Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2024, 21:09   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatto mangia solo pollo e

Non conosco Hare Today, e nemmeno io prendo in considerazione medicine e pratiche alternative e non so cosa siano queste ultime.
La dieta cruda non è una necessità, come quella cotta o quella in scatola è una scelta.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 21:40   #22
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: Gatto mangia solo pollo e

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
@Aletto, Hare-today è la webpage cui arrivo cliccando qui. Dà indicazioni di medicina omeopatica etc.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2024, 11:43   #23
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto mangia solo pollo e

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
...
Non ho le competenze necessarie per poter dire se questa dieta BARF sia dannosa o meno ma non mi pare che i gatti di amici che mangiano crocchette - spesso economiche, al contrario di quelle che do a Merlino... - abbiano una vita media ridotta o si ammalino facilmente.
Qualche dato o riferimento a supporto di questa impressione della serie "non sono un pediatra ma secondo me il bimbo..." ?

La dieta BARF può essere eccezionale o deleteria, in funzione di come viene "applicata".
Non è per tutti, perché richiede conoscenza, dedizione, denaro e tempo.


"Errare è umano, correggersi è divino."
Dinho non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2024, 12:27   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatto mangia solo pollo e

Difficile che la dieta a crudo di un carnivoro obbligato sia deleteria, è il suo cibo da millenni!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2024, 19:46   #25
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: Gatto mangia solo pollo e

Quote:
Originariamente inviato da Dinho Visualizza Messaggio
Qualche dato o riferimento a supporto di questa impressione della serie "non sono un pediatra ma secondo me il bimbo..." ?

La dieta BARF può essere eccezionale o deleteria, in funzione di come viene "applicata".
Non è per tutti, perché richiede conoscenza, dedizione, denaro e tempo.
Be, se vedo una madre che dà al figlio in culla una pepata di cozze la frase che direi sarebbe proprio quella...

Scherzi a parte (non intendo che la BARF corrisponda ad una pepata di cozze data ad un poppante) ci sono diverse pubblicazioni in merito alla longevità dei gatti domestici. Per es: O'Neill et al., Longevity and mortality of cats attending primary care veterinary practices in England, Journal of Feline Medicine and Surgery, 2014.

Gli autori hanno esaminato 4.009 gatti morti, scegliendoli casualmente tra 118.016 assistiti dai veterinari inglesi, ottenendo che l'aspettativa di vita media è di 14 anni, che i gatti di razze miste vivono in media 14 anni (da confrontare con i 12.5 di quelli di razza pura, che sono molto più rari ed anche più fragili) e che - questo è interessante - per ogni kg in più di peso in vita adulta il gatto perde in media 6 mesi di vita, il che conferma l'idea, valida per loro come per noi, che il problema principale oggi è la differenza tra calorie in ingresso e in uscita (ne terrò conto col mio Merlino) e il fatto che, come noi peraltro, i gatti tendono all'obesità se tenuti in casa e/o alimentai con cibi molto calorici a volontà.

Altri dati interessanti dello studio sono che le cause di morte tra quelli giovani (meno di 5 anni) sono i traumi (47.3%) e le infezioni virali (6.6%), mentre per quelli di più di 5 anni sono le malattie al fegato (13.6%) e tumori (12.3%), entrambe tipiche malattie che crescono esponenzialmente con l'età - purtroppo (vale anche per noi umani )

A me sembrano dati incoraggianti rispetto a quelli dei gatti ferali (non semiferali) ovvero quelli che vivono in libertà e non vengono alimenti e seguiti da esseri umani, che è controversa ma che comunque, in tutti gli studi che ho consultato, non si avvicina mai, in media, a quelle cifre ed in genere è molto più bassa (da 3 fino a 10, ma più come eccezione. Purtroppo non ho ancora trovato una review sull'argomento).

Ora si possono fare anche trovare obiezioni: gli scienziati sono pagati, tra i gatti domestici ci sono gatti che mangiano in maniera diversa, o che molti gatti ferali muoiano per incidenti e malattie non curati, oppure che i tumori sono dovuti all'alimentazione, oppure che è l'attenzione del veterinario, più che l'alimentazione, a decidere. Siamo liberi di farci le nostre opinioni, ma diciamo che il dato dice una cosa: che i gatti tenuti in casa non muoiono giovani spesso visto che l'aspettativa di vita media è quella. Insomma, se si scoprisse che muoiono tutti a 5 o 10 anni mi preoccuperei ANCHE di come mangiano, ma così non mi sembra una tragedia, no?

Detto questo, sono contento di vedere che finalmente, anche grazie ai consigli letti qui, il mio gatto si è abituato al cibo umido. Ci sono alcune marche che apprezza ed altre no, ma alla fine vedo che adesso non solo lo accetta ma anzi lo pretende.

un saluto a tutti.

Ultima Modifica di Merlinone; 10-01-2024 at 19:56.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2024, 21:29   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatto mangia solo pollo e

cit Merlinone
“……..: che i gatti tenuti in casa non muoiono giovani spesso visto che l'aspettativa di vita media è quella. Insomma, se si scoprisse che muoiono tutti a 5 o 10 anni mi preoccuperei ANCHE di come mangiano, ma così non mi sembra una tragedia, no?”


Comincia ad essere interessante la dinamica del ragionamento.

P.S. lo studio non cita la malattia renale, o l’hai dimenticata tu?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2024, 08:46   #27
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: Gatto mangia solo pollo e

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
cit Merlinone

P.S. lo studio non cita la malattia renale, o l’hai dimenticata tu?
Si, scusami: 12.1% Dall'abstract originale:

Quote:
From 118,016 cats attending 90 practices in England, 4009 cats with confirmed deaths were randomly selected for detailed study. Demographic characterisation showed that 3660 (91.7%) were crossbred, 2009 (50.7%) were female and 2599 (64.8%) were neutered. The most frequently attributed causes of mortality in cats of all ages were trauma (12.2%), renal disorder (12.1%), non-specific illness (11.2%), neoplasia (10.8%) and mass lesion disorders (10.2%). Overall, the median longevity was 14.0 years (interquartile range [IQR] 9.0-17.0; range 0.0-26.7). Crossbred cats had a higher median longevity than purebred cats (median [IQR] 14.0 years [9.1-17.0] vs 12.5 years [6.1-16.4]; P <0.001), but individual purebred cat breeds varied substantially in longevity. In cats dying at or after 5 years (n = 3360), being crossbred, having a lower bodyweight, and being neutered and non-insured were associated with increased longevity.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2024, 10:20   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatto mangia solo pollo e

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Si, scusami: 12.1% Dall'abstract originale:
Grazie, mi sembrava strano.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara