Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-04-2013, 17:41   #1
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Dissenteria da stress

Qualcuno forse aveva letto la mia storia, sono riuscita a portare i miei tre gatti in Irlanda dopo 4 mesi di distacco forzato (trovare casa, decidere se restare, problemi logistici vari) in cui li ho affidati alle amorevoli cure di una gattara esperta e fidata.

Dal giorno che li ho ripresi (mercoledì sera) hanno cominciato ad avere problemi intestinali, prima la micia, poi uno dei due maschi e dopo un giorno anche l'ultimo!
Avendo dovuto sopportare un cambio di ambiente e tre giorni di viaggio di cui uno in nave mi sembra il minimo, però tra odorini e sederini sporchi (due hanno il pelo lungo e vi lascio immaginare!) vorrei cominciare a fare qualcosa

Il vet il giorno della partenza mi aveva dato una pasta da dare per bocca, ma loro non ne vogliono sapere. Durante il viaggio ho risolto spalmandogliela sulle zampine in modo che la leccassero, ma adesso che girano per casa vorrei trovare un metodo meno empirico.
Potrei scioglierla nell'umido, ma proprio per contrastare la dissenteria è da giovedì che do solo crocchi!

Le scariche ormai non sono frequentissime, ma le feci rimangono molli.
Che fermenti lattici mi consigliate? Sono ignorantissima, in quasi tre anni i due maschietti non hanno mai avuto niente di simile (stomaci di ferro!) e la piccolina solo qualche episodio isolatissimo (direi un paio) dovuto probabilmente a cambi di alimentazione.


Sono tutti e tre FIV/FeLV negativi, sterilizzati, sverminati, vaccinati con richiami a posto e non escono di casa.
Si sono già riambientati, ci riconoscono, dormono con noi, mangiano, giocano e cercano coccole.

Ultima Modifica di Sekhmet; 15-04-2013 at 17:44.
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 17:51   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dissenteria da stress

ciao, mi dispiace poveri piccoli, ma dopo il viaggio saranno un po' scombussolati
io per i fermenti ho usato florentero, e ultimamente actinorm ''che aiuta anche a sciogliere i boli di pelo'', io ti consiglio per un periodo di dare i crocchi intestinal ''rc, hill's oppure altre marche'' per un breve periodo finchè si sistemi il loro pancino, magari chiedi consiglio anche al vet, se la diarrea persiste contatta la vet e fai analizzare le feci
coccole dolci ai micioni
  Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 18:32   #3
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Dissenteria da stress

Grazie mille, prendo nota!
Purtroppo qui non ho ancora un vet perché volevo cercarmelo un po' accuratamente (in Italia avevo cominciato con il classico vet sotto casa per poi scoprire che non era un granché), intanto provo a cambiare la dieta e dare fermenti + actinorm.

In realtà per i boli di pelo avrei un po' di Remover rimasto, dici che può aiutare o essere usato al posto dell'actinorm?

Comunque più che diarrea sono feci molto molli, però i micioni slappano un sacco di acqua rispetto al solito, come se fossero effettivamente un po' disidratati

Mi spiace perché vorrei pacioccarmeli per bene, ma il più delle volte sono davvero "fetor"
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 18:36   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dissenteria da stress

Quote:
Originariamente inviato da Sekhmet Visualizza Messaggio
Grazie mille, prendo nota!
Purtroppo qui non ho ancora un vet perché volevo cercarmelo un po' accuratamente (in Italia avevo cominciato con il classico vet sotto casa per poi scoprire che non era un granché), intanto provo a cambiare la dieta e dare fermenti + actinorm.

In realtà per i boli di pelo avrei un po' di Remover rimasto, dici che può aiutare o essere usato al posto dell'actinorm?

Comunque più che diarrea sono feci molto molli, però i micioni slappano un sacco di acqua rispetto al solito, come se fossero effettivamente un po' disidratati

Mi spiace perché vorrei pacioccarmeli per bene, ma il più delle volte sono davvero "fetor"
actinorm sono fermenti come florentero, ma in più aiuta per i boli
se hanno feci molli, aspetta a dare la pasta per i boli solita
  Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 18:46   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Dissenteria da stress

Magari anche Carobin Pet potrebbe essere utile, dal momento che non hanno patologie, ma sono solo scombussolati e si tratta di ricompattare le feci.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 19:06   #6
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Dissenteria da stress

Grazie ancora!

Ma dite che del cibo intestinal c'è anche l'umido? Perché per i fermenti lattici e le paste per bocca mi sa che dovrò mischiare con qualcosa altrimenti non c'è verso!
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 19:14   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dissenteria da stress

Quote:
Originariamente inviato da Sekhmet Visualizza Messaggio
Grazie ancora!
Ma dite che del cibo intestinal c'è anche l'umido? Perché per i fermenti lattici e le paste per bocca mi sa che dovrò mischiare con qualcosa altrimenti non c'è verso!
Della Hill's (che in Irlanda dovresti trovare senza problema) c'è anche l'umido (bustine) sia con poche calorie che normale. L'ho usato anche io quando Mimi aveva la dissenteria, anche lei da stress e da vermi... (appena l'ho presa era una randagina adulta)..
Male male sporca loro la zampetta con i fermenti e le paste come hai già fatto, spesso non c'è altra soluzione..

E' già una bella cosa che si siano ambientati così in fretta al nuovo ambiente, un po' di stress gli va concesso poverini (anche perchè magari con l'inglese non se la cavano granchè bene....)

Fortunata ad aver trovato una persona che te li ha tenuti per così tanto tempo durante il tuo trasferimento!!!
  Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 19:18   #8
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Dissenteria da stress

Alla peggio farò così strano però, il Remover lo prendevano senza problemi e la pasta che gli ho dato (di cui non ricordo il nome e dovrei controllare la confezione) dovrebbe avere un buon sapore.
Santa pazienza!

(la gattara comunque l'avevo pagata per la pensione, però sono stata fortunatissima a trovare una ragazza esperta che faceva pensione casalinga tenendo i mici in casa a dormire con lei e tutto!)
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 19:21   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dissenteria da stress

Quote:
Originariamente inviato da Sekhmet Visualizza Messaggio
Alla peggio farò così strano però, il Remover lo prendevano senza problemi e la pasta che gli ho dato (di cui non ricordo il nome e dovrei controllare la confezione) dovrebbe avere un buon sapore. Santa pazienza!
(la gattara comunque l'avevo pagata per la pensione, però sono stata fortunatissima a trovare una ragazza esperta che faceva pensione casalinga tenendo i mici in casa a dormire con lei e tutto!)
Prova con le bustine gastro intestinal della Hill's!!!
Beh cmq in certi casi va bene anche pagare purchè i nostri piccolini stiano bene ed al sicuro.
Il Remover mi pare la meno appetibile delle paste al malto (anche se nei miei casi è sempre stata la più efficace)... Ma forse loro non la pensano così e la preferivano alla roba strana che vuoi dare loro adesso!!!
Tante coccole ai tuoi "ragazzi"
  Vai in cima
Vecchio 15-04-2013, 20:05   #10
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Dissenteria da stress

Anche io ti consiglio i/d hill's crocche ma piuttosto delle bustine che a volte non piacciono tanto (le bustine sono bocconcini) potresti provare le lattine sempre i/d in patè più appetibili, volendo potresti provare anche con un po' di pollo o tacchino crudo o cotto, dipende se gli piace, io per il momento almeno finchè non si sono sistemate con il pancino non gli darei la pasta al malto, i fermenti sono una cosa la pasta per i boli un'altra...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara