Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2022, 11:27   #1
Profilo Utente
ANNABI
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2022
Paese: Villastellone
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2
Predefinito Inserimento sorella del gatto residente

Buongiorno. Un saluto cordiale a tutti. Mi chiamo Anna e mi sono appena iscritta al gruppo, ma l'ho sempre seguito tantissimo. Adesso mi ritrovo a dover chiedere consigli a voi che avete gia fatto l'esperienza che mi sta capitando. Ho un gatto Birmano di nome Ruben, ha 12 anni. È nato qui a casa ed ha vissuto con il fratello e la mamma che poi , purtroppo ci hanno lasciato. Quindici giorni fa la padroncina della sorella , 12 anni anche lei e di nome Rella, mi fa sapere che per gravi motivi famigliari non può più tenerla e mi dice che avrebbe piacere che lei tornasse dove è nata . Dopo le mie resistenze iniziali( per timore della reazione di Ruben) accetto con riserva . Se non la riprendevo io, dove sarebbe finita Rella ? Io e mio marito almeno 2 o 3 volte all' anno andavamo a trovarla . Deciso, la vado a prendere. Lei lascia la sua casa dopo 12 anni , i suoi umani e ben altri 6 Birmani, il compagno e i 5 figli tenuti e adesso tutti da ricollocare 😥. Arriva a casa , lascio il trasportino nel salone chiuso, Ruben ci viene incontro come sempre e inizia ad annusare il trasportino in lungo e largo. Nessun soffio, nessun ringhio. Decido di aprirlo e mi allontano un po', Ruben entra tutto dentro, nessun soffio. Poi se ne va tranquillo. Sistemo Rella in tavernetta con tutto ciò che le serve. Premetto che non ho uno spazio in cui non vada Ruben, ormai era diventato tutto suo. Ma la tavernetta l'ho reputata il luogo più facilmente gestibile per l' ambientamento di Rella . Il mio pensiero primario è che lei si ambienti e sopratutto mangi . Si è nascosta un giorno, ha iniziato a mangiare e usare la cassettina dal giorno dopo. Si fa coccolare tanto , mi lecca, si mette a pancia in su...insomma è tranquilla . Ruben la vede due giorni dopo , si fanno nasino nasino e la lecca tutta sul collo. Lei accetta . Niente soffi . Rella resta per una settimana in tavernetta, dormo con lei nella prima settimana ( Ruben non ha mai dormito vicino a me) . Incomincio con gli scambi odori , ognuno mangia separato e in abbondanza ; il cibo è a disposizione su tutti i piani della casa e così l'acqua . Le cassettine sono ben 6 ( le avevo tenute ). Poi inizio a non dormire piu' con lei di notte , la lascio uscire in giardino ( in sicurezza) e lei comincia a perlustrare . Incominciano anche gli incontri con Ruben e con mio stupore ( vista l'ottima accoglienza ) lui le soffia . Lei:
- non reagisce alle soffiate, si ferma e lo guarda e poi se ne va come dire " sarà per la prossima volta" .
Lui sa benissimo che c'è, è sempre in allerta e a volte la chiama o la cerca .
Non ha piu' messo zampa in tavernetta . Devo dire che l' ambiente e' grande, sia dentro che fuori. Hanno cosi' spazio che a volte non riescono neanche ad incontrarsi . Intanto però si spargono gli odori. Mangiano , se capita , anche nella ciotola dell'altro. Sembra andar tutto bene , fin quando Ruben non la incontra e allora soffiate ( neanche tanto forti a dire il vero) e qualche ringhietto . Diversamente è tranquillo, fa tutto come prima , il nostro affetto non e' cambiato, ma ho visto che da quando la sorella ha iniziato a perlustrare il territorio lui gradisce un po' meno , la controlla e se si avvivina soffia . Adesso siamo arrivati alla terza settimana . A dire il vero con la mamma ci avevo messo 5 mesi a far accettare i due maschietti che avevo tenuto, poi ...tutto a posto. Fra 25 giorni partiamo per le vacanze , Ruben viaggia da quando aveva 3 mesi , ora toccherà anche alla sorella ( ne portavo 3 un tempo ! ) sarà già passato un mese e mezzo dall' arrivo di Rella e spero che Ruben migliori nei suoi confronti perché lei dovrà gia' cambiare casa un' altra volta e non sara' facile , ma non voglio interrompere l' inserimento e quindi verranno tutti e due . In un posto "neutro" della serie " non e' mio e neanche tuo" , magari si avvicineranno. Mi era successo con la mamma e i figli e in vacanza era stata tranquilla, il peggio era arrivato dopo . Voglio ancora far notare che Rella ha una pazienza infinita, non lo disturba, ma si vede lontano un miglio che vorrebbe farsi accettare. Diciamo che e' lei a fargli la corte . 😀 Non è una situazione drammatica , me ne rendo conto, ma smetterà un giorno Ruben di soffiare ? Lei e' vissuta con altri 6, figuriamoci uno, le fa un baffo. È lui il bisbetico, oppure all'inizio l'ha leccata è questo che non capisco. Non ho intenzione di ridare indietro Rella , che fine fara ' ? Mi scuso per la lunghezza dello scritto. Voi , dalle vostre esperienze, cosa ne pensate ? Cosa mi consigliate ? Grazie di cuore a tutti . ❤
ANNABI non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2022, 13:59   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Inserimento sorella del gatto residente

Non saprei, non sembra una situazione drammatica ma non ho vissuto molti inserimenti. Posso dirti, sulla base dei miei gatti, che è possibile che simpatie e antipatie vanno anche ad individuo, e lo stesso gatto può reagire in modo diverso alla presenza di altri gatti.
La mia Goku di inserimenti ne ha vissuti 4, seppur solo una gatta poi si è stabilizzata in casa. Con due gatti spariva per tutto il giorno. Con un terzo si è dimostrata subito amichevole, al punto anche da sedersici accanto. Con la quarta gatta (Aegir) la situazione è stata una via di mezzo con quelle precedenti.
Aegir ha subito due inserimenti, e contemporaneamente, di cui ha accettato solo uno dei due nuovi arrivati.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2022, 17:15   #3
Profilo Utente
ANNABI
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2022
Paese: Villastellone
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2
Predefinito Re: Inserimento sorella del gatto residente

Grazie Vesuvius
mi sembra che grossi problemi tu non li abbia avuti pur con pochi inserimenti. Spero che chi invece ne ha avuti mi dia delle "dritte " . Grazie per avermi risposto.
ANNABI non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara