la cosa perché alcuni gatti tendono a marcare sentendone l'odore, quindi non vorrei che ottenessi l'effetto contrario.
Valecleo non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2018, 06:46   #8
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Ancora pipė fuori dalla lettiera..

Ciao
Anche uno dei miei la fa fuori. Ma non sempre
milvius75 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2018, 12:31   #9
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Ancora pipė fuori dalla lettiera..

Avete mai provato i repellenti? Mi accodo al post per non aprirne un altro
milvius75 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2018, 15:04   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ancora pipė fuori dalla lettiera..

Quote:
Originariamente inviato da milvius75 Visualizza Messaggio
Avete mai provato i repellenti? Mi accodo al post per non aprirne un altro
Non sono una buona soluzione, anche perche' ti impediscono di capire le cause.
Innanzitutto diamo qualche giorno a sti gattini, mettiamo una lettiera bassa in un posto comodo, e poi se continuano va fatta analisi delle urine. Se risulteranno negative si valutera' dal punto di vista comportamentale.

Baci, ba
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitā Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara