Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2013, 14:20   #1
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Felv tutto quello che sapete

ho bisogno di sapere tutto il contagio , se è possibile che tramite salite non si contagino se ci osno esami specifici per capire se è malata o solopositivo, se ci sono sintomi precisi, se dopo i vaccini risultano positivi
e come si sotiene un micio felv nella pratica
dopo i vaccini è preferibile isolare la positiva per 15 giorni?
metto le mani avanti non parlate di periodi finestre e cavolate varie che mi trovo coì per la negligenza di un vet
grazie a tutti


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 15:29   #2
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto
 
L'avatar di  stella del nord
 
Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,222
Predefinito Re: Felv tutto quello che sapete

il non so aiutarti amto, ma se vuoi tui aiuto a fare una ricerca nel web


silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 15:32   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv tutto quello che sapete

ciao anto, ho trovato questo articolo, spero ti sia utile
http://www.cvsa.eu/utile/LA%20FeLV.pdf
http://www.protezionemicio.com/wp-co...01/la-FeLV.pdf
se hai bisogno di altro, chiedi pure

Ultima Modifica di valentina82; 13-03-2013 at 15:35.
  Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 18:23   #4
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Felv tutto quello che sapete

grazie grazie grazie grazie.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 22:09   #5
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Felv tutto quello che sapete

qualcuno sa se il primo vaccino richiede richiamo dopo un mese e prima di quello annule?


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2013, 11:06   #6
Profilo Utente
anma77
Gattino
 
Utente dal: 07 2012
Paese: bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 136
Predefinito Re: Felv tutto quello che sapete

Il mio dorian aveva la felv non lo sapervamo (l' ho trovato che aveva poco meno di venti gg ) l'ho allattato svezzato e cresciuto all'oscuro di tutto..non sapervo che esistesse nemmeno questa malattia. Poi improvvisamente e stato male e dai vari esami fatti e risultato positivo(trasmesso dalla mamma alla nascita :-() Ora Dorian ha convissuto per 11 mesi con l' altro mio gatto max che per fortuna benchè stessero insieme usassero la stessa lettiera e si leccavano non ha contratto la malattia..Facemmo per lui quindi il vaccino. Il veterinario ci disse di isolarlo per almeno 15 20 gg prima di metterlo in contatto di nuovo con Dorian. e cosi abbiamo fatto. LI abbiamo tenuti in due stanze diverse, per far girare i due gatti bisognava ogni volta lavare il pavimento su cui aveva camminato Dorian con acqua e varichina( unica che uccide il virus) E stato un sacrificio ma non potevamo tenere segregati due gatti in poco spazio. quindi ci e toccato fare cosi, Ti consiglio di mettere dietro le porte delle pezze imbevute di acqua e varichina cosi se passi da una stanza all'altra non ti porti dietro eventuali virus. Per quanto riguarda il vaccino ci disse che nel caso Dorian fosse sopravvissuto ancora un anno bisognava fare il richiamo tre mesi prima perchè l'effetto del vaccino diciamo così tende a diminuire e quindi per stare più tranquilli bisignava anticiparlo. Purtropo non c'è stato bisogno. in tre mesi il mio piccino è volato sul ponte. ora sono 5 mesi che non è più con me.
se hai altre domande nel mio piccolo ti posso aiutare. In bocca al lupo.
anma77 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2013, 14:46   #7
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Felv tutto quello che sapete

ciao,ti dico quanto so io .
a quanto ne so il micio felv è maggiormente infettivo per gli altri nei periodi in cui la felv si manifesta, tipo quando hanno lo scolo al naso o starnutiscono. Il virus si diffonde bene attraverso il terreno comune ,ad esmpio un prato ma sempre quando il micio felv è in piena manifestazione di malattia, ma resiste poche ore all’aria aperta e questo è un vantaggio. esiste un vaccino trivalente che può esser usato anche sui mici felv, per proteggerli meglio da raffreddori e le malattie infettive.
Il vaccino felv richiede il richiamo e si, sarebbe meglio tenerli distanti , ma se il contatto è già avvenuto prima del vaccino…. Si fa ciò che si può. Ha richiamo annuale .

Un micio felv nella pratica, se non ha altre patologie particolari, richiede sopratutto maggiori attenzioni a non fargli prendere malattie infettive da altri mici, per il resto non hai grandi cose da fare e dargli una alimentazione equilibrata , ma stare attenti agli integratori ( che spesso diamo a muzzo nostro ) perché a volte appesantiscono i reni e il fegato in animali già predisposti . Quando la felv si manifesta a seconda di dove va a parare uno si adegua. La mia vet mi diceva sempre che i sintomi di cui dovevo preoccuparmi erano , linfonodi ingrossati ,astenia, eventuali febbri o raffreddori soprattutto con scolo nasale e starnuti, perdita di appetito evidente, diarrea e catalessi, ossia quando il micio sembra imbambolato e accovacciato e sembra non recepire nessun stimolo. Uno solo o più sintomi insieme. Sono segni piuttosto comuni a tante patologie, ma nei felv indicano più facilmente che in quel periodo il virus è “attivo”….

Per i test , tutti ti dicono se è positivo, ossia il virus è presente quindi la malattia c’è, ma non sempre ( e per fortuna) si manifesta nell’immediato.

Ma se il micio felv è asintomatico e viene tenuto bene, ha buone probabilità di vivere anche i suoi 6/9 anni tranquillo prima che la malattia lo prenda….detto dalla mia vet.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2013, 19:06   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Felv tutto quello che sapete

grazie intanto a entrambi.
anma mi dispiace dirti che è stato inultile lavare i pavimenti ma solo perchè questo virus all'aria resiste solo pochi minuti . mi dispiace comunque per il tuo piccolo ma la curiosità mi viene da chiederti l'altro miciolo l'ha presa e adesso come sta?
nessy nel caso specifico ha già tanti di quei problemi di salute che.... ma grazie comunque per aver provato a incoraggiarmi ma sopratutto ha una voglia di vivere che .... io dubito sia "malata o conclamata" e oso ancora sperare in uno sbaglio.... qualcuno qui ancora sa di chi parlo è una miracolata e non credo sia il momento e se lassù c'è un minimo per me nessuno è stato contagiato....
noi comunque lotteremo


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2013, 19:20   #9
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Felv tutto quello che sapete

@anma:scusa se risveglio ricordi dolorosi,ma vorrei chiederti quanto è vissuto il tuo Dorian.
Lo chiedo per sapere se è vero che nei micini contagiati dalla mamma alla nascita l'aspettativa di vita è di meno di un anno


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2013, 20:07   #10
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv tutto quello che sapete

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
grazie intanto a entrambi.
anma mi dispiace dirti che è stato inultile lavare i pavimenti ma solo perchè questo virus all'aria resiste solo pochi minuti . mi dispiace comunque per il tuo piccolo ma la curiosità mi viene da chiederti l'altro miciolo l'ha presa e adesso come sta?
nessy nel caso specifico ha già tanti di quei problemi di salute che.... ma grazie comunque per aver provato a incoraggiarmi ma sopratutto ha una voglia di vivere che .... io dubito sia "malata o conclamata" e oso ancora sperare in uno sbaglio.... qualcuno qui ancora sa di chi parlo è una miracolata e non credo sia il momento e se lassù c'è un minimo per me nessuno è stato contagiato....
noi comunque lotteremo
una carezzina dolcissima alla miciona come sta?
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara