Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2013, 16:35   #11
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Quote:
Originariamente inviato da azzurra Visualizza Messaggio
Xò alla mia micia accade sempre nello stesso periodo dell'anno in concomitanza con l'inizio del calore... ma l'ho sterilizzata a febbraio forse gli ormoni sn ancora in circolo. Vedremo pare che il pelo stia ricrescendo. Lunedì la riporto dal veterinaio che tra l'altro sta documentando dettagliatamente tutto il decorso. Ma alla gattina dei tuoi amici era periodica o continuativa?
No, lei ha iniziato circa 1 mese e mezzo fa per la prima volta (avrà circa 16-17 mesi), hanno atteso una decina di giorni poi l'hanno portata dalla vet, che in seguito ha prescritto Anxitane. Subito però non si riusciva a trovare (a BO e prov) questo prodotto, quindi hanno iniziato solo una decina di gg fa la somministrazione e mi hanno detto (li vedo quasi tutti i gg) che la micia sta migliorando e non è più così ossessiva con il leccamento. Per il resto la micia era "normale", solo si toglieva il pelo a forza di leccare..
Facci poi sapere cosa dice il tuo vet.
  Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 17:39   #12
Profilo Utente
giovarusso76
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 12
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Quote:
Originariamente inviato da giovarusso76 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti! Spero possiate darmi un consiglio, sono molto preoccupata per la mia micina...
E' comparso un diradamento del pelo circa un mese fa' nella zona di attaccatura della coda, ora il diradamento comincia ad allargarsi e inizio a preoccuparmi. Credo di doverla portare al piu presto al veterinario. Possiedo 5 gatti e una casa piccolissima, per cui trascorrono quasi tutto il loro tempo in giardino. Gli altri gatti non hanno macchie...
Vi ho allegato la foto, cosa potrebbe essere?
Si nota un diradamento del pelo e la pelle come se ci fosse forfora...
HELP

1) http://imageshack.us/a/img145/6978/dsc9256.jpg


2) http://imageshack.us/a/img254/5803/dsc9255w.jpg
questo pomeriggio l'ho osservata per bene, avete ragione voi si lecca spesso in quella zona... può significare qualcosa?
giovarusso76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 18:03   #13
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

secondo me potrebbe essere una dermatite causata dalle pulci, appunto perchè la gatta esce spesso.
la buonanima di Croccantina che era solita farsi il giretto fuori stranamente aveva spesso le pulci pur mettendo Frontline Combo un mese si e uno no, alcuni gatti credo siano più soggetti.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 20:18   #14
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Quote:
Originariamente inviato da giovarusso76 Visualizza Messaggio
questo pomeriggio l'ho osservata per bene, avete ragione voi si lecca spesso in quella zona... può significare qualcosa?



Non si riesce a vedere bene dalle foto... si vede solo un diradamento del pelo ma la pelle sotto non sembra escoriata o almeno non si vede, la forforina se è poca può essere normale se la micia non è abituata ad essere lavata un po' di forforina quà e là è normale, ma sotto il pelo è di un colore diverso o sbaglio? prova a guardare bene la pelle sotto come ti sembra e se riesci manda altre foto, sposta il pelo con le dita e prova a tiracchiarlo un pochino se si stacca a ciuffetti potrebbe essere micosi ma dalla foto non sembrerebbe... potrebbe solo essere diradamento da troppo leccamento e a volte fanno così per situazioni di stress, se fossero pulci le dovresti vedere guardando attentamente in mezzo al pelo o vedi le pulci oppure vedi le loro cacche, in ogni caso se ci riesci una capatina dal vet potresti farla
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 22:17   #15
Profilo Utente
azzurra
Cucciolo
 
L'avatar di  azzurra
 
Utente dal: 03 2013
Regione: Lazio
Gatti: 3
Messaggi: 47
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
No, lei ha iniziato circa 1 mese e mezzo fa per la prima volta (avrà circa 16-17 mesi), hanno atteso una decina di giorni poi l'hanno portata dalla vet, che in seguito ha prescritto Anxitane. Subito però non si riusciva a trovare (a BO e prov) questo prodotto, quindi hanno iniziato solo una decina di gg fa la somministrazione e mi hanno detto (li vedo quasi tutti i gg) che la micia sta migliorando e non è più così ossessiva con il leccamento. Per il resto la micia era "normale", solo si toglieva il pelo a forza di leccare..
Facci poi sapere cosa dice il tuo vet.
Il mio veterinaio è contrario ai tranquillanti anche se omeopatici... lui mi aveva detto che prima dovevamo cercare la causa (organica o psicologica) e se poi proprio nn riuscivamo a venirne a capo o se la gatta diventava talmente ossessiva da lacerare la pelle (mi ha fatto vedere delle foto allucinanti) allora pensava di somministrarle dei tranquillanti. Ma lei nn ha mai neanche irritato la pelle.
azzurra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 22:27   #16
Profilo Utente
azzurra
Cucciolo
 
L'avatar di  azzurra
 
Utente dal: 03 2013
Regione: Lazio
Gatti: 3
Messaggi: 47
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Quote:
Originariamente inviato da giovarusso76 Visualizza Messaggio
questo pomeriggio l'ho osservata per bene, avete ragione voi si lecca spesso in quella zona... può significare qualcosa?
Tante cose... può avere dei parassiti tipo pulci, oppure essere stata punta da qlk parassita. Se apri il pelo e sotto la pelle è normale, allora potresti escludere micosi o altre malattie della pelle. All'inizio il veterinaio mi aveva anche chiesto se il gatto poteva aver preso qlk trauma e perciò avere fastidio... ma se il gatto salta e corre e se lo tocchi in ql posto e nn ha fastidio, escludi pure qll. Poi c'è l'alimentazione: qlc che puoi aver cambiato... Oppure la lettiera se hai cambiato il prodotto. Se nn c'è nulla di tutto ciò può essere da stress e allora finirai x lambiccarti il cervello su cosa può essere cambiato nell'ultimo periodo che può aver stressato la gatta!
azzurra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 09:40   #17
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Insisto, prima di azzardare ipotesi varie escludi la micosi (funghi, tigna...), metti l'antiparassitario e vedi se il problema persiste. Comunque solo il veterinario ti può escludere la micosi. Se é micosi stai attenta potrebbero infettarsi tutti gli altri tuoi gatti e anche te. Peché stai aspettando così tanto a portarla dal veterinario, io avrei paura di infettarmi. Da bambina ho preso la tigna (avevo toccato dei gattini con zone senza pelo) e ti assicuro che non é simpatica


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 09:58   #18
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Sì, meglio andare al più presto dal vet!!!
  Vai in cima
Vecchio 16-04-2013, 21:54   #19
Profilo Utente
azzurra
Cucciolo
 
L'avatar di  azzurra
 
Utente dal: 03 2013
Regione: Lazio
Gatti: 3
Messaggi: 47
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Sì, meglio andare al più presto dal vet!!!
Ma ancora nn si sa niente della gattina?
azzurra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2013, 11:05   #20
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Malattia pelle gattina mia :(

Quote:
Originariamente inviato da azzurra Visualizza Messaggio
Ma ancora nn si sa niente della gattina?
Anche io mi chiedevo se c'erano notizie.....
Speriamo sia tutto ok!!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara