Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2017, 14:52   #11
Profilo Utente
Zelda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 23
Predefinito Re: Colore gattino

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao Zelda,
mi sembri parecchio competente sui colori, sei un'allevatrice per caso?

[...]

però è vero che Zelda non si è nemmeno presentata, non ha detto come si chiama il gatto, da dove proviene, che storia ha, ed è entrata subito nello specifico delle domande tecniche sui colori... allora magari ha dato l'impressione di interessarsi solo a quello (sicuramente non è così).
No, non sono un'allevatrice di gatti, mi son sempre occupata di cinofilia per passione, con alcune esperienze da handler nel corso degli anni.
Mi spiace se il mio intervento sia parso in medias res, ma leggo il forum senza scrivere da quando è arrivato Venom e a modo mio mi sentivo già "di casa".

Il miciolo è stato un regalo e la curiosità sul colore è dettata dal fatto che trovo la genetica affascinante.
Zelda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2017, 15:18   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Colore gattino

Quote:
Originariamente inviato da Zelda Visualizza Messaggio
No, non sono un'allevatrice di gatti, mi son sempre occupata di cinofilia per passione, con alcune esperienze da handler nel corso degli anni.
Mi spiace se il mio intervento sia parso in medias res, ma leggo il forum senza scrivere da quando è arrivato Venom e a modo mio mi sentivo già "di casa".

Il miciolo è stato un regalo e la curiosità sul colore è dettata dal fatto che trovo la genetica affascinante.
anche io sono appassionata di cinofilia, e (almeno secondo me) la genetica felina è un po' meno complicata... alla fin fine i gatti si assomigliano un po' tutti, certo a parte i tipi estremi di persiano/sphynx/siamese moderno, mentre fra un chihuahua e un alano o fra un levriero e un bulldog le differenze sono palesi e abissali.

comunque, tu sai chi ti ha regalato il micio dove lo ha preso? eg da un allevamento, un privato, un negozio? per i persiani è importante che i genitori abbiano fatto alcuni test genetici perché è una razza un po' delicata e soggetta a varie malattie..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 12:34   #13
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Colore gattino

Ciao Zelda!
A me sembra un evidente black smoke quindi si.... è solido col gene silver e la base del colore nero


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 22:58   #14
Profilo Utente
Zelda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 23
Predefinito Re: Colore gattino

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
anche io sono appassionata di cinofilia, e (almeno secondo me) la genetica felina è un po' meno complicata... alla fin fine i gatti si assomigliano un po' tutti, certo a parte i tipi estremi di persiano/sphynx/siamese moderno, mentre fra un chihuahua e un alano o fra un levriero e un bulldog le differenze sono palesi e abissali.

comunque, tu sai chi ti ha regalato il micio dove lo ha preso? eg da un allevamento, un privato, un negozio? per i persiani è importante che i genitori abbiano fatto alcuni test genetici perché è una razza un po' delicata e soggetta a varie malattie..
Ma certo! Quando dicevo che la genetica del cane è più semplice, mi riferivo al discorso colorazione, ha qualche variabile in meno rispetto a quella felina. Per il resto c'è un baratro tra dimensioni e morfologia...
Zelda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 23:11   #15
Profilo Utente
Zelda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 23
Predefinito Re: Colore gattino

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao Zelda!
A me sembra un evidente black smoke quindi si.... è solido col gene silver e la base del colore nero
Morghi, ecco, il black l'avevo proprio scartato ingenuamente ingannata dal fatto che il peloso ha tutto il corpo grigio chiaro.
Come si vede nella foto a pancia in su, ha il pancino silver e anche sul dorso è chiaro. Ma magari crescendo si farà più scuro, non so.

Sei sicura del black per via della madre tartarugata?

Grazie anche a te per aver risposto
Zelda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2017, 23:14   #16
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Colore gattino

Quote:
Originariamente inviato da Zelda Visualizza Messaggio
grazie iw1dov per la comprensione.
Non c'è di che, talvolta mio fratello gioca a fare il burbero...

Andando OT - chiedo scusa, ma la curiosità mi divora : che cos'è quella scatola con su scritto "Mint", nella terza foto? Per caso è l'arnese che ha prodotto quella foto simil-Polaroid sempre lì vicino?

E non ti ho ancora fatto i complimenti per le foto: non solo il miciotto è bello da impazzire: pure le foto sono bellissime; sono vere foto da calendario micio!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2017, 10:40   #17
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Colore gattino

Quote:
Originariamente inviato da Zelda Visualizza Messaggio
Morghi, ecco, il black l'avevo proprio scartato ingenuamente ingannata dal fatto che il peloso ha tutto il corpo grigio chiaro.
Come si vede nella foto a pancia in su, ha il pancino silver e anche sul dorso è chiaro. Ma magari crescendo si farà più scuro, non so.

Sei sicura del black per via della madre tartarugata?

Grazie anche a te per aver risposto
Sono sicurissima! è uno smoke, non un silver: il gene è lo stesso ma il silver vale per i tabby e lo smoke vale per i solidi. I black smoke diventano molto chiari, quasi argento, rimangono solo le punte del pelo nere e il muso... adesso ti carico la foto di un mio black smoke...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2017, 10:49   #18
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Colore gattino

http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=28392
http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=28391
http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=28390

eccolo qui!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2017, 12:11   #19
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Colore gattino

Quote:
Originariamente inviato da Zelda Visualizza Messaggio
Sei sicura del black per via della madre tartarugata?

Grazie anche a te per aver risposto
Anche il padre Chinchilla è un black, porta solo il gene nero, la madre tortie porta sia il nero che il rosso....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2017, 21:19   #20
Profilo Utente
Zelda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 23
Predefinito Re: Colore gattino

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Andando OT - chiedo scusa, ma la curiosità mi divora : che cos'è quella scatola con su scritto "Mint", nella terza foto? Per caso è l'arnese che ha prodotto quella foto simil-Polaroid sempre lì vicino?
Esatto, è una macchina fotografica istantanea biottica. Completamente manuale, a differenza delle varie Fuji Instax colorate che usano quel tipo di carta. Scatto anche su pellicola tradizionale, mi piace l'analogico in genere.
Zelda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara