Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2018, 15:48   #1
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Il mio Hugo persiano mi ha lasciata ieri..era gia' malato di cuore da 3 anni ed ha avuto grave crisi respiratoria cianotico dispnea in pochi minuti se n' é andato non sono bastati i diuretici e la corsa dal veterinario.

Ad agosto al mare aveva avuto tachicardia dopo il viaggio , avevo aumentato i farmaci come da indicazione del cardiologo, poi dopo si è ripreso e sembrava stare bene negli ultimi 20 giorni mangiava respirava bene
.Non capisco !!
Può essere stato lo stress di essere uscito ieri con me x farsi pettinare dal toelettatore ( lo portavo sempre 3 volte all' anno e stavo li' con lui )secondo voi a causare questa crisi o é tipica della cardiomiopatia dilatativa ? Lui si agitava facilmente . .o comunque sotto c' era stato un peggioramento nella cardiopatia ?
Per favore ditemi se avete esperienza con questa brutta malattia..
Sono distrutta ed ho sensi colpa per non aver saputo prevedere questo aggravamento improvviso...avete esperenze in merito ?
Il cardiologo mi ha solo detto che sarà stato lo stress sommato alla malattia...Non ha voluto fare esami post mortem..io vorrei solo capire come può un micio sotto farmaci e controllato con ecocardio a marzo morire così improvvisamente
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2018, 16:06   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Ciao, mi dispiace molto per quello che ti è successo... quanti anni aveva il gatto? proveniva da allevamento? l'allevatore è stato informato? te lo chiedo perché di solito i persiani sono testati contro questo tipo di tare genetiche e in caso contrario, l'allevatore deve essere informato per chiudere la linea di sangue e avvertire altri proprietari di cuccioli nati da quei genitori..

Ma il gatto quanto si è agitato dal toelettatore? come al solito o molto di più? se ci andava spesso, mi pare strano che solo questo possa avere causato la morte...

Io non posso darti un parere perché non sono esperta, ma nel forum c'è Demoncat con un gatto cardiopatico (o ex tale, dato che dopo la cura sembra guarito), forse lei potrebbe dirti di più.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2018, 16:16   #3
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Aveva 9 anni.
.si ho avvisato l ' allevatore .
si è comportato come al solito daL toelettatore e dopo 15 minuti mentre tornavam ha iniziato arespirare male..se avesse avuto sintomi strani negli ultimi giorninon l ' avrei mai fatto uscire sarei andata subito dal cardiologo quindi sono sotto shock .
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2018, 20:02   #4
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Nessuno conosce questa malattia e le conseguenze per potermi rispondere ?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2018, 21:18   #5
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

La mia prima gatta, una Maine coon, soffriva con il cuore ed è mancata all'improvviso a quattro anni nonostante fosse molto seguita e curata con attenzione, sempre attenti a non farla agitare o stancare. Non è servito a niente e ci ha lasciato un vuoto immenso. Purtroppo è una patologia subdola, che può essere tenuta a bada ma non guarita e quindi non ha esito positivo. Nel caso di Abby, lei aveva avuto una brutta febbre poco prima di morire dovuta ad una intossicazione da albero di Natale (lo so che sembra assurdo, ma se recupero la discussione in cui l'ho raccontato te la posto, ora sarebbe troppo lungo e fuori luogo) con perdita di peso e letargia. Sembrava fosse stata curata bene, neanche tre mesi dopo se ne è andata. La vet ci disse che poteva essere stato lo stress della febbre su un organismo più delicato degli altri.
Non so se sia vero, tanto il senso di colpa per aver comprato quel maledetto albero sintetico (che io poi manco volevo, fu mio marito ad insistere, ma come potevamo sapere cosa avrebbe causato?) non mi lascerà mai più.
Mi dispiace tantissimo per il tuo dolore.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 04:51   #6
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Grazie Devash mi dispiace molto per i tuoi gatti..il senso di colpa é terribile lo so

e il non sapere esattamente cos'ha avuto e perché non mi dà pace.
continuo a pensare che lo stress di averlo fatto uscire é stata la causa dell' edema polmonare e della crisi..ma per avere un attacco così violento e mortale non doveva essere molto peggiorato di cuore ??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 07:17   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Cinzia, anche io ho perso una gatta così, e peraltro dopo un piccolo miglioramento. Le crisi possono arrivare in qualsiasi momento purtroppo, credo anche senza un perché, sicuramente èmolto difficile prevedere il decorso di questa malattia. La gatta di cui mi occupavo è morta mentre era in giro in giardino, l'abbiamo ritrovata dopo un mese.
Nin ti dannare, non serve....
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 07:39   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Scusa se te lo chiedo, ma era andato a controllo di recente? Se si, dovrebbero essersi accorti di un peggioramento, se c'era, e magari consigliarti cosa evitare per non farlo agitare di più. Durante la toelettatura è stato lavato? Può aver ingerito o respirato acqua involontariamente?
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 08:45   #9
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

L'ultimo controllo ecografico è stato fatto a marzo e il gatto era stabile .
non è stato lavato perché non lo facevo mai lavare ma lo facevo io in casa è stato solo Pettinato e tosata la parte sotto perché aveva dei nodi Come faccio più volte all'anno Ma io sono stata al di fianco a lui come al solito e non è successo niente di diverso dalle altre volte .

il veterinario ad agosto quando l'ho chiamato mi ha detto che probabilmente era l'agitazione di aumentare le medicine e poi riscalare e vedere come andava e così ho fatto.. negli ultimi 20 giorni il gatto stava bene non aveva niente Almeno apparentemente non dava sintomi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 08:53   #10
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Non l ' avevo riportato a controllare perché il cardiologo mi ha detto che se stava bene non serviva...a casa tutto bene poi quindi non volevo stressato con esami che non servivano..ora mi rammarico di questo ..ma lui aveva il terrore del veterinario e ci andavo quando era giusto andare
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara