Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2013, 00:04   #1
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito pus e cattivo odore

ciao a tutti
ho 4 gatti (3 gatte e a gatto)

una delle gatte ha come una sorta di pus maleodorante appena sotto l'orecchio, non capiamo se fuoriesca dall'orecchio anche se pare di no ...forse si è ferita là

non so infatti se è una malattia oppure se litigando con uno degli altri gatti (sono tutti fratelli -hanno quasi 12 anni- in più c'è la mamma -che ha 13 anni- ma ogni tanto si danno qualche ''ceffone'' ) magari si è ferita...

abbiamo aspettato 3-4 giorni, non sembra esserci molto pus ma c'è questo odore e non sappiamo cosa fare...non so se andare dal veterinario anche perchè è lontanissimo da dove abito, in più questa gatta se la metto in macchina mi sbrana e non sta ferma... abbiamo messo un po' di acqua ossigenata, pensavo di comprare della penicillina magari ...anche perchè un po' si gratta

ma che può essere? magari domani faccio una foto ...spero niente di grave ...vivono sempre dentro in casa, la sera dormono in soffitta ...sero anche non attacchi questa cosa agli altri 3 gatti visto che dormono sempre assieme

se qualcuno magari ne sa qualcosa... è un pus scuro e appunto maleodorante, la gatta per il resto sta benone

Ultima Modifica di Reb04; 27-03-2013 at 00:08.
Reb04 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 00:07   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: pus e cattivo odore

Io eviterei la penicillina, piuttosto prova con del disinfettante. Non sapendo cos'abbia, è meglio non fare ipotesi azzardate. Portarla dal vet potrebbe essere la soluzione ideale, dato che sicuramente saprà indirizzarti sulla cosa giusta da fare.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 00:15   #3
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: pus e cattivo odore

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
Io eviterei la penicillina, piuttosto prova con del disinfettante. Non sapendo cos'abbia, è meglio non fare ipotesi azzardate. Portarla dal vet potrebbe essere la soluzione ideale, dato che sicuramente saprà indirizzarti sulla cosa giusta da fare.
grazie mille
sì volevo aspettare per vedere se migliorava anche appunto per questo problema di distanza e di ''irriquietezza'' della gatta

abbiamo gatti da vent'anni ma è la prima volta che vedo una cosa del genere, ce ne siamo accorti per il forte odore ...intanto volevo sapere se qualcuno ha avuto un gatto con un problema simile, per capire che cosa possa avere ...poi giocoforza se entro un paio di giorni non migliora la porto dal veterinario, magari provo anche a chiamarlo domani se mi sa dare qualche indizazione per telefono
Reb04 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 09:27   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pus e cattivo odore

Quote:
Originariamente inviato da Reb04 Visualizza Messaggio
grazie mille
sì volevo aspettare per vedere se migliorava anche appunto per questo problema di distanza e di ''irriquietezza'' della gatta

abbiamo gatti da vent'anni ma è la prima volta che vedo una cosa del genere, ce ne siamo accorti per il forte odore ...intanto volevo sapere se qualcuno ha avuto un gatto con un problema simile, per capire che cosa possa avere ...poi giocoforza se entro un paio di giorni non migliora la porto dal veterinario, magari provo anche a chiamarlo domani se mi sa dare qualche indizazione per telefono
in che punto dell'orecchio c'è il pus? scuote la testa? se il pus fa cattivo odore io la porterei il prima possibile dal veterinario
  Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 10:30   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pus e cattivo odore

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
in che punto dell'orecchio c'è il pus? scuote la testa? se il pus fa cattivo odore io la porterei il prima possibile dal veterinario
Non ho mai avuto casi simili ma sono d'accordo con valentina82.
Prima fai una telefonata al vet poi se lui ti dice di portarla la porti...
Pazienza se la micia non ama i viaggi in auto... Meglio essere tranquilli quando si tratta di salute... A volte una "sciocchezza" non curata può diventare cronica e aggravarsi...
Tanti incrocini per la miciotta
  Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 11:17   #6
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: pus e cattivo odore

Quote:
Originariamente inviato da Reb04 Visualizza Messaggio
grazie mille
.intanto volevo sapere se qualcuno ha avuto un gatto con un problema simile, per capire che cosa possa avere ...poi giocoforza se entro un paio di giorni non migliora la porto dal veterinario, magari provo anche a chiamarlo domani se mi sa dare qualche indizazione per telefono
Io ricordo che al mio primo gatto Ciccio, quello che avevo quando ero bambina, gli si formava come una specie di ponfo proprio sotto l'orecchio vicino a quella che potrebbe essere la guancia (non so se mi sono spiegata), poi scoppiava e ne fuoriusciva del pus, prima chiaro, poi diventava giallognolo e poi piano piano si riassorbiva e la piccola ferita da cui usciva il materiale si richiudeva e non si vedeva più niente. Il tutto durava circa una decina/quindicina di giorni. Io, che avevo già all'epoca (tra i 7-12 anni) velleità da veterinaria, ricordo che quando gli succedeva questo gli mettevo sempre delle garze di cotone imbevute nell'acqua ossigenata (ricordo ancora adesso come friggeva la ferita formando la schiumetta ) per disinfettare e tenere pulita la ferita.

Secondo me erano morsi di gatti che lui si procurava durante le lotte nel periodo degli amori: Ciccio infatti era un gatto maschio, non castrato e che dunque lottava spesso con gli altri mici del quartiere. Molto probabilmente durante queste lotte veniva morso e poi da lì veniva il ponfo e il pus.

però ripeto...era un gatto maschio e le lotte molto probabilmente erano anche cruente; non so se la lesione della tua micia sia dello stesso tipo...quella che aveva Ciccio iniziava come una specie di forellino dal quale cominciava ad uscire il pus chiaro, poi forse lui grattandosi la allargava e molte volte diventava una cosa molto grande, tanto che anche tutto ilpelo intorno si sporcava. Io cercavo di medicarlo due o tre volte al giorno...e ricordo ancora come lui...il mio Ciccione bianco-rosso, nonostante il male e il fastidio si lasciava prendere e tenere in braccio mentre gli mettevo il cotone imbevuto di acqua ossigenata. Non mi ha mai morsa o graffiata mentre gli facevo questo...era davvero il mio gattone dolcissimo (scusate mi sono lasciata prendere dai ricordi....)

Cmq senti davvero il parere di un vet che ti sappia almeno dare indicazioni su come tenere pulito il tutto...poi se rieuscissi a partarla in studio sarebbe ancora meglio.
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 16:55   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: pus e cattivo odore

il cattivo odore è sempre sintomi di infezione batterica . almeno chiama il vet ma cerca di capire ase esce dall'orecchio potrebbe far la differenza
auguri


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 18:54   #8
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: pus e cattivo odore

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
il cattivo odore è sempre sintomi di infezione batterica . almeno chiama il vet ma cerca di capire ase esce dall'orecchio potrebbe far la differenza
auguri
Red, quoto Lunanera alla grande.
Ma s'è formata una "sacca" anche piccola di pus? tipo un piccolo ascesso?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 19:19   #9
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: pus e cattivo odore

Potrebbe essere una otite purulenta....vet assolutamente.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 20:56   #10
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: pus e cattivo odore

Anche io quoto per il vet e anche prestino...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara