Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2013, 11:24   #1
Profilo Utente
giovarusso76
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 12
Question Malattia pelle gattina mia :(

Ciao a tutti! Spero possiate darmi un consiglio, sono molto preoccupata per la mia micina...
E' comparso un diradamento del pelo circa un mese fa' nella zona di attaccatura della coda, ora il diradamento comincia ad allargarsi e inizio a preoccuparmi. Credo di doverla portare al piu presto al veterinario. Possiedo 5 gatti e una casa piccolissima, per cui trascorrono quasi tutto il loro tempo in giardino. Gli altri gatti non hanno macchie...
Vi ho allegato la foto, cosa potrebbe essere?
Si nota un diradamento del pelo e la pelle come se ci fosse forfora...
HELP

1) http://imageshack.us/a/img145/6978/dsc9256.jpg


2) http://imageshack.us/a/img254/5803/dsc9255w.jpg
giovarusso76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 11:37   #2
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Ciao e benvenuto/a.
Prima di tutto ti faccio un po di domandine:
noti che la micia si lecca spesso in quella zona? E' trattata con l'antiparassitario? Cosa mangia?


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 11:41   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Ciao Giova il diradamento potrebbe essere causato da pulci, ma aspetta pareri più competenti.
La gattina è stata trattata con antiparassitari?


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 12:32   #4
Profilo Utente
giovarusso76
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 12
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Ciao, grazie per avermi risposto!
no non ho notato che si lecca, pur volendo non ci riuscirebbe perchè si trova sul dorso nella zona della coda. Mangia solo croccantini, non vuole altro. A volte forzatamente gli faccio mangiare un pò di carne. E' tipo siamese, molto docile, molto cucciolissima! Non si sposta mai dal giardino!
Ho trattato i miei gattini con stronghold nelle dosi consigliate da questo forum, ma prima di Natale! sono passati ben 4 mesi!
giovarusso76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 12:39   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Io sono sempre per consultare il veterinario qualsiasi cosa non vada..... Magari fai prima una chiamata poi io cmq la porterei....
  Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 12:55   #6
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

La prima cosa da fare é da escludere una micosi, esclusa quella e solo il vet. lo può fare, potrebbe essere un'infezione batterica, un leccamento eccessivo, una dermatite da pulci, alle volte curabile con antibiotici o cortisone, ma solo il vet. può fare una diagnosi. Nei disturbi dermatologici fa bene il ribes nigrum, ma solo dopo aver fatto una diagnosi. Se va in giardino l'antiparassitario va messo tutti i mesi, per prevenire anche una contaminazione ambientale (meglio il frontaline combo), se lo hai messo prima di Natale, magari hanno tutti le pulci


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 15:24   #7
Profilo Utente
azzurra
Cucciolo
 
L'avatar di  azzurra
 
Utente dal: 03 2013
Regione: Lazio
Gatti: 3
Messaggi: 47
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Quote:
Originariamente inviato da giovarusso76 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti! Spero possiate darmi un consiglio, sono molto preoccupata per la mia micina...
E' comparso un diradamento del pelo circa un mese fa' nella zona di attaccatura della coda, ora il diradamento comincia ad allargarsi e inizio a preoccuparmi. Credo di doverla portare al piu presto al veterinario. Possiedo 5 gatti e una casa piccolissima, per cui trascorrono quasi tutto il loro tempo in giardino. Gli altri gatti non hanno macchie...
Vi ho allegato la foto, cosa potrebbe essere?
Si nota un diradamento del pelo e la pelle come se ci fosse forfora...
HELP

1) http://imageshack.us/a/img145/6978/dsc9256.jpg


2) http://imageshack.us/a/img254/5803/dsc9255w.jpg
Ciao ho un problema simile con la mia gattina... dico simile perchè il diradamento del pelo nn è notevole come qll che si provoca la mia Azzurra, sì perchè lei se lo provoca leccandosi in maniera ossessiva. Però il punto iniziale è lo stesso. Vado con ordine. Azzurra è una gatta di 6 anni a pelo lungo, nata e vissuta in casa. Un anno fa, nn era ancora sterilizzata, comincia nel periodo di febbraio un diradamento del pelo nella zona superiore alla coda, nel giro di pochi giorni si allarga e la porto dal veterinario. La gatta per il resto sta bene, mangia normalmente, appare serena e attiva come al solito. Il veterinaio la visita, ma nn trova nulla che nn va, fa un esame delle urine, ma è tutto nella norma, fa l'esame del pelo e nn risulta nulla. Mi dice di trattarla con antiparassitario, di farle assumere un' alimentazione rigida in modo da escludere qlc che possa creargli dermatiti e usare sempre la stessa lettiera. Ma nn esclude che può essere dovuta a qlc che gli provoca stress. La gatta in realtà potrebbe essere in calore, ma io sn contraria ad un'altra gravidanza, mentre mia figlia nn vuole che Azzurra venga sterilizzata. Potrebbe essere stressata xchè nn riesce ad accoppiarsi. Seguo alla lettera tue le indicazioni del vetrinaio, nel frattempo in famiglia ci dobbiamo assentare x qlk giorno, qnd lascio Azzurra ad amici che lei conosce bene in un ambiente che conosce altrettanto bene. Quando torno a prenderla, scopro che potrebbe essersi accoppiata. A quel punto cambia il leccamento, nn più intorno alla coda, ma nella zona delle mammelle si pulisce del tutto. Capisco che è incinta... aspetto il parto e mi rendo conto che forse il veterinario aveva visto giusto. Appena inizio lo svezzamento delle 2 gattine, lei nn si lecca più e il pelo ricresce più bello di prima. Febbraio di qst anno ricomincia la storia, rivado dal veterinario facciamo ulteriori analisi del sangue, ecografia, la gatta sta benissimo, ma ricomincia il leccamento fino a creare delle zone di alopecia, a qst punto convinco mia figlia che è giunto il momento di sterilizzarla. L'abbiamo sterilizzata a fine febbraio, ma il leccamento è continuato fino a qlk settimana fa, ora va diminuendo e vicino alla coda il pelo sta ricrescendo, ma vicino alle mammelle ancora si lecca e due sn abbastanza gonfie. Lunedì penso di riportarla dal veterinario. Ma vorrei sapere se a qlc è capitato qlc di simile. Ho cercato in internet e ho visto che in realtà qst comportamenti nn sn rari e in alcuni casi nn si trova soluzione nè spiegazione.
azzurra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 15:34   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Anche una delle gattine (sterilizzata) dei miei amici che ne hanno 8 (di gatti) si leccava molto e si toglieva anche il pelo a forza di leccare. L'hanno portata dalla vet e la vet, dopo aver fatto vari controlli, ha diagnosticato che era stress (è un po' asociale con gli altri gatti di casa). Le stanno dando l'Anxitane e le cose sembrano andare meglio!!
  Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 15:54   #9
Profilo Utente
azzurra
Cucciolo
 
L'avatar di  azzurra
 
Utente dal: 03 2013
Regione: Lazio
Gatti: 3
Messaggi: 47
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Anche una delle gattine (sterilizzata) dei miei amici che ne hanno 8 (di gatti) si leccava molto e si toglieva anche il pelo a forza di leccare. L'hanno portata dalla vet e la vet, dopo aver fatto vari controlli, ha diagnosticato che era stress (è un po' asociale con gli altri gatti di casa). Le stanno dando l'Anxitane e le cose sembrano andare meglio!!
Xò alla mia micia accade sempre nello stesso periodo dell'anno in concomitanza con l'inizio del calore... ma l'ho sterilizzata a febbraio forse gli ormoni sn ancora in circolo. Vedremo pare che il pelo stia ricrescendo. Lunedì la riporto dal veterinaio che tra l'altro sta documentando dettagliatamente tutto il decorso. Ma alla gattina dei tuoi amici era periodica o continuativa?
azzurra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 16:08   #10
Profilo Utente
azzurra
Cucciolo
 
L'avatar di  azzurra
 
Utente dal: 03 2013
Regione: Lazio
Gatti: 3
Messaggi: 47
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Anche una delle gattine (sterilizzata) dei miei amici che ne hanno 8 (di gatti) si leccava molto e si toglieva anche il pelo a forza di leccare. L'hanno portata dalla vet e la vet, dopo aver fatto vari controlli, ha diagnosticato che era stress (è un po' asociale con gli altri gatti di casa). Le stanno dando l'Anxitane e le cose sembrano andare meglio!!
Xò alla mia micia accade sempre nello stesso periodo dell'anno in concomitanza con l'inizio del calore... ma l'ho sterilizzata a febbraio forse gli ormoni sn ancora in circolo. Vedremo pare che il pelo stia ricrescendo. Lunedì la riporto dal veterinaio che tra l'altro sta documentando dettagliatamente tutto il decorso. Ma alla gattina dei tuoi amici era periodica o continuativa?
azzurra non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara