Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-05-2018, 07:57   #1
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Crocche Kitten di qualità

Ciao a tutti
Dopo la morte nel cuore sto valutando di accogliere nella mia vita fratellino e sorellina. Sono stupendi e coccoloni. Vorrei con loro,essendo piccoli, partire e fargli mangiare solo cibo di qualità in quanto avendoli visti solo in video e foto sento già di amarli. Vicino casa mia ci sta un negozio che vende tantissime marche anche di qualità. Avreste qualche marca da consigliarmi? Un grazie in anticipo ed un saluto a voi ed ai vostri pelosetti
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 11:55   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Hai tanto amore da dare e fai benissimo a prendere con te altri mici, Silvietto ne è sicuramente felice e forse è proprio lui che ha fatto in modo che il tuo sguardo incontrasse il loro!
Il cibo kitten non è indispensabile per i cuccioli, più che altro è una delle tante strategie di marketing che puntano a creare dei falsi bisogni.
Un gattino cresce benissimo con normale cibo per adulti.
D'altra parte in natura mamma gatta non svezza i suoi cuccioli con topi-kitten e uccellini-kitten.

Piuttosto fossi in te eviterei i croccantini; li ho usati anch'io, ma poi ho capito che un alimento così processato, anche partendo da ingredienti di ottima qualità alla fine non è più un cibo vero, è un mangime e inoltre proprio per l'essere secco è controindicato per un animale come il gatto, originario di zone aride e che non ha un forte stimolo della sete, poiché trae l'acqua che gli necessita mangiando le sue prede, che come tutti gli animali sono composte prevalentemente di acqua.
Un gatto alimentato solo o prevalentemente a secco a lungo andare andrà incontro a una progessiva anche se leggera disidratazione e raggiunta una certa età questa cronica disidratazione farà sentire i suoi effetti negativi sui reni.
Uno dei motivi per cui l'insufficienza renale cronica è sempre più diffusa fra i gatti, dipende proprio dal mangiare cibo secco, e purtroppo le vendite di questi alimenti continuano ad aumentare...

Io punterei sull'umido di qualità, sulla carne cotta e su quella cruda, che è importante perché necessitando di essere lacerata con i denti, aiuta a prevenire l'accumulo di tartaro, mentre i croccantini nonostante quello che dicono la pubblicità dei produttori e molti veterinari, non servono in questo senso, perché molti gatti li inghiottono interi e quelli che li masticano si limitano a spezzarli e via; basta guardare un rigurgito per rendersene conto.

In questa fase giovanile la curiosità alimentare del gattino facilita l'impostazione di una dieta sana ed equilibrata; più avanti sarà molto più difficile cambiare le sue abitudini alimentari.
Ciao!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 12:05   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Bravissimo per l'adozione
Quando davo ancora crochette grain free ai miei mici mi sono sempre trovata bene con le Orijen, le Acana e le Carnilove. Trovo che abbiano un'ottima composizione anche le Purizon ma contenendo patate non le ho mai provate perchè uno dei miei mici tende a fare feci molli con le patate. In un negozio fisico però credo che sia più facile trovare le Orijen e le Acana, almeno io non ho mai visto nè le Carnilove nè le Purizon. Nei negozi puoi trovare anche le N/D della Farmina. Io però ti consiglio di dare ai mici anche umido e carne fresca cruda o cotta, essendo ancora cuccioli è più facile farli abituare.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 12:07   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

che cuore grande....
anche io ti dico: evita i crocchi, evita anche di spendere per la scritta kitten: se scegli un buon umido grain free, anzi 2-3 da introdurre poco per volta, fai la cosa giusta (animonda, grau...)
inoltre finchè son piccoli abituali alla carne cruda.... altrimenti il cibo industriale fa perdere loro completamente l'istinto!
baci e tienici aggiornati sui nuovi micetti (foto e video li gradiremmo anche noi!!!!)
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 12:10   #5
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Grazie!!!!!! Le marche citate dovrei trovarle nel mio negozio di fiducia. Sto valutando di accudirli in quanto con loro la mia vita avrebbe un senso. Vorrei amarli e proteggerli meglio di quanto fatto con Silvietto. Posso fare di meglio per dargli una vita , la vita che si meritano
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 12:45   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Ti hanno già dato tutti degli ottimi consigli, quindi non mi ripeto perché concordo con le risposte precedenti al 100%
Ora si possono fare nomi dei negozi sul forum, Animonda la trovi da Moby Dick, se non ricordo male sei di Roma. Altrimenti trovi molto assortimento anche nella catena Maxizoo, che tratta marche tedesche molto simili ad Animonda, ce ne sono almeno 2-3 senza cereali e con sola carne (Première, Real Nature e alcuni gusti di Select Gold)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 14:24   #7
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Si
Sono di Roma. Io vado sempre da Majestic Pet
Per chi è di Roma lo consiglio
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 14:58   #8
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Si
Sono di Roma. Io vado sempre da Majestic Pet
Per chi è di Roma lo consiglio
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 15:07   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Io non ci sono mai andata perché non ne ho uno vicino
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 15:26   #10
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Ne ho due non lontani
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara