Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2012, 07:19   #1
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Raffreddore che non passa

Come già accennato in questo thread, la gattina ha iniziato (da 4 giorni) la cura con antibiotico in compresse Ranoxan e 0,25 mg di Bentelan. La somministrazione è stata stabilita in 10 giorni per l'antibiotico e 5 per il bentelan, ma mentre il primo giorno sembrava migliorare leggermente, dal secondo giorno in poi continua a starnutire più o meno con la stessa frequenza di prima. L'unica differenza è che prima sembrava avesse muco in gola perché tendeva sempre ad inghiottire, mentre adesso lo fa soltanto dopo gli starnuti... Tuttavia da ieri ho notato che ha congestione nasale (non presente prima di iniziare la cura): si sente che passa poca aria dal naso e spesso esce qualche bollicina, e a quel punto starnutisce!
Per quanto riguarda il cibo, si nutre normalmente, solo che appare meno attiva del solito: ad esempio, fino alla settimana scorsa giocava più frequentemente, adesso di meno...

E' normale che questo "raffreddore" non accenni a passare dopo 4 giorni di antibiotico?

Ultima Modifica di ilgattoparlante; 31-08-2012 at 07:22.
ilgattoparlante non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2012, 07:48   #2
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: Raffreddore che non passa

io sto curando una gattina randagia di circa 6 mesi che non si fa toccare per ora ma sto facendo progressi con antibiotico synulox al mattino e alla sera ho tel al mio vet prima e lui mi ha detto di provare a darglielo per 8 giorni la piccola è migliorata notevolmente prima starnutiva spesso con lancio di muco dal naso e anche la gola era piena di catarro e faceva strani versi mentre mangiava in più aveva occhi molto sporchi adesso sono 4 giorni che le do la medicina e sembra che sta molto meglio niente muco dal naso niente versi strani alla gola e occhietti poco sporchi e mangia tanto ma quello non ha mai diminuito solo che mangiava molto più piano prima forse l antibiotico non va bene e deve essre cambiato il mio vet mi ha detto che inizia a fare effetto visivo di solito dopo 3 giorni che lo si da ma alla mia dopo 2 giorni già si vedeva
Nina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2012, 08:36   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Raffreddore che non passa

In genere dopo 4 giorni qualche miglioramento si dovrebbe vedere.
Semmai prova a chiedere al vet se sia il caso di cambiare farmaco oppure se sia da valutare una cura di aerosol.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2012, 17:21   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Raffreddore che non passa

ma è la miciola appena vaccinata?
ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2012, 17:36   #5
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Raffreddore che non passa

Ma perchè il cortisone??
Il bentelan, o cortisonici vari non vanno dati nelle patologie virali perchè abbassano ancora di più le difese immunitarie, e, dopo un apparente miglioramento, le condizioni peggiorano nuovamente!!
E te lo dice una che non demonizza assolutamente i cortisonici, anzi!!
Il cortisone, quando ci si trova di fronte a gattini con infezioni respiratorie da Herpesvirus , va dato solo ed esclusivamente in casi rari, quando il piccolo è davvero in carenza di ossigeno e non riesce a respirare....
Se è ancora sotto bentelan, figurati quando lo smetterai.....
E'da valutare se cambiare antibiotico, ed utilizzarne un altro, magari per via sottocutanea...


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2012, 18:25   #6
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Raffreddore che non passa

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma è la miciola appena vaccinata?
ba
no....
ilgattoparlante non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-08-2012, 18:39   #7
Profilo Utente
ilgattoparlante
Gattino
 
L'avatar di  ilgattoparlante
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 161
Predefinito Re: Raffreddore che non passa

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Ma perchè il cortisone??
Il bentelan, o cortisonici vari non vanno dati nelle patologie virali perchè abbassano ancora di più le difese immunitarie, e, dopo un apparente miglioramento, le condizioni peggiorano nuovamente!!
E te lo dice una che non demonizza assolutamente i cortisonici, anzi!!
Il cortisone, quando ci si trova di fronte a gattini con infezioni respiratorie da Herpesvirus , va dato solo ed esclusivamente in casi rari, quando il piccolo è davvero in carenza di ossigeno e non riesce a respirare....
Se è ancora sotto bentelan, figurati quando lo smetterai.....
E'da valutare se cambiare antibiotico, ed utilizzarne un altro, magari per via sottocutanea...
So che il cortisone abbassa le difese immunitarie, ma chiedendo chiarimenti al veterinario, mi dice che è necessario, quindi cosa posso fare?

Domattina mi reco da un altro veterinario, gli spiego la situazione e vediamo il suo parere...
Con il bentelan cosa devo fare? La dose era di 0,25 mg al giorno (la gatta pesa 2,2 Kg)... Secondo te devo ridurlo gradualmente?
ilgattoparlante non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 11:53   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Raffreddore che non passa

Quote:
Originariamente inviato da ilgattoparlante Visualizza Messaggio
So che il cortisone abbassa le difese immunitarie, ma chiedendo chiarimenti al veterinario, mi dice che è necessario, quindi cosa posso fare?
chiedi il perchè lo ritiene necessario.
noi, con micino praticamente moribondo, lo abbiamo fatto solo x areosol e solo per aiutarlo nel momento in cui era quasi in apnea... (ricordi, perlina?)
per quanto riguarda l'areosol, anche solo di fisiologica o mucolitico, fa molto bene, chiedi anche di questo.
baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara