Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2016, 08:12   #1
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Additivi e conservanti...questi sconosciuti

Come forse ricorderete, la Pippi ultimamente segue una dieta a base di pesce. Io mi rifornisco nella pescheria davanti casa, non il classico negozietto col pesce fresco in esposizione….una sorta di grande negozio della distribuzione che vende per lo più pesce fresco ma surgelato.

Ho sempre letto con attenzione fino ad oggi che l’etichetta riportasse esclusivamente la dicitura : “nome del pesce, acqua”, poiché avevo notato che in alcuni tipi di pesce l’etichetta riportava una lunga lista di additivi/conservanti.

Ora ci sono due tipi di pesce che vorrei acquistare per la Pippi, il Sanpietro e la spigola.

L’etichetta riporta la seguente dicitura per entrambi : “nome del pesce, acqua, E330, E331”.

Ho chiesto al commesso il quale mi ha rassicurato dicendomi che mi basta decongelare il pesce e sciacquarlo sotto l’acqua corrente prima di cucinarlo per farli venire via.

Io ho cercato su internet e ho trovato questo.

E330 = Acido citrico, regolatore di acidità. Nell'industria alimentare è usato (con la denominazione E330) come acidulante, e per correggere il pH di coloranti basici. Può essere utilizzato come emulsionante (per esempio nei gelati), e per prevenire la cristallizzazione dello zucchero nel caramello. È molto usato come additivo in bibite, prodotti di confetteria, gelatine, marmellate, birre, bevande gassate, e insieme al sodio bicarbonato, in preparazioni effervescenti.
E331 Citrati di sodio: (i) Citrato monosodico (ii) Citrato disodico (iii) Citrato trisodico (antiossidante) ANTIOSSIDANTI E CORRETTORI DI ACIDITA’”

Sono un po’ in dubbio perché la Pippi con i conservanti non va tanto d’accordo, volevo una vostra opinione, grazie.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 08:40   #2
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Additivi e conservanti...questi sconosciuti

Sono entrambi idrosolubili, quindi direi che con una lavata la maggior parte dovrebbe andarsene.
Comunque so che l'acido citrico è una molecola che entra anche in alcuni cicli biologici dell'organismo (ciclo di Krebs), anche nel gatto, quindi starei tranquillo, a maggior ragione perchè l'acido citrico lo si trova anche in alimenti, il citrato di sodio è il suo sale.


Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 12:06   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Additivi e conservanti...questi sconosciuti

Sono tranquilli come conservanti, nel senso che non sono tossici, e come già detto, a piccole dosi entrano anche nelle nostre reazioni biochimiche. Regolano il ph. Con una bella risciacquata se ne viene tutto. Assaggia il pesce, entrambi salano.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 12:11   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Additivi e conservanti...questi sconosciuti

Ti consiglio anche io di assaggiare il pesce prima di darlo a Pippi, perché più di una volta mi è capitato di assaggiare pesce decongelato e cotto, anche di marche famose, che sapeva chiaramente di ammoniaca. Chiamando il servizio consumatori mi avevano detto che in quel lotto era stato usato eccessivo disinfettante, fatto sta che era immangiabile e dava i conati.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 12:14   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Additivi e conservanti...questi sconosciuti

Ehm...spesso il sentore di ammoniaca non è dovuto al disinfettante, che non si può usare, ma alla poca freschezza del pesce...quando iniziano i processi di decomposizione, si forma ammoniaca...tra le altre cose.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 12:41   #6
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Additivi e conservanti...questi sconosciuti

Oddio no, non ce la posso fare ad assaggiare...
Mai mangiato pesce in vita mia, solo il tonno in scatola.

Solo l'odore mi fa venire i conati di vomito, sto facendo un sforzo abnorme per la pippi.....
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 12:54   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Additivi e conservanti...questi sconosciuti

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ehm...spesso il sentore di ammoniaca non è dovuto al disinfettante, che non si può usare, ma alla poca freschezza del pesce...quando iniziano i processi di decomposizione, si forma ammoniaca...tra le altre cose.
Buono a sapersi.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 14:10   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Additivi e conservanti...questi sconosciuti

Se può interessare c'è un'interessante inchiesta di Skytg24 che si chiama "Un piatto di salute"... cose abbastanza inquietanti.
QUI il link.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 14:24   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Additivi e conservanti...questi sconosciuti

Il pesce sano e moderatamente fresco, deve sapere solo di mare. Il profumo del mare alghe comprese. Più forte se magari tanto fresco non è, se abbonda l'odore ammoniacale, buttatelo. Oppure cuocetelo. Il problema del pesce poco fresco è che sviluppa molta istamina, quindi le allergie aumentano, se la freschezza non è garantita, sia per umani, che per gatti.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2016, 10:11   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Additivi e conservanti...questi sconosciuti

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
….una sorta di grande negozio della distribuzione che vende per lo più pesce fresco ma surgelato.

........
Ora ci sono due tipi di pesce che vorrei acquistare per la Pippi, il Sanpietro e la spigola.

.
Scusa, ma mi è un po' alieno il concetto di pesce fresco ma surgelato.
Per come la vedo io, o è fresco o è surgelato.
Personalmente preferisco il pesce fresco, ma rispetto ad una volta, se correttamente rispettata la catena del freddo, il pesce surgelato si "rischia" spesso che sia migliore di quello fresco: specie sui grandi pescherecci oceanici il pescato finisce direttamente nel congelatore, garantendo quindi un prodotto organoletticamente ottimo.
Se poi lo dai crudo al gatto, col prodotto correttamente surgelato eviti anche il rischio Anisakis.


Posso chiederti perché la scelta dei due tipi di pesce che hai indicato?
Consiglio del vet, hai visto che sono i più graditi alla tua micia, o altro? Potrebbe essere interessante sapere se proprio quelli da te scelti hanno proprietà particolari che sono preferibili nella dieta di un gatto.

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il pesce sano e moderatamente fresco, deve sapere solo di mare. Il profumo del mare alghe comprese. Più forte se magari tanto fresco non è, se abbonda l'odore ammoniacale, buttatelo. Oppure cuocetelo. Il problema del pesce poco fresco è che sviluppa molta istamina, quindi le allergie aumentano, se la freschezza non è garantita, sia per umani, che per gatti.
Capire se il pesce è fresco o meno è molto più facile di quanto si creda.
L'olfatto come giustamente suggerito da Viola, poi la consistenza delle carni che deve essere elastica al tatto (se lo toccate e rimane la fossetta, lasciatelo lì) e l'occhio che deve essere umido e trasparente, (l'occhio opaco è un altro sintomo di pesce non fresco).


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara