Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2013, 08:42   #1
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Starnuti continui e frequenti, senza altri sintomi

Salve a tutti!

Il mio gattone di 5 kg, Cremino, vaccinato ogni anno da un paio di gg ha episodi di starnuti a raffica concentrati soprattutto nel tardo pomeriggio / sera e mattino presto.

Gli controllo costantemente gli occhi che sono a posto, naso pulito.

Cremino è un incrocio con persiano ed è a pelo semilungo. Proprio una settimana fa l'ho portato alla toelettatura e me l'hanno rasato quasi a pelle lasciando una traccia di pelo solo sulla schiena.

Non entro nel merito perchè è indubbio che la persona della toelettatura ha sbagliato in tronco, io pero' sul momento non ho insistito più di tanto perchè comunque il gatto aveva dei nodi (e questo è indubbio) e poi perchè questa ragazza aveva il suo cane sotto flebo con crisi renale e poche speranze di vita....

Cmq un gatto a pelo semilungo si ritrova con una leggera peluria e anche se fa caldo puo' darsi che in casa anche semplicemente cambiando aria in una stanza non riesca più a termoregolarsi.

Io temo che sia per questo che il gatto starnutisce in questo modo.

Resta il fatto che al momento non c'è scolo occhi / naso.

Cosa faccio? Consigliate di dargli già qualcosa o di aspettare?

Il vaccino fatto regolarmente ogni anno lo sta aiutando nella lotta con il virus?

Grazie
Monica
Cremino72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2013, 09:27   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Starnuti continui e frequenti, senza altri sintomi

può essere proprio come dici, per il momento però lo terrei semplicemnete riparato, se vedi scolo, o se lo vedi mogio, allora interverrei.

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2013, 09:37   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Starnuti continui e frequenti, senza altri sintomi

Anche io lo terrei riparato... Può essere la toelettatura troppo corta che lo ha fatto raffreddare, potrebbe essere anche che in casa c'è un po' di polvere (in questo periodo se tieni le finestre aperte entra di tutto). Se ti serve a stare più tranquilla fai una chiamata al vet (io la farei cmq), ma direi che se non ci sono altri simili non è nulla di grave....
Una coccola a Cremino dolce....
  Vai in cima
Vecchio 16-04-2013, 10:31   #4
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Starnuti continui e frequenti, senza altri sintomi

Povero Cremino tutto nudo! Tienilo al caldo e vedi come va può darsi che sia polvere o che abbia freddo. Se poi peggiora corri dal vet. Ciao!


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2013, 10:56   #5
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Re: Starnuti continui e frequenti, senza altri sintomi

Ok ragazze, faccio come mi dite.

Ho notato che già rispetto a ieri mattina, stamattina ha starnutito molto meno quindi chissà magari passa così ... lo spero.... perchè se la prende lui poi automaticamente la passa alla siamesina mignon di nome Fiocco.... che se si ammala poi non mangia più e due anni fa ci aveva fatto spaventare e preoccupare molto.

Il problema sarà tenere Cremino riparato perchè adesso che vede bel tempo cerca di scappar fuori e si avvicina alle porte ... in più se vede una finestra aperta (anche con serranda abbassata) inizia a miagolare rumorosamente perchè vuole guardare fuori .....

Spero che gli ricresca presto il pelo...... poverino .

Grazie a tutte
Moni
Cremino72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2013, 11:15   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Starnuti continui e frequenti, senza altri sintomi

Dici che un maglioncino in lana di quelli tipo per i cagnolini minuscoli non lo terrebbe???
Cmq fai una chiamata al vet, la mia non si secca assolutamente se un paziente la chiama anche solo per un consiglio o una rassicurazione....
  Vai in cima
Vecchio 16-04-2013, 12:09   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Starnuti continui e frequenti, senza altri sintomi

Sente freddo, povera anima. Tienilo al caldo fino a quando il pelo non cresce un poco. E per aiutare meglio il pelo a crescere, somministragli tre pastigliette di lievito di birra al giorno, le trovi al supermercato.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2013, 15:31   #8
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Re: Starnuti continui e frequenti, senza altri sintomi

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Sente freddo, povera anima. Tienilo al caldo fino a quando il pelo non cresce un poco. E per aiutare meglio il pelo a crescere, somministragli tre pastigliette di lievito di birra al giorno, le trovi al supermercato.
Guarda ecco un'altra domanda che volevo fare.... in quanto tempo secondo voi ricrescerà il pelo?

Mi spieghi meglio questa cosa del lievito di birra? 3 pastigliette al giorno a me sembrano tante ... considerato che poi non saprei come fargliele prendere.

Grazie
Monica
Cremino72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2013, 16:12   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Starnuti continui e frequenti, senza altri sintomi

Quote:
Originariamente inviato da Cremino72 Visualizza Messaggio
Mi spieghi meglio questa cosa del lievito di birra? 3 pastigliette al giorno a me sembrano tante ... considerato che poi non saprei come fargliele prendere.
Il lievito di birra serve per fare più bello e anche per far crescere meglio il pelo (credo valga anche per i nostri capelli, ma non ne sono certa..). Le pastigliette le ho prese anche io su consiglio di alcune persono del forum e le sto dando da sabato. Beh devono essere molto appetibili perchè i miei 3 le mangiano come fosse un crocchino premio (e le gattine sono abbastanza difficili).

Per il quantitativo io non ti so dire, io dò una pastiglietta, ma ai miei non deve ricrescere il pelo e Violapensiero ha esperienza e conoscenza per queste cose quindi ti dirà lei!!!

E tienilo al caldino mi raccomando, la sera e la mattina la temperatura scende, anche nelle case.... Coccole a Cremino!!!
  Vai in cima
Vecchio 16-04-2013, 20:34   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Starnuti continui e frequenti, senza altri sintomi

Quote:
Originariamente inviato da Cremino72 Visualizza Messaggio
Guarda ecco un'altra domanda che volevo fare.... in quanto tempo secondo voi ricrescerà il pelo?

Mi spieghi meglio questa cosa del lievito di birra? 3 pastigliette al giorno a me sembrano tante ... considerato che poi non saprei come fargliele prendere.

Grazie
Monica
Il lievito contiene vitamine del gruppo B. Ottime per la cute. Tre non sono tante, in un periodo come questo, in cui il pelo è corto. Come tempistica ci vorranno 15 gg per stare meglio come lunghezza di pelo, specie se il micio è giovane.
Come ti hanno già detto, credo che non esista gatto che non adori il lievito, il problema è non come darglielo, ma come evitare che si abbuffino...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara