Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-04-2013, 20:11   #21
Profilo Utente
azzurra
Cucciolo
 
L'avatar di  azzurra
 
Utente dal: 03 2013
Regione: Lazio
Gatti: 3
Messaggi: 47
Predefinito Re: Dissenteria che non passa

Ciao sn nuova e ne approfitto per salutarvi... nn sò se può esserti utile ma il mio veterinaio insiste xchè dia ai gatti solo croccantini chiaramente quelli di qualità, ma indipendentemente come dice lui, meglio i croccantini. Sn completi e contengono tutto ciò di cui il gatto ha bisogno. Di tanto in tanto mangiano anche l'umido ma il cibo principale sn i croccantini.
azzurra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2013, 21:42   #22
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Dissenteria che non passa

Azzurra , ci sono diverse scuole di pensiero. Alcuni veterinari seguono un tipo, altri un altro. Anche i produttori di cibo seguono soggettivamente le loro scuole. Alcune aziende producono praticamente solo crocchette, il che farebbe pensare che da sole potrebbero soddisfare il fabbisogno di un gatto. Il problema però, oltre che nella composizione della crocchette, sta anche nel fatto che l'animale che mangia solo cibo secco, DEVE assolutamente bere e purtroppo molti gatti non bevono a sufficienza. Per questa ragione io sono per l'alimentazione mista che vede 2/3 di cibo umido e 1/3 di cibo secco. Inoltre consiglio di distribuire più ciotole d'acqua in giro per casa.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2013, 21:49   #23
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Dissenteria che non passa

Quote:
Originariamente inviato da azzurra Visualizza Messaggio
Ciao sn nuova e ne approfitto per salutarvi... nn sò se può esserti utile ma il mio veterinaio insiste xchè dia ai gatti solo croccantini chiaramente quelli di qualità, ma indipendentemente come dice lui, meglio i croccantini. Sn completi e contengono tutto ciò di cui il gatto ha bisogno. Di tanto in tanto mangiano anche l'umido ma il cibo principale sn i croccantini.



Posso dirti che il vet ti ha detto una (cosa non vera)? in buonafede forse ma sempre (cosa non vera) non è affatto vero che una dieta di solo secco è da considerarsi la migliore alimentazione di un gatto e scommetto che i crocchi chiaramente di qualità sono r/c e company vero? io non darei mai e poi rimai e ancora mai in assoluto solo crocchi al mio gatto perdipiù se non ha nessuna patologia da dover magari prendere un medicato specifico, ma possibile che un vet pensi che questa sia l'alimentazione più adatta per un micio CARNIVORO? nei crocchi in genere la percentuale di carne non è altissima se non addirittura presente solamente in farine e poi si và dalle altre farine varie, ai cereali, ai sottoprodotti di origine vegetale, cellulosa, e riempitivi vari quindi... tutte cosa che a un micio carnivoro appunto non servono!! Ti assicuro che una dieta fatta prevalentemente di un buon umido e per buon umido si intende un cibo che contenga carne ciccia e non altro e volendo anche un pochette di crocche tanto perchè il micio non perda l'abitudine a mangiarle è secondo mè la cosa migliore per la salute del micio stesso... poi ognuno valuti da sè...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2013, 10:12   #24
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dissenteria che non passa

Quote:
Originariamente inviato da azzurra Visualizza Messaggio
Ciao sn nuova e ne approfitto per salutarvi... nn sò se può esserti utile ma il mio veterinaio insiste xchè dia ai gatti solo croccantini chiaramente quelli di qualità, ma indipendentemente come dice lui, meglio i croccantini. Sn completi e contengono tutto ciò di cui il gatto ha bisogno. Di tanto in tanto mangiano anche l'umido ma il cibo principale sn i croccantini.
E' vero ci sono vari scuole di pensiero, riguardo all'alimentazione, anche se forse a chi fa veterinaria non insegnano moltissimo in questo campo....
La mia vet è per l'alimentazione mista (1/2 secco, 1/2 umido o 2/3 umido e 1/3 secco, dipende dall'animale...). Lei non consiglia mai marche, dice solo di stare sulla buona/ottima qualità e sconsiglia vivamente la roba con appetizzanti, insaporitori e robacce varie. Ma siccome andiamo allo stesso pet shop vedo quello che prende per i suoi 5 e... imito un po'!!!
Se un gatto mangia solo crocchi c'è il rischio che non beva abbastanza o che assuma troppe farine fatte anche con roba di scarto...
  Vai in cima
Vecchio 06-04-2013, 14:41   #25
Profilo Utente
azzurra
Cucciolo
 
L'avatar di  azzurra
 
Utente dal: 03 2013
Regione: Lazio
Gatti: 3
Messaggi: 47
Predefinito Re: Dissenteria che non passa

Nn discuto con chi nn è daccordo... ogni gatto e ogni situazione è diversa. Il mio veterinaio attuale e nn sl lui, nn mi hanno detto di dargli sl croccantini, ma che un alimentazione con i croccantini di qualità può già andar bene. Purtroppo mi ha dovuto un po' bacchettare xchè dall'anno scorso la mia principessa azzurra soffre di alopecia temporanea a chiazze e io le facevo mangiare di tutto un po' (croccantini, umido, pollo lesso, tonno, prosciutto cotto, pesce e anche qlk pezzetto di dolcino ogni tanto... è golosa!!!) Purtroppo riuscire a determinare se fra qst cose potesse esserci qlc che le dava problemi a livello alimentare nn è stato facile. E qnd abbiamo optato x un'alimentazione piuttosto rigida e sempre uguale... x escvludere che fosse l'alimentazione. Cmq sia devo dire che con i croccantini e mezza bustina al giorno di umido mi sembra che sia dal punto di vista gastrointestinale che da qll del mantenimento del peso, le mie gatte nn abbiano problemi.
azzurra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-04-2013, 15:31   #26
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dissenteria che non passa

Quote:
Originariamente inviato da azzurra Visualizza Messaggio
Cmq sia devo dire che con i croccantini e mezza bustina al giorno di umido mi sembra che sia dal punto di vista gastrointestinale che da qll del mantenimento del peso, le mie gatte nn abbiano problemi.
A mio parere questa è la cosa più importante!!
  Vai in cima
Vecchio 07-04-2013, 13:52   #27
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Dissenteria che non passa

Anche io credo che il problema sia l'alimentazione a base di solo tonno.
Che non va assolutamente dato tutti i giorni per i noti problemi di accumulo di metalli pesanti tipo piombo e mercurio. Problemi che nei piccoli animali sono più pesanti che negli umani.
Poi una sola analisi non va bene, occorre ripetere l'esame delle feci più di una volta, e fare anche un'esame per la giardia, più diffusa di quanto non si creda.
PS cambia alimentazione. La micia non gradirà all'inizio, poi si adeguerà.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2013, 18:15   #28
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dissenteria che non passa

Ma di Sophie di Sabrina si sa qualcosa???
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara