Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2014, 23:05   #1
Profilo Utente
alys858
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 4
Predefinito monolocale per tre....ansie paure.PANICO

Ciao a tutti! Mi chiamo Alice e sono nuova...
Non so se si la sezione giusta. Nel caso mi scuso
Sono di reggio emilia provincia.Ho due gattine di 3anni...Ginger e Muffin.da quando le ho portate a casa da cucciole viviamo in affitto in un trilocale di 74mtq in un quartiere chiuso in una zona di campagna...con tanto verde e tranquillità.loro fanno fuori e dentro a loro piacimento. In estate poi rientrano solo praticamente x mangiare (a parte stasera che se la ronfano sul divano)
Ora, per motivi personali e di forza maggiore sto cercando un nuovo posto.
Il problema è che von il mio budget non trovo altro che micro appartamenti. Principalmente monolocali.
Ne ho visto uno qualche sera fa.....terzo piano mansardato.un'unica stanza più bagno . niente balcone...saranno 35mtq.....
Fossi sola avrei già detto sì. Ma l idea di chiuderle lì mi spezza il cuore...non so se lo sopporterebbero e l idea di limitare la loro libertà mi fa stare malissimo. Senza contare che quando ne oarlo la prima cosa che mi sento dire è "e le gatte???? Non puoi portarle lì! !"

Non so che fare...sto cercando altre soluzioni ma non si trova molto di meglio e ammetto che anche l idea fi un balcone mi spaventa tantissimo.
Ne ho visto un altro. Sempre monolocale m con giardino...in jna zona di campagna. ......peccato si affacci su una strada provinciale trafficatissima...ci sono altri gatti lì. L attuale inquilino dice vhe in strada non vanno.ma io jon mi fido.
Insomma sembra non esserci soluzione. E io non vedo l ora di lasciare questa casa con troppi ricordi da cancellare. ...
Ho bisogno di consigli! !!
So che i gatti stan bene anche in poco spazio. Che si faranno compagnia. Che basterà sfruttare gli spazi verticali.....ma in 35mt mansardati non è mica facile. Poi ci fossero cresciute...ma portarle ora è diverso

Insomma da una parte mi dico....si adotteranno..qualcosa dovrò pur fare....dall altra penso..e se soffriranno troppo che faccio??? È giusto?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
alys858 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2014, 23:06   #2
Profilo Utente
alys858
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 4
Predefinito Re: monolocale per tre....ansie paure.PANICO

Scusate gli errori.scrivo dal cell
alys858 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2014, 08:43   #3
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: monolocale per tre....ansie paure.PANICO

Io ho vissuto per cinque anni in 40 mq con un marito e due gatte e non so chi rompeva di più.... Scherzo! Non vi sono mai stati problemi per loro, semmai eravamo noi a volere più spazio e a farci mille paranoie. E' veto che ai gatti fa piacere poter spaziare ed uscire, ma è pure vero che sono animali flessibili ed adattabili e che per loro la cosa che conta di più è stare con te e avere il tuo amore. Andrà bene, vedrai.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2014, 08:59   #4
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: monolocale per tre....ansie paure.PANICO

Quando ne avevo solo tre vivevo con loro in 40mq senza terrazzo ma loro non hanno mai dato segni di insofferenza....secondo me si possono abituare
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2014, 09:32   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: monolocale per tre....ansie paure.PANICO

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
Quando ne avevo solo tre vivevo con loro in 40mq senza terrazzo ma loro non hanno mai dato segni di insofferenza....secondo me si possono abituare
Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Io ho vissuto per cinque anni in 40 mq con un marito e due gatte e non so chi rompeva di più.... Scherzo! Non vi sono mai stati problemi per loro, semmai eravamo noi a volere più spazio e a farci mille paranoie. E' veto che ai gatti fa piacere poter spaziare ed uscire, ma è pure vero che sono animali flessibili ed adattabili e che per loro la cosa che conta di più è stare con te e avere il tuo amore. Andrà bene, vedrai.
Quoto entrambe!!

Per ogni gatto occorrono almeno 10mq, quindi ci state... Se poi riuscirai a creare, come hai già pensato degli spazi verticali andrà ancora meglio.... Bastano delle mensole attaccate alle pareti per esempio, un bel tiragraffi-palestra e altri piccoli accorgimenti..

Non ascoltare chi ti fa delle paranoie... Meglio uno spazio limitato ma SICURO (il mondo là fuori purtroppo non lo è) e tanto amore!! Sono certa che Ginger e Muffin, con un po' di pazienza si adatteranno al nuovo ambiente.
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2014, 09:39   #6
Profilo Utente
alys858
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 4
Predefinito Re: monolocale per tre....ansie paure.PANICO

Grazie! Gentilissimi! !
Ma i vostri sono vissuti sempre lì fin da cuccioli o li avete portati dopo? Sono mai stati abituati alla vita fuori? È quello che mi preoccupa. ...
alys858 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2014, 09:49   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: monolocale per tre....ansie paure.PANICO

I miei:
Maya raccolta dalla strada che aveva circa 4 mesi, mai più uscita
Miele trovato che aveva circa 1 mese, mai uscito
Mimi raccolta dalla strada (molto forastica) che aveva quasi 3 anni: mai vissuta con umani, mai vissuta in ambiente chiuso, eppure si è adattata benissimo....
Milou adottata che aveva più di 10 anni, lei durante le ferie al mare con la sua vecchia famiglia usciva, in città andava comunque sul terrazzo (cosa che da me non può fare perché non in sicurezza...), eppure anche lei si è adattata benissimo

Vedrai che anche le tue ce la faranno...
I primi gg, puoi usare il Feliway, lo spray o ancora meglio il diffusore da mettere nella presa di corrente e se occorre anche un integratore per renderle meno ansiose (tipo Anxitane o Zylkène); infatti un trasloco, qualsiasi sia la destinazione è sempre una "prova" per loro che sono molto abitudinari!!
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2014, 10:52   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: monolocale per tre....ansie paure.PANICO

Le mie venivano da un allevamento in cui avevano tantissimo spazio sia dentro casa che in un'area recintata esterna tipo una immensa gabbia, tanto grande da includere giardino e alberi (spero di averti reso l'idea, non riesco a spiegarmi meglio). Tutte si sono innamorate del divano e del letto, stavano sempre la buone buone, tranne ovviamente quando giocavano tra di loro cercando di distruggere casa. ti dirò di più: ora che stiamo in una casa molto più grande, continuano a fare così, come se lo spazio in più non avesse poi grande importanza per loro.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2014, 08:08   #9
Profilo Utente
alys858
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 4
Predefinito Re: monolocale per tre....ansie paure.PANICO

Ciao a tutti!!!

Eccomi qui dopo mesi con gli aggiornamenti!!!

Ho trovato casa e a breve mi trasferirò
è un appartamento di 50mtq...primo piano,senza (ahimè..ma viste le premesse mi accontento) balcone

Ora iniziano le ansie.....si adatteranno alla vita da appartamento??!
Si riabitueranno ad utilizzare la sabbietta??!

Avete consigli per l'adattamento??

Ho una paura tremenda che non accettino il cambiamento
alys858 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2014, 08:34   #10
Profilo Utente
lafranci
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 40
Predefinito Re: monolocale per tre....ansie paure.PANICO

Gandalf ha uno spirito di adattattamento velocissimo: in una casa nuova si ambienta in 15/20 minuti. L'importante e' che ci siamo io o il mio compagno o persone che conosce. Credo pero' che sia una cosa piu' unica che rara.
Quando ci siamo trasferiti ci aiutava a suo modo a preparare le scatole e poi a disfarle, in entrambi i casi giocando con i cartoni e saltando da tutte le parti
nella casa nuova l'ho lasciato gironzolare x l'appartamento. Poi gli ho fatto vedere dove era la lettiera (mettendolo dentro) e poi dove erano situate le ciotole x il cibo e acqua.
Nei primi giorni cerca di non cambiare tipo di lettiera e il cibo e vedrai che si abitueranno velocemente
lafranci non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara