Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2018, 23:11   #1
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Appetito illimitato

Ciao a tutti
Apro un nuovo tread dove non parlo di umido/secco e relatove qualità (ce ne sono tanti aperti) ma di quantità.
I miei due pelosetti hanno (come il 90% dei pelosetti) un grande appetito. Stanno al 7° mese. Ora che sto in ferie fanno colazione pranzo merenda cena e merenda tardo serale/notturna. 99,5% umido (completo 95% ed il resto complementare mischiato e non al completo). Quando non ci sono colazione,pranzo(lasciato la mattina) ,cena e notturno. Sono piccoli e giocando tanto tra di loro e con me, correndo come matti consumano tanta energia. Ho paura di esagerare.
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 02:40   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Appetito illimitato

Ci sono due scuole di pensiero, pappa a volontà sempre a disposizione, oppure solo a determinati orari. Dipende tutto dal gatto. Dei miei 4 due possono mangiare a volontà e si autoregolano, due invece mangerebbero fino all'inverosimile.
Intanto pesa regolarmente settimanalmente i mici, siccome dai umido, non puoi lasciarlo ad andare a male, quindi io li farei mangiare ad orari. O con ciotola temporizzata.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 07:58   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Appetito illimitato

Finché fanno molto movimento non c'è problema perché smaltiscono, il problema arriva quando il cibo diventa l'unica attività interessante della giornata
Quando per lavoro non ci sono per gran parte della giornata, o quando sono assente per 24h lascio i piattini con tanto umido -mangiano carne cruda- che intanto viene spolverato per primo, e altrettanto cibo essiccato. Al ritorno trovo sempre qualcosa che è avanzata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2018, 23:40   #4
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Appetito illimitato

Più o meno quanti grammi al giorno di umido mangiano? Vorrei regolarmi per non farli diventare troppo cicciotti. Domani metto altre foto. Bart è cresciuto molto
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 07:30   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Appetito illimitato

I miei che sono adulti mangiano attorno ai 400g di umido + cibo essiccato suddiviso tra loro tre. Volland mangia più di tutti, Buio una via di mezzo e Berenice mangia poco. Poi vanno a giornate, l'appetito non è sempre uguale, a volte il cibo avanza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 07:47   #6
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Appetito illimitato

A testa 400 giusto?
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 08:51   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Appetito illimitato

No no, in tutta la giornata e ripartiti tra loro tre. Ma sono due adulti, di cui uno molto attivo, ed un'anziana. Faccio dosi uguali (più o meno) e poi loro si arrangiano a seconda degli orari e dell'appetito. Devo dire che non è facile prevedere l'appetito di ognuno, anzi è impossibile. Berenice un giorno mangia pochissimo e magari il successivo spazzola via tutto
Dimenticavo, mangiano carne e frattaglie crude di reale uso umano (cioè non sono scarti)


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 10:04   #8
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Appetito illimitato

Stamane tra animonda e stuzzy sardine mescolati gli ho dato 170 gr a testa. La colazione l'hanno spazzolatata e non volevo lasciarli senza nulla fino a stasera. Ma stavano per mangiare tutto. Qualcosa è rimasto per pranzo
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 10:33   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Appetito illimitato

Milvius però i gatti di Aletto mangiano crudo, che sazia molto di più dell'umido commerciale..tieni a mente anche questo!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 10:51   #10
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Appetito illimitato

Ah giusto. Leggo ma alcune cose non mi entrano in testa. Scusate e grazie
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara