Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2013, 16:30   #1
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Risultati dubbiosi analisi del sangue

Ciao a tutti!
Settimana scorsa ho portato la micia a fare la visita annuale e il vaccino. Dallo scorso anno, ogni anno, le faccio anche le analisi del sangue di controllo (sì, sono paranoica).
La micia è una ex randagina, quindi l'età non è precisissima, ma indicativamente compirà 4 anni a giugno. (vive con me dall'età di 6 mesi)

La micia era terrorizzata, si era fatta pipì e popò addosso più volte (succede sempre).
Per i risultati fuori norma la vet ha detto che sono causati dallo stress, ma io sono un po' preoccupata.

Glucosio 173 (75-130) ma penso fosse dovuto a un po' di disidratazione
Colesterolo 240 (70-150) D'accordo che è un po' in sovrappeso, pesa 4,8kg, ma mi sembra altino
ALT 60,7 (0-50) Questo è il più preoccupante per me
WBC 19,97 K/μL (2.87-17.02) ma pare sia colpa dello stress

Mangia 200-250g di umido completo al giorno + 10-15g di croccantini.
Ho piena fiducia della vet, ma a volte voi, per esperienza personale, avete una marcia in più

Grazie mille


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 17:02   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Risultati dubbiosi analisi del sangue

ciao vale, per il colesterolo non preoccuparti, molti gatti lo hanno ma per i gatti è normale....
anche il glucosio per lo stress si è alzato, ma non più di tanto, l'unico valore altino è l'alt ''fegato'' ma se è solo quello magari è anche quello per lo stress, il wbc indica ''se non sbaglio un aumento dei globuli bianchi'' e quindi infiammazione, ma se per la tua vet non sono gravi e non indicano nulla, non saprei....
ascolta prova a mandare un mp a cibergatta che si intende molto bene di valori del sangue, lei è molto più brava di me e saprà consigliarti......
io se fossi al posto tuo rifarei fare gli esami tra un po', una coccola dolce a marroncina, e lei?
  Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 18:58   #3
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Risultati dubbiosi analisi del sangue

E io che iniziavo a chiamarla "ciccettona"
I globuli bianchi mi ha detto che si alzano per lo stress (e, effettivamente, sta bene e non sembra avere infezioni), la glicemia alta si riscontra quando l'individuo è un po' disidratato, e ci sta... Ma quell'ALT preoccupa un po' anche me.
Se fosse qualcosa al fegato, e visto che il valore non è molto fuori range, magari si può correggere onde evitare problemi futuri.

Provo a mandare un messaggio a cibergatta, grazie!
E' sempre la mia adorata, bellissima, stupenda e coccolosa Maroncina )


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 19:44   #4
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Risultati dubbiosi analisi del sangue

Ciao, hai letto il mio thread è molto simile..anche la mia ha alcuni valori fuori norma e in particolare il GPT (ALT) a 94..sono un po' preoccupata andrò dalla vet a chiedere spiegazioni martedì, e nel frattempo mi /vi stresso un po'!
E sì, sono paranoica anch'io


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 20:07   #5
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Risultati dubbiosi analisi del sangue

Ciao antol, l'ho letto solo adesso!
Tra l'altro pesano quasi uguali, e mangiano circa le stesse quantità/qualità di cibo, incredibile!
Io ho già chiesto, ma sono stata liquidata con la spiegazione dello stress, ma non ne sono proprio convintissima.


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 20:19   #6
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Risultati dubbiosi analisi del sangue

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Ciao antol, l'ho letto solo adesso!
Tra l'altro pesano quasi uguali, e mangiano circa le stesse quantità/qualità di cibo, incredibile!
Io ho già chiesto, ma sono stata liquidata con la spiegazione dello stress, ma non ne sono proprio convintissima.
vale da quante ore era a digiuno? io coi miei cerco sempre di tenerli a digiuno per 12 ore
lo stress per il valore del fegato non lo mai sentito, io proverei a chiedere un secondo parere
una coccola dolcissima a marroncina bella
  Vai in cima
Vecchio 10-04-2013, 20:41   #7
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Risultati dubbiosi analisi del sangue

Aveva mangiato i crocchini della sera (15g in due) verso le 22, poi più nulla (forse un po' d'acqua ma dubito).
La visita è stata fatta verso le 10, quindi le 12 ore ci sarebbero, anche se non mi diede questa indicazione, bensì mi disse solo di non darle da mangiare al mattino.


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 00:49   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Risultati dubbiosi analisi del sangue

Mi preoccupa solo il glucosio. Il colesterolo nei gatti è spesso altino, le alt sono quasi nella norma,e i valori di riferimento sono molto variabili.
Compra delle striscette reattive per il glucosio e misuralo più volte al giorno prima e dopo i pasti.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 10:11   #9
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Risultati dubbiosi analisi del sangue

Viola il glucosio delle analisi è quello ematico. Ho già preso le strisce per verificarne la presenza nelle urine, ma niente.
È anche vero che la disidratazione fa apparire i valori delle sostanze disciolte nel sangue più elevato (a me capitò dopo un'intossicazione alimentare).
Al prossimo giro vorrei farle fare il prelievo a casa di modo da minimizzare il fattore stress


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2013, 19:26   #10
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Risultati dubbiosi analisi del sangue

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Ciao antol, l'ho letto solo adesso!
Tra l'altro pesano quasi uguali, e mangiano circa le stesse quantità/qualità di cibo, incredibile!
Già...!


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara